Docente
|
D'ALESSANDRO FILOMENA
(programma)
Obiettivi formativi Lingua inglese: Obiettivi formativi dell'insegnamento: 1. potenziare le capacità di comprensione e gestione di testi espressi secondo micro linguaggi acquisendo padronanza assoluta delle strutture grammaticali del livello B1 del CEFRL; 2. saper comprendere ed analizzare testi specifici; 3. saper tradurre testi specifici in sintesi; 4. saper gestire una conversazione in ambito settoriale. Obiettivi formativi degli argomenti dell'insegnamento: Ogni singolo argomento che verrà trattato durante il corso delle lezioni frontali avrà lo scopo di sviluppare e stimolare riflessioni in inglese su argomenti di tipo specialistico: interculturalità, socio-pedagogia, nuove forme di inglese, spazi di comunità e contesti socio-educativi di ampio respiro. Ogni singolo argomento sarà sostenuto da un approfondimento delle strutture grammaticali previste dal raggiungimento del livello B1 del CEFRL. GRAMMAR (B1).
Modalità di verifiche di profitto in itinere: Colloqui orali, esercitazioni in aula e test di autovalutazione per le valutazioni intermedie
Modalità di valutazione: Nel corso della prova finale, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito piena padronanza della materia L’Esame costituisce la verifica delle conoscenze acquisite nel corso svolto; consiste in una prova scritta. 1) prova scritta di un'ora e trenta minuti di durata, sarà articolata in: • Domande sui tempi dei