Docente
|
MACCAURO GIUSEPPE
(programma)
OBIETTIVI: - offrire uno sguardo panoramico sul problema dell’educazione così come è stato inteso nella letteratura filosofica - fornire conoscenza critica del problema dell’educazione, mettendo in rilievo la profondità storica del concetto di educazione ed i suoi sviluppi - riconoscere la natura filosofica dei problemi aperti dalla pedagogia, che mettono in questione le tematiche della natura umana, della valenza politica e sociale dell’educazione, e dei processi di costruzione del senso comune - riconoscere le principali questioni filosofiche aperte della riflessione sulla scienza e sui suoi sistemi di trasmissione e sviluppo
PROGRAMMA: 1. Paidéia: l’educazione nella filosofia classica 2. Il problema dell’educazione nel mondo moderno 3. Émile, o dell’educazione: il modello pedagogico di Jean-Jacques Rousseau 4. Immanuel Kant fra pedagogia e filosofia 5. Bildung: prospettive moderne sul problema dell’educazione 6. David Hume e il problema dell’induzione 7. I paradigmi della scienza e le loro trasformazioni: Thomas Kuhn e la struttura delle rivoluzioni scientifiche 8. Karl Popper e l’ipotesi falsificazionista
(testi)
- Platone, "Fedone" (dal paragrafo XX), una qualsiasi delle edizioni in commercio; - Platone, "Repubblica" (Libro VII), una qualsiasi delle edizioni in commercio; - Jean-Jacques Rousseau, "Emilio, o dell’educazione" (Libro IV), una qualsiasi delle edizioni in commercio; - David Hume, "Ricerca sull’intelletto umano" (sezione VII), in D. Hume, Opere Filosofiche II, Editori Laterza, Roma-Bari, 2019
|