Docente
|
AMATI ILENIA ANNUNZIATA
(programma)
Obiettivi del corso sono: - delineare dal punto di vista epistemologico e metodologico le specificità e i possibili raccordi della pedagogia speciale rispetto alle scienze psicologiche ai fini dell’inclusione delle persone in situazione di disagio/disturbo psicologico - acquisire solide conoscenze teorico-metodologiche di pedagogia speciale per analizzare i bisogni, progettare e implementare piani di intervento individualizzati e personalizzati in contesti educativo e sociali - possedere le competenze per realizzare progettare e implementare interventi psico-pedagogici mirati al recupero della salute mentale e fisica e alla riduzione del rischio di malattia Colloqui orali, esercitazioni in aula e test di autovalutazione per le valutazioni intermedie. Modalità di valutazione: Nel corso della prova finale, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito piena padronanza della materia. L'esame di profitto viene svolto in forma orale e mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. Particolarmente apprezzata, anche in considerazione degli obiettivi didattici prefissati, la capacità dello studente di applicare la prospettiva teorica a casi concreti.
Obiettivi specifici della prova: Verificare il grado di approfondimento nello studio del quadro teorico e metodologico della pedagogia speciale e nell’utilizzo dei modelli e degli strumenti di intervento per l’inclusione delle persone in situazione di disagio psicologico e che manifestano comportamenti a rischio
Nr. Totale: 48 (4 x 6 CFU) Descrizione dei dodici moduli del programma: 1) Concetti di base della Pedagogia speciale e della Didattica dell’Integrazione 2) Quadri teorici della Pedagogia speciale e della Didattica dell’integrazione 3) Bisogni educativi speciali e funzionamento: il modello bio-psico-sociale ICF-CY in riferimento alle diverse fasce d’età 4) Dal Profilo di funzionamento ai Piani Individualizzati e Personalizzati, in riferimento all’infanzia, alla giovinezza e l’età adulta 5) Progettazione, organizzazione delle attività e dei servizi educativi, in riferimento all’infanzia, alla giovinezza e l’età adulta 6) Modelli e le metodologie del gioco, anche in riferimento all’infanzia, alla giovinezza e l’età adulta DIDATTICA EROGATIVA - N. 12 ORE VIDEOLEZIONI ON-LINE
DIDATTICA INTERATTIVA - N. 12 (2X6) ORE LEZIONI IN STREAMING - N. 12 (2X6) POST SU FORUM (5 THREAD E 5 TOPIC) - N. 12 TEST CON 8 DOMANDE NON BLOCCANTI PER PASSARE AD ARGOMENTI SUCCESSIVI Ricevimento settimanale (on-line): Martedì – ore 18.00-19.00 Nr. Totale: 12 Descrizione: Sulla base dei dodici capitoli del programma, gli incontri sono dedicati ad approfondire i punti ritenuti meno chiari dagli studenti e a rispondere in tempo reale alle loro domande, anche in riferimento alle attività di lavoro in rete con i tutor
(testi)
d'Alonzo L. (2019). Dizionario di pedagogia speciale. Brescia: La Scuola. Cottini L. (2016). L’autismo a scuola. Quattro parole chiave per l’integrazione. Roma: Carocci.
|