Docente
|
OREFICE PAOLO
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI Obiettivi del corso sono: - Chiarire e fare acquisire agli studenti gli elementi costitutivi della pedagogia come disciplina di base, centrata sull’approccio scientifico complesso, del corso di laurea e della futura attività professionale; - a tale riguardo conoscere e padroneggiare i livelli e campi di studio e di intervento educativo nel corso della vita per lo sviluppo del processo formativo di qualunque persona, dall'infanzia all'età adulta, in particolare quelli più svantaggiato nell’accesso alla formazione; - Conoscere e orientarsi nell’evoluzione strutturale della Pedagogia nei diversi contesti storici e culturali per meglio comprendere la sua innovazione epistemologica, teorica e metodologica, sul piano nazionale e internazionale, che la pone all’interno delle scienze più avanzate come scienza transdisciplinare dell’educazione; - in tal modo conoscere, comprendere e adottare il taglio della Pedagogia in rapporto ai processi di sviluppo integrato, materiale e immateriale lungo le età della vita umana, dei territori e società locali, delle comunità e gruppi sociali e culturali a vario titolo svantaggiati, delle organizzazioni civili e delle istituzioni, del mondo del lavoro e della cooperazione internazionale, nella direzione di costruire cittadini avanzati della civiltà sostenibile del pianeta Terra attraverso la valorizzazione e educazione delle diversità; - conoscere e sapere orientarsi nei quadri epistemologici e teorici, strategici ed utopici , metodologici e tecnici con particolare attenzione a quelli progettuali e valutativi, della pedagogia generale e delle sue specificazioni sociali, nelle età dell'essere mano, dall'infanzia alla vita adulta; - conoscere e orientarsi sulle figure professionali della filiera degli educatori, formatori e pedagogisti in ambito di educazione dall'infanzia all'età adulta, formale, non formale e informale, all’interno degli scenari internazionali e delle direttive e del dibattito europei e, in particolare , della recente legge 205/2017 del Parlamento italiano relativamente alla disciplina delle figure professionali della pedagogia in quanto educatore professionale sociale; - quindi conoscere e orientarsi sulle metodologie fondamentali della ricerca pedagogica e dell’intervento educativo negli oltre dieci ambiti di competenza dei professionisti di pedagogia, in particolare attraverso la ricerca azione partecipativa, riferita all'infanzia ed ai giovani, alle stagioni dell'età adulta.
DIDATTICA EROGATIVA - N. 14 ORE VIDEOLEZIONI ON-LINE ; DIDATTICA INTERATTIVA - N. 14 (2X7) ORE LEZIONI IN STREAMING; - N. 14 TEST CON 8 DOMANDE NON BLOCCANTI PER PASSARE AD ARGOMENTI SUCCESSIVI; - N. 5 DISCUSSIONI DIDATTICHE (thread + topic) - N. 14 POST SU FORUM;
PROGRAMMA DEL CORSO Come già descritto il corso si propone di far acquisire agli studenti una conoscenza teorica dei fondamenti della pedagogia generale e sociale e di fornire agli studenti strumenti concettuali e metodologici che possano sviluppare e sostenere la capacità di approccio metodologico e tecnico ai processi formativi senso-motorio, emozionali e razionali.
1. L'educazione e la pedagogia scientifica; 2. L'educabilità e processo formativo; 3. La professionalità pedagogica del lavoro educativo; 4. La normazione italiana delle professioni pedagogiche; 5. La metodologia educativa della Ricerca Azione Partecipativa; 7. Il lavoro educativo alla sostenibilità; 8. L’intelligenza del processo formativo e la conoscenza dei viventi.
MODALITÀ DI VERIFICA DEL PROFITTO IN ITINERE Colloqui orali, esercitazioni in aula e test di autovalutazione per le valutazioni intermedie.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE Nel corso della prova finale, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito piena padronanza della materia. L'esame di profitto viene svolto in forma orale. Particolarmente apprezzata, anche in considerazione degli obiettivi didattici prefissati, la capacità dello studente di applicare la prospettiva teorica a casi concreti.
