Docente
|
BOTTIROLI SARA
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI Obiettivo del corso è: - possedere una padronanza delle discipline di base della psicologia intesa quale scienza del comportamento finalizzata all'acquisizione di solide conoscenze teorico-metodologiche delle diverse articolazioni della psicologia generale; - possedere gli strumenti metodologici e tecnici relativi alla ricerca nell’ambito della psicologia generale applicate agli individui; - possedere le competenze per costruire questionari e strumenti per la rilevazione di comportamenti e per condurre interviste e valutazioni di diverso tipo sull'individuo; - essere in grado di applicare strategie di analisi statistica, nonché di redigere relazioni preliminari sui risultati ottenuti.
DESCRIZIONE DELLE UNITà DIDATTICHE Nr. Totale: 8 CFU* Descrizione: 1) Introduzione alla psicologia e ai metodi di ricerca (con particolare riferimento a tutto l’arco di vita, compresa la prima infanzia) 2) Percezione e attenzione 3) Condizionamento e apprendimento (con particolare riferimento a tutto l’arco di vita, compresa la prima infanzia) 4) Memoria 5) Linguaggio e comunicazione 6) Pensiero 7) Intelligenza 8) Motivazioni ed emozioni * di cui 2 rispondenti al DM 378/2018 (Allegato B)
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA DIDATTICA EROGATIVA - N. 32 ORE VIDEOLEZIONI ON-LINE
DIDATTICA INTERATTIVA - N. 16 ORE LEZIONI IN STREAMING - N. 16 POST SU FORUM (5 THREAD CON 5 TOPIC) - N. 16 TEST CON 8 DOMANDE NON BLOCCANTE PER PASSARE AD ARGOMENTI SUCCESSIVI
PROGRAMMA DEL CORSO Il corso si propone l’obiettivo di fornire un quadro teorico dello stato attuale delle conoscenze dei processi studiati dalla psicologia generale, nonché saranno analizzati aspetti metodologici connessi con lo studio della psicologia generale. Saranno poi approfondite alcune tematiche specifiche della psicologia generale, quali percezione e attenzione, condizionamento, apprendimento, memoria, linguaggio e comunicazione, pensiero e intelligenza, motivazioni ed emozioni, metacognizione.
MODALITÀ DI VERIFICA DEL PROFITTO IN ITINERE
Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: 1. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); 2. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); 3. i risultati della prova finale.
Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale sugli argomenti indicati nella sezione “programma del corso” e avrà lo scopo di verificare: a) La conoscenza dei principali temi legati alla psicologia generale; b) La chiarezza espositiva e la proprietà di linguaggio; c) La capacità di applicare le conoscenze alle diverse tipologie di azienda. In riferimento alla valutazione verranno assegnati massimo 10 punti per ciascun obiettivo. Per il superamento dell’esame è richiesto il raggiungimento del punteggio minimo di 6 per ciascun obiettivo. La lode verrà assegnata nel caso in cui lo studente: - Acquisisca punteggio massimo in tutti gli obiettivi; - Dimostri autonomia di giudizio nel colloquio; - Evidenzi capacità di problem solving sui temi trattati.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RICHIESTE CHE CONSENTONO DI ELABORARE E/O APPLICARE IDEE ORIGINALI SPESSO IN UN CONTESTO DI RICERCA (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 1) Lo studente dovrà - possedere conoscenze di base sul funzionamento mentale e comportamento nell'adulto; - acquisire i fondamenti teorici e metodologici della psicologia generale importanti per la prosecuzione della formazione professionale nelle Lauree Magistrali; - avere una conoscenza dei principali processi cognitivi e degli approcci di valutazione nell’adulto.
COMPETENZE RICHIESTE AL FINE DI APPLICARE CONOSCENZA, COMPRENSIONE E ABILITÀ NEL RISOLVERE PROBLEMI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 2) Lo studente dovrà essere in grado di - applicare le conoscenze psicologiche di base per la valutazione mentale e comportamentale nell'adulto; - reperire, comprendere, analizzare e utilizzare la letteratura scientifica in ambito psicologico; - progettare disegni sperimentali, raccogliere dati sperimentali e applicare tecniche di analisi dei dati in ambito psicologico.
BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA ANOLLI, LEGRENZI Psicologia generale Mulino
NICOLETTI, RUMIATI, LOTTO Psicologia: Processi cognitivi, teoria e applicazioni Mulino
MODALITA' DI RACCORDO CON GLI ALTRI INSEGNAMENTI Il raccordo con gli insegnamenti contigui (in particolare psicologia e neuroscienze, psicologia del ciclo di vita, psicologia della salute, prevenzione, diagnosi e intervento in ambito clinico) sarà effettuato tramite rimandi agli aspetti teorici e metodologici dei detti insegnamenti, all’evidenziazione dei contributi di tali materie nell’ambito della psicologia generale, di esempi di interventi concreti in cui le materie siano concorrenti.
(testi)
Materiale didattico fornito agli studenti e testi di riferimento Anolli, Legrenzi Psicologia generale Mulino
Nicoletti, Rumiati, Lotto Psicologia: Processi cognitivi, teoria e applicazioni Mulino
|