Docente
|
BOTTA MARCO
(programma)
Obiettivi formativi: Fornire un’approfondita conoscenza della legislazione e programmazione in campo sanitario e sociale. La scelta di trattare assieme la legislazione e programmazione sociale e sanitaria non può che partire dalla certezza che questi due diritti, quello alla salute e all’assistenza, non possono che viaggiare insieme. Inoltre, non meno importante la considerazione che tanto nella sanità quanto nel sociale sia centrale la persona umana. Partendo da questi assunti comprenderemo, inoltre, come sia essenziale, per il riconoscimento completo del diritto delle persone in questo ambito, l’integrazione tra il sociale e il sanitario (socio-sanitario), soprattutto oggi quando è indispensabile promuovere modalità argomentative all’avanguardia che, mettendo al centro le persone, sappiano, con un’adeguata organizzazione da un lato, dare la giusta risposta e dall’altro essere sostenibile per il sistema. Affronteremo il diritto sanitario dei servizi sociali partendo dalle cure comuni e dalle continue integrazioni arrivando anche agli elementi di novità che riguardano i pazienti, l’organizzazione delle cure, gli ultimi aggiornamenti in fatto di LEA per quanto riguarda la sanità e il contrasto alla povertà, il riordino normativo del III settore e le novità sul sistema degli interventi e delle prestazioni sociali. Ogni età con diverse sensibilità fa i conti con la questione sanitaria e sociale che assume una rilevanza centrale, in particolare negli ultimi secoli; i frutti di un’evoluzione del pensiero e della società che circonda l’essere umano.
Numero totale e descrizione delle unità didattiche Nr. Totale: 32 (4 x 8 CFU) Descrizione degli otto moduli del programma: 1) Cenni storici e dettato costituzionale 2) Articolo 32 Costituzione e attuazione disegno costituente 3) Revisione Titolo V e sviluppi successivi 4) I sistemi sanitari e le amministrazioni statali in campo sanitario 5) Organizzazione sistema sanitario 6) La programmazione e il sistema delle conferenze 7) I servizi sociali 8) Finanziamenti e servizi sociali
Organizzazione della didattica (lezioni, laboratorio, etc.) DIDATTICA EROGATIVA - N. 16 ORE VIDEOLEZIONI ON-LINE DIDATTICA INTERATTIVA - N. 16 ORE LEZIONI IN STREAMING - N. 16 POST SU FORUM (5 THREAD CON 5 TOPIC) - N. 16 TEST CON 8 DOMANDE E BLOCCANTE PER PASSARE AD ARGOMENTI SUCCESSIVI
Conoscenze e capacità di comprensione richieste che consentono di elaborare e/o applicare idee originali spesso in un contesto di ricerca in termini di risultati attesi (descrittore di Dublino n. 1) La conoscenza della Legislazione della programmazione sanitaria dovrà consentire allo studente di intraprendere percorsi di ricerca, anche di tipo comparatistico, funzionali all'approfondimento in chiave critica di specifiche tematiche.
Competenze richieste al fine di applicare conoscenza, comprensione e abilità nel risolvere problemi in termini di risultati attesi (descrittore di Dublino n. 2) Le conoscenze acquisite dovranno permettere allo studente di possedere una completa panoramica della legislazione costituzionale ed ordinaria in campo sanitario e sociale. Inoltre lo studente sarà consapevole dell’organizzazione sanitaria sia a livello nazionale che regionale con indicazioni anche a livello europeo ed internazionale.
Modalità di verifiche di profitto in itinere Test di autovalutazione per le valutazioni intermedie. Modalità di valutazione: Nel corso della prova finale, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito piena padronanza della materia. L'esame di profitto viene svolto in forma orale e mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. Obiettivi specifici della prova: Verificare la conoscenza della materia sia dal punto di vista della legislazione costituzionale ed ordinaria che della programmazione.
(testi)
R. Balduzzi, M. Cavino, G. Luther, La giurisprudenza costituzionale in materia sanitaria tra paradigma e deroga, in La Corte Costituzionale vent’anni dopo la svolta; Torino, Giappichelli, pp. 175 ss.
G. Cilione, Diritto sanitario; Rimini, Maggioli. 2005.
M. Cocconi Il diritto alla tutela della salute; Padova, Cedam, 1998.
N. Gasparro, Diritto Sanitario. Legislazione, organizzazione, amministrazione, economia, etica e lavoro; Milano, Il Sole 24 Ore, 2009.
E. Jorio, Diritto Sanitario; Milano, Giuffrè, 2005.
S. Luzzi, Salute e sanità nell’Italia repubblicana; Roma, Donzelli, 2004.
A. Pioggia, Diritto sanitario e dei servizi sociali; Torino, G. Giappichelli Editore, 2017
S. Frego Luppi, Servizi sociali e diritti della persona; Milano, Giuffrè, 2004.
C. Gori, La legge n. 328 dopo la riforma del Titolo V della Costituzione; La riforma dei servizi sociali in Italia, l’attuazione della legge n. 328 e le sfide future; Roma, Carocci, 2004, 35. Diritto alla salute tra uniformità e differenziazione; Torino, Giappichelli, 2011.
C. Tubertini, La garanzia dei livelli essenziali delle prestazioni nell’organizzazione del servizio sanitario, in A. Pioggia M. Dugato, G. Racca, S. Civitarese Matteucci, Oltre l’aziendalizzazione del servizio sanitario. Un primo bilancio; Roma, Franco Angeli, 2008, 435.
R. Balduzzi, G. Di Gaspare, Sanità e assistenza dopo la riforma del Titolo V; Milano, Giuffrè, 2002.
R. Balduzzi, G. Carpani, Manuale di diritto sanitario; Bologna, Il Mulino, 2013.
G. Cilione, Diritto sanitario; Rimini, Maggioli, 2013.
M. Conticelli, Privato e pubblico nel servizio sanitario; Milano, Giuffè, 2012.
A. Pioggia, S. Civitarese Matteucci, G.M. Racca, M. Dugato, I servizi sanitari: organizzazione, riforme e sostenibilità. Una prospettiva comparata; Rimini, Maggioli, 2011. R. Ferrara, L’ordinamento della Sanità; Torino, Giappichelli, 2007.
E. Jorio, Diritto sanitario; Milano, Giuffrè, 2006.
Diritto della sanità e dell’assistenza sociale; Rimini, Maggioli, 2013.
A. Albanese, Diritto all’assistenza e servizi sociali; Milano, Giuffrè, 2007.
A. Albanese, C. Marzuoli, Servizi di assistenza e sussidiarietà; Bologna, Il Mulino, 2003.
E. Balboni, B. Bassano, A.Mattioni, G. Pastori, Il sistema integrato dei servizi sociali. Commento alla legge n. 328 del 2000 e ai provvedimenti attuativi dopo la riforma del Titolo V della Costituzione; Milano, Giuffrè, 2003.
M.G. Breda, D. Mucicci, F. Santanera, la riforma dell’assistenza e dei servizi sociali; Torino, Utet, 2001.
E. Codini, A. Fossati, S. Frego Luppi, Manuale di diritto dei servizi sociali; Torino, Giappichelli, 2011. E. Jorio, Diritto della sanità e dell’assistenza sociale; Rimini, Maggioli, 2013.
|