Docente
|
AMATI ILENIA ANNUNZIATA
(programma)
Obiettivi del corso sono: - delineare dal punto di vista epistemologico e metodologico le specificità e i possibili raccordi della pedagogia speciale rispetto alle scienze psicologiche e, nello specifico, alle scienze comportamentali e cognitive ai fini dell’inclusione delle persone in situazione di disagio psicologico e che manifestano comportamenti a rischio - acquisire solide conoscenze teorico-metodologiche di pedagogia speciale per analizzare i bisogni, progettare e implementare piani di intervento inclusivi in strutture socio-sanitarie e in contesti lavorativi e sociali (aziendali, scolastici e comunitari) - possedere le competenze per realizzare progettare e implementare interventi psico-pedagogici mirati al recupero della salute mentale e fisica e alla riduzione del rischio di malattia Colloqui orali, esercitazioni in aula e test di autovalutazione per le valutazioni intermedie. Modalità di valutazione: Nel corso della prova finale, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito piena padronanza della materia. L'esame di profitto viene svolto in forma orale e mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. Particolarmente apprezzata, anche in considerazione degli obiettivi didattici prefissati, la capacità dello studente di applicare la prospettiva teorica a casi concreti.
Obiettivi specifici della prova: Verificare il grado di approfondimento nello studio del quadro teorico e metodologico della pedagogia speciale e nell’utilizzo dei modelli e degli strumenti di intervento per l’inclusione delle persone in situazione di disagio psicologico e che manifestano comportamenti a rischio
Nr. Totale: 32 (4 x 8 CFU) Descrizione dei dodici moduli del programma: 1. Concetti di base della Pedagogia speciale 2. Quadri teorici della Pedagogia speciale 3. Bisogni educativi speciali e modello ICF-CY 4. Profilo di funzionamento e Piani Individualizzati 5. Intervento psico-educativo e abilitativo/riabilitativo 6. Discorso sull’inclusione: il caso di ‘Anna dei miracoli’ 7. Tecnologie per l’inclusione 8. Universal Design e differenziazione DIDATTICA EROGATIVA - N. 16 ORE VIDEOLEZIONI ON-LINE
DIDATTICA INTERATTIVA - N. 16 (2X8) ORE IN STREAMING - N. 16 (2X8) POST SU FORUM (5 THREAD E 5 TOPIC) - N. 16 TEST CON 8 DOMANDE NON BLOCCANTI PER PASSARE AD ARGOMENTI SUCCESSIVI Ricevimento settimanale (on-line): Martedì – ore 18.00-19.00 Nr. Totale: 16 Descrizione: Sulla base dei dodici capitoli del programma, gli incontri sono dedicati ad approfondire i punti ritenuti meno chiari dagli studenti e a rispondere in tempo reale alle loro domande, anche in riferimento alle attività di lavoro in rete con i tutor
(testi)
d'Alonzo L., Bocci F., Pinnelli S. (2015). Didattica Speciale per l’Inclusione, Brescia: La Scuola. Cottini L. (2016). L’autismo a scuola. Quattro parole chiave per l’integrazione. Roma: Carocci.
|