Docente
|
DE ANDREIS FEDERICO
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI Il laboratorio è finalizzato a fornire una conoscenza della lingua inglese per scopi sociali, accademici e professionali, attraverso la completa padronanza della lingua sia in forma scritta che parlata. Il laboratorio si propone di fornire gli elementi necessari all’acquisizione di una competenza linguistica di livello B2 secondo il Quadro Comune di riferimento europeo. Saranno curate le diverse abilità di comunicazione orale e scritta in situazione tipiche della lingua inglese, afferenti in particolare al corso di studi. Le lezioni saranno affiancate da una serie di esercitazioni (attraverso contenuti audio/video) che mirano a supportare lo studente durante l’attività di apprendimento della lingua.
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA Videolezioni, questionari per autovalutazione, lezioni in streaming, forum, chat, ricevimento via web e su appuntamento settimanale in sede, assistenza via piattaforma.
Videolezioni Questionari per autovalutazione, composti da 8 domande (minimo 5 risposte corrette per determinare la sufficienza). Lezioni in streaming, forum, chat, ricevimento via web e su appuntamento settimanale in sede, assistenza via piattaforma, assistenza asincrona mediante e-mail.
PROGRAMMA DEL CORSO Elementi grammaticali richiesti al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento: Uso dei tempi verbali, interrogativi, question tag, avverbi, uso della forma passiva, preposizioni a fine frase, frasi interrogative, verbi irregolari, verbi modali, rafforzativi, modi di dire, punteggiatura. Approfondimenti con uso di dialoghi e contenuti audio/video per la comprensione orale della lingua.
MODALITÀ DI VERIFICA DEL PROFITTO IN ITINERE E MODALITÀ DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente e/o il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, elaborati, progetti di gruppo, ecc.);
Modalità di valutazione: idoneità.
Nel corso della prova finale, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito piena padronanza della materia e degli argomenti trattati nel corso. L'accesso alla prova finale è subordinato al riconoscimento della frequenza, che verrà attestata attraverso l'apposito certificato scaricabile nell'area riservata o attraverso il registro presenze tenuto dal docente in occasione dei laboratori. L'esame di profitto viene svolto mediante un test. Il test può essere composto da 10 domande a risposta multipla, oppure da un breve elaborato, oppure da alcune domande a risposta aperta sugli argomenti del programma di laboratorio. L’esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. In particolare: la grammatica, le funzioni linguistiche, l’uso della lingua relative al livello B2 del Quadro Europeo di riferimento. Ai fini del superamento del test finale è richiesto un punteggio pari alla sufficienza. Terminati i moduli, è necessario contattare il docente via e-mail per il test conclusivo finale del laboratorio e il riconoscimento dei CFU.
COMPETENZE AL FINE DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 2) Lo Studente, al termine del presente corso, deve possedere una conoscenza della lingua inglese pari al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento, con un’autonomia nell’uso della grammatica e del lessico di base, che gli permetta di parlare e ascoltare l’inglese in contesti tipici della cultura straniera. Deve essere in grado di: - interpretare testi scritti ed orali e sostenere una conversazione in lingua inglese; - comprendere testi scritti ed orali in inglese con l’opportunità di imparare vocaboli e frasi inerenti la vita quotidiana e l’ambiente di lavoro. Lo studente dovrà quindi acquisire piena padronanza di un’ampia gamma di testi e contenuti orali complessi e piuttosto lunghi, essendo in grado di comprenderne anche il significato implicito. Inoltre sarà in grado di produrre testi chiari e articolati su argomenti complessi, dimostrando di saper controllare le strutture discorsive, i connettivi e i meccanismi di coesione.
BIBLIOGRAFIA Mann M. e Taylore-Knowles S., Destination C1&C2 Grammar&Vocabulary with Answer Key, Mondadori Education Macmillan, 2008
(testi)
Mann M. e Taylore-Knowles S., Destination C1&C2 Grammar&Vocabulary with Answer Key, Mondadori Education Macmillan, 2008
|