Docente
|
RUSSO DOMENICO
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI 1. Acquisire un approccio operativo ai temi giuridici entrando in contatto con la realtà professionale. 2. Acquisire una maggiore consapevolezza delle concrete dinamiche del mondo del diritto. 3. Acquisire una conoscenza diretta delle fondamentali tecniche di implementazione degli atti giuridici caratterizzanti le professioni legali.
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA (LEZIONI, LABORATORIO ETC) DIDATTICA EROGATIVA - N. 32 ORE LABORATORIO DIDATTICA INTERATTIVA - N. 11 ORE VIDEOLEZIONI ONLINE - N. 5 MATERIALE DIDATTICO - N. 2 SLIDE PER ESERCITAZIONE - N. 10 TEST PER SINGOLA LEZIONE ( 3 DOMANDE) - N. 1 TEST FINALE (6 CFU) CON 20 DOMANDE
PROGRAMMA DEL CORSO Corso di laurea LMG (6 CFU): 1)Approccio operativo ai temi giuridici. 2)Formazione dei principali atti caratterizzanti le professioni legali. 3)Tipologia e struttura dell’atto di diritto civile, di diritto processuale canonico, di diritto amministrativo, di diritto processuale penale. 4)Il parere di diritto penale ed il tema di diritto civile e di diritto fallimentare. 5)Introduzione alla professione di Magistrato. 6)Deontologia e ordinamento professionale.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: 1. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.);
2. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); 3. i risultati della prova finale. Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente.
L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'idoneità;apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un Test Finale composto da 20 domande, di cui 10 a risposta multipla e 10 a risposta aperta. L'esame di profitto viene svolto in modalità online. Il Test prevede almeno due domande per ogni tema giuridico affrontato mediante videolezione online e materiali didattici (atto di diritto civile, tema di diritto civile, atto di diritto processuale canonico, parere di diritto penale, atto di diritto amministrativo, tema di diritto fallimentare, atto di diritto processuale penale, introduzione alla Magistratura, deontologia e ordinamento professionale).
Il Test Finale mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. In particolare: a) Lo studente dovrà dimostrare di aver correttamente appreso i fondamenti degli atti giuridici trattati. b) Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di implementare e trattare gli istituti giuridici affrontati nel corso delle lezioni online. c) Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito maggior conoscenza e consapevolezza delle concrete dinamiche del mondo giuridico.
La votazione sarà espressa in Idoneità. Il superamento del Test Finale è subordinato alla correttezza delle risposte date dallo studente alle domande multiple choice, nonché alla positiva valutazione degli elaborati forniti in seguito alle domande a risposta aperta.
OBIETTIVI DELLA PROVA
Ai fini del superamento dell’esame è richiesto un punteggio minimo pari a 6 punti per ciascun obiettivo.
La lode verrà assegnata nel caso in cui lo studente: a) acquisisca il punteggio massimo assegnato a tutti gli obiettivi; b) dimostri piena autonomia nel condurre il colloquio orale; c) evidenzi un marcato spirito critico e la capacità di applicare la prospettiva teorica a casi concreti.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RICHIESTE_DUBLINO 1
• La conoscenza degli atti fondamentali delle professioni legali consentirà allo studente di acquisire un approccio dinamico e pratico allo studio del diritto. Lo studente sarà in grado di utilizzare la metodologia di approccio operativo ai temi giuridici nella risoluzione di casi e questioni nell’esperienza professionale postuniversitaria. Lo studente conseguirà piena conoscenza delle tecniche di formazione dei principali atti giuridici e delle concrete dinamiche degli operatori del diritto, acquisendo maggior consapevolezza della futura realtà professionale.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RICHIESTE_DUBLINO 2
Lo studente sarà in grado di utilizzare la conoscenza dei fondamenti delle professioni legali per un più consapevole esame critico dei temi giuridici del diritto civile, amministrativo, processual civilistico, fallimentare, processual penalistico, nonché processuale canonico. Lo studente sarà versatile nell’approccio al metodo casistico, dimostrando maggior padronanza degli istituti giuridici. Le conoscenze acquisite permetteranno allo studente, una volta conseguita la laurea, di ricercare con maggior consapevolezza della propria identità culturale la soluzione più adatta al caso concreto nella redazione di pareri ed atti giudiziari.
(testi)
Materiale didattico online
|