Obiettivi specifici della prova: Verificare il grado di approfondimento nello studio della Pedagogia Generale e Sociale. Lo studente dovrà mostrare il possesso: della padronanza della conoscenza di base della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina e delle capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo l’ottica pedagogica generale e sociale, applicando le conoscenze e le competenze acquisite ai processi educativi reali.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RICHIESTE CHE CONSENTONO DI ELABORARE E/O APPLICARE IDEE ORIGINALI SPESSO IN UN CONTESTO DI RICERCA (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 1) Lo studente dovrà acquisire piena conoscenza e capacità di comprensione de: - gli sviluppi della pedagogia come disciplina all’interno delle scienze dell’educazione e scienze dell’uomo, - gli orientamenti teorici e metodologici sui processi formativi dei soggetti e dei gruppi sociali e culturali - i contributi pedagogici nello sviluppo delle società e culture in contesti locali e globali, - i principali aspetti pedagogici, metodologico-educativi relativi ai contesti e beneficiari in particolare nei progetti e interventi educativi; - gli elementi qualificanti la professionalità pedagogica in vari ambiti e campi di intervento educativo, - i linguaggi e le metodologie della pedagogia della comunicazione e dello sviluppo; - gli orientamenti e le metodologie pedagogiche per la realizzazione dei servizi educativi ai giovani e adulti maggiormente esposti all’esclusione ed alla violenza;
COMPETENZE RICHIESTE AL FINE DI APPLICARE CONOSCENZA, COMPRENSIONE E ABILITÀ NEL RISOLVERE PROBLEMI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 2) Lo studente dovrà essere in grado di applicare conoscenza e comprensione dei quadri disciplinari e teorici , metodologici e tecnici della pedagogia utilizzando gli strumenti di ricerca didattica, studio, informazione, comunicazione e supporti tecnologici: in particolare, -nell’individuare problemi/questioni e percorsi del lavoro pedagogico, -nel cogliere e articolare la collocazione della pedagogia nelle scienze dell’educazione e dell’uomo, - nello spiegare e applicare la specificità del punto di vista pedagogico nei problemi di sviluppo delle persone, dei gruppi, delle societò e delle culture, - nel cogliere e spiegare la relazione dell’educazione con le altre attività umane, in particolare nella crescita e qualità dei saperi del sentire e del pensare, - nel riuscire a calare approcci metodologici della pedagogia nelle situazioni critiche dei contesti e dei problemi delle popolazioni a rischio, -nel riuscire a stabilire le relazioni nei due sensi tra teorie pedagogiche e pratiche educative, tra approcci metodologici della pedagogia e differenziazione delle soluzioni tecniche e tecnologiche dell’educazione, -nel sapersi orientare nell’individuzione e selezione delle fonti bibliografiche e delle problematiche pedagogiche ed educative nei materiali di ricerca didattica, testi a stampa e fonti digitali
BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA Paolo Orefice, Pedagogia scientifica. Un approccio complesso alla ricerca e alla professionalità, Roma, Editori Riuniti University press, 2009; Paolo Orefice, Pedagogia sociale. L'educazione fra saperi e società, Milano, Bruno Mondadori, 2011.
MODALITA' DI RACCORDO CON GLI ALTRI INSEGNAMENTI Il raccordo con gli insegnamenti contigui (in particolare Discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropologiche oltre quelle di didattica e tecnologie educative) sarà effettuato tramite rimandi agli aspetti teorici e metodologici dei detti insegnamenti, oltre all’evidenziazione dei contributi di tali discipline nell’ambito della valutazione educativa con esempi di interventi concreti in cui le materie siano concorrenti.
(testi)
Paolo Orefice, Pedagogia scientifica. Un approccio complesso alla ricerca e alla professionalità, Editori Riuniti University press, Roma, 2009; Paolo Orefice, Pedagogia sociale. L’educazione tra saperi e società, Bruno Mondadori, Milano, 2011.
|