Docente
|
LUCIANI LUCA
(programma)
Il corso si propone di fornire una panoramica della Pedagogia sperimentale e della metodologia della ricerca educativa con specifici approfondimenti su alcuni aspetti di questa che risultano particolarmente rilevanti e sulle metodologie e le tecniche di applicazione concreta della materia stessa nei suoi contesti di ricaduta.
Obiettivi del corso sono: -delineare, nell’ambito delle discipline psicologiche caratterizzanti il corso di laurea con specifico riferimento alla psicologia dell’educazione, il ruolo fondamentale della ricerca sperimentale in campo educativo, articolata nella doppia caratterizzazione di ricerca qualitativa e quantitativa; - acquisire solide conoscenze teorico-metodologiche per distinguere e utilizzare le diverse strategie della ricerca educativa: basata sulla matrice di dati, osservativa, per esperimento, ricerca-azione, basata sugli studi di caso, videoricerca; - possedere gli strumenti metodologici e tecnici relativi alla ricerca educativa nelle strutture scolastiche, nei servizi socio-educativi, socio-culturali, socio-assistenziali e socio-sanitari (per la parte di competenza specificamente educativa) rivolti alla prima infanzia, ai minori, agli adulti e agli anziani; - possedere le competenze per costruire strumenti per la rilevazione di comportamenti, come i questionari, e per condurre interviste, colloqui, focus group, per tenere ‘diari di bordo’, per l’acquisizione di evidenze attraverso l’uso di tecnologie mediali, nonché per attivare valutazioni di diverso tipo su operatori e utenti dei servizi educativi; - essere in grado di applicare strategie di analisi e interpretazione delle evidenze, nonché di redigere relazioni preliminari sui risultati ottenuti.
(testi)
Roberto Trinchero, I metodi della ricerca educativa, Editori Laterza, Bari-Roma, 2004.
|