Docente
|
VISCARDI ARNALDO
(programma)
1° MODULO 1.1 pronomi personali soggetto; infinito del verbo “to be”; 1.2 present simple del verbo “to be”; question words: who/what/where/when/how/why…; 1.3 espressioni idiomatiche con “be”; ecco; 1.4 articoli: the, a/an; paesi e nazionalita’; aggettivi; ordine degli aggettivi; 1.5 plurale dei sostantivi; aggettivi e pronomi dimostrativi: this, these, that, those; 1.6 pronomi personali complemento; preposizioni semplici; preposizioni di stato in luogo; 1.7 there is/there are; usi particolari di: in/at/on; 1.8 present simple di have(got); gli indefiniti some/any/no/none; Web lesson 2° MODULO 2.1 sostantivi numerabili e non numerabili; aggettivi possessivi – whose…?; 2.2 genitivo sassone e doppio genitivo; pronomi possessivi; 2.3 numeri cardnali; eta’ – indirizzi – numeri di telefono; 2.4 prezzi e misure: how big…? how long…? ecc…; 2.5 l’ora; numeri ordinali – la data; 2.6 preposizioni di tempo; avverbi ed espressioni di frequenza; 2.7 uso di do/does nelle wh-questions; espressioni idiomatiche con have; 2.8 like e altri verbi di gradimento; mi occorre… I need…I take; Web lesson 3° MODULO 3.1 preposizioni di mezzo; pronomi riflessivi e pronomi reciproci; 3.2 present continuous – forme in –ing; present simple/present continuous; 3.3 verbi di stato; complemento diretto e indiretto; 3.4 molto , quanto?; un po’/poco/alcuni/pochi; 3.5 troppo; abbastanza (enough); piuttosto (quite/rather); 3.6 preposizioni di moto; verbi di movimento; imperativo di 2^ persona singolare e plurale; 3.7 uso dell’articolo determinativo the nei vari casi; uso dell’articolo indeterminativo a/an; 3.8 esclamazioni; verbi modali: caratteristiche generali; Web lesson 4° MODULO 4.1 can /may/must; imperativo 1^ persona plurale: let’s; 4.2 shall; will/would; want e verbi di volonta’ – costruzione oggettiva; 4.3 what?/which? –one/ones; past simple di to be; 4.4 past simple dei verbi ordinari (regolari e irregolari); past simple di to have; 4.5 past continuous; past simple/past continuous; 4.6 used to e would; avverbi di modo; 4.7 comparativo e superlativo relativo di maggioranza con aggettivi; comparativo e superlativo relat. di mag. con avverbi, sostantivi e dopo un verbo; 4.8 comparativo di uguaglianza con aggettivi, avverbi, sostantivi e dopo un verbo; comp. e superlativo di minoranza con aggettivi, avverbi, sostant. e dopo un verbo; Web lesson 5° MODULO 5.1 aggettivi terminanti in –ing e –ed; la forma in –ing dopo le preposizioni; 5.2 to be used to/ to get used to/used to; la forma in –ing come soggetto/oggetto – proibizioni brevi; 5.3 present perfect simple/past simple; present perfect simple con for e since; 5.4 it is…since; past perfect simple; 5.5 present continuous con valore di futuro; present continuous/be going to; 5.6 future simple: will; future simple/be going to; 5.7 present simple con valore futuro; periodo ipotetico di tipo “0”; 5.8 periodo ipotetico di “1° tipo ”; il futuro nelle subordinate ipotetiche e temporali; Web lesson 6° MODULO 6.1 principali connettivi di “condizione e “tempo”; altri connettivi di base; 6.2 pronomi relativi-frasi subordinate relative restrittive; indefiniti composti di some/any/no/every; 6.3 all/every/each/whole; both/either/neither; most; gradi di quantita’ – percentuale – proporzioni; 6.4 other/another/else; can/could; be able to; may/might; be allowed to; 6.5 must/should/ought to; have to; need (verbo semi-modale); present conditional;should/ would have to; 6.6 forma passiva: present simple e past simple; particolari significati passivi; verbi causativi; 6.7 discorso diretto e indiretto: say/tell;discorso indiretto: riportare affermazioni; discorso diretto: riportare domande e risposte; 6.8 discorso indiretto: riportare richieste, ordini, consigli, ecc…; i modali nel discorso indiretto; Web lesson 7° MODULO 7.1 present perfect continuous; 7.2 present perfect simple/present perfect continuous; 7.3 past perfect simple con for e since; 7.4 past perfect continuous; 7.5 past perfect simple/past perfect continuous; 7.6 future continuous; 7.7future perfect simple; 7.7 future perfect continuous; 7.8 altre forme di future; 8° MODULO 8.1 pronomi relativi –frasi subordinate relative non restrittive; 8.2 relativi indefiniti; 8.3 composti di ever; 8.4 infinito e participi in sostituzione di frasi relative; 8.5 altri modi per esprimere “dovere”; 8.6 be to, be expected to, be supposed to; 8.7 periodo ipotetico di primo tipo; 8.8 period ipotetico di secondo tipo; Web lesson 9° MODULO 9.1 perfect conditional; 9.2 periodo ipotetico di terzo tipo e di tipo misto; 9.3 periodi ipotetici a confronto- inversione; 9.4 forme composte con i modali (riferimento al passato); 9.5 wish; 9.6 would rather, would prefer, prefer; 9.7 had better; 9.8 it’s time; Web lesson 10° MODULO 10.1 forma passive: present simple e past simple; 10.2 forma passiva: altri tempi e modi; 10.3 forma passiva con i modali; 10.4 forma passiva: costruzione con i modali; 10.5 forma passiva: costruzione personale (i was given) 10.6 forma passiva: costruzione impersonale; 10.7 forma passive: costruzione personale (it is said that / he is said to); 10.8 riepilogo sulle forme passive; Web lesson 11° MODULO 11.1 verbi di percezione; 11.2 discorso indiretto: periodi ipotetici, had better, would rather, wish; 11.3 connettivi di “tempo”, “sequenza”, “contemporaneità”; 11.4 connettivi di “condizione”; connettivi di “dubbio”; 11.5 connettivi di “scopo” e “precauzione”; 11.6 connettivi di “modo”; connettivi di “causa” ed “effetto”; 11.7 connettivi per includere e aggiungere, escludere, esprimere alternativa, esprimere contrasto o concessione; 11.8 altri connettivi ed espressioni per strutturare un discorso; Web lesson 12° MODULO 12.1 uso dell’ifinito con “to”; 12.2 uso dell’infinito senza “to”; 12.3 uso della forma in “-ing”; 12.4 verbi seguito o dall’infinito o dalla forma in –ing; 12.5 forme dell’infinito e del gerundio (-ing form); 12.6 riepilogo sull’infinito di scopo; 12.7 riepilogo sull’uso della forma in “-ing”; 12.8 riepilogo sull’uso dell’infinito senza “to”; Web lesson
(testi)
Edward Jordan, Patrizia Fiocchi, “NEW GRAMMAR FILES”, Trinity Whitebridge, III Edizione 2019.
|