Docente
|
LUCIANI LUCA
(programma)
Il corso si propone di fornire una panoramica della Pedagogia sperimentale e della ricerca educativa con specifici approfondimenti su alcuni aspetti di questa che risultano particolarmente rilevanti e sulle metodologie e tecniche di applicazione concreta della materia stessa nei suoi contesti di ricaduta.
Obiettivi del corso sono: -delineare, nell’ambito delle discipline pedagogiche e metodologico-didattiche caratterizzanti il corso di laurea, il ruolo fondamentale della ricerca sperimentale in campo educativo, articolata nella doppia caratterizzazione di ricerca qualitativa e quantitativa; - far acquisire solide conoscenze teorico-metodologiche per distinguere e utilizzare le diverse strategie della ricerca educativa: osservativa, ricerca-azione, basata sugli studi di caso, videoricerca; - far possedere gli strumenti metodologici e tecnici relativi alla ricerca ed all’intervento valutativo nell’ambito educativo e formativo; - far possedere una padronanza delle diverse forme di intervento valutativo nelle strutture pubbliche e private che erogano servizi socio-educativi, socio-culturali, socio-assistenziali e socio-sanitari (per la parte di competenza specificamente educativa) rivolti alla prima infanzia, ai minori, agli adulti e agli anziani; - far possedere le competenze per costruire strumenti per la rilevazione di comportamenti, come i questionari, e per condurre interviste, colloqui, focus group, per tenere ‘diari di bordo’, per l’acquisizione di evidenze attraverso l’uso di tecnologie mediali, e per attivare valutazioni di diverso tipo su operatori e utenti dei servizi educativi; - far arrivare ad essere in grado di applicare strategie di analisi e interpretazione dei dati, nonché di redigere relazioni preliminari sui risultati ottenuti.
(testi)
Roberto Trinchero, I metodi della ricerca educativa, Editori Laterza, Bari-Roma, 2004.
|