Docente
|
DE ANDREIS FEDERICO
(programma)
Il laboratorio si propone di monitorare gli aspetti costitutivi e fondanti di un team all’interno di un’organizzazione complessa e dei processi decisionali. Preliminarmente si forniranno gli elementi conoscitivi e metodologici finalizzati alla individuazione delle più significative aree di competenza del laboratorio stesso: la definizione di team, le relazioni e le dinamiche. Successivamente associati questi temi a gruppi di lavoro si procederà a definire gli indicatori più adeguati e realisticamente applicabili allo specifico contesto della gestione del team, del teamwork, della leadership, della gestione del conflitto, della negoziazione e della comunicazione, valutandone le dinamiche, anche attraverso l’approfondimento di diversi case studies. INDICAZIONE SINTETICA DEGLI ARGOMENTI: Team e teamwork,caratteristiche e formazione, il team building, l'attitudine al teamwork, i processi decisionali, la gestione delle risorse e lo humanfactor, la gestione dei conflitti nel team e la comunicazione, la leadership DIDATTICA EROGATIVA Videolezioni, questionari per autovalutazione, lezioni in streaming, forum, chat, ricevimento via web e su appuntamento settimanale in sede, assistenza via piattaforma. - Videolezioni - questionari per autovalutazione, composti da 8 domande (minimo 5 risposte corrette per determinare la sufficienza). - Lezioni in streaming, forum, chat, ricevimento via web e su appuntamento settimanale in sede, assistenza via piattaforma, assistenza asincrona mediante e-mail. VALUTAZIONE Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi si tiene conto: 1. del tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema reporting; 2. del monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. delle verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, elaborati, progetti di gruppo, ecc.). Modalità di valutazione: Idoneità Nel corso della prova finale, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito piena padronanza della materia e degli argomenti trattati nel corso. L'accesso alla prova finale è subordinato al riconoscimento della frequenza, che verrà attestata attraverso l'apposito certificato scaricabile nell'area riservata o attraverso il registro presenze tenuto dal docente in occasione dei laboratori. L'esame di profitto viene svolto mediante un test.
(testi)
Fisher R., Ury W e Patton B., L’arte del negoziato, Editore Corbaccio, 2005 De Andreis F., Teamwork e controllo del rischio nelle professioni sanitarie, Nathan, 2017
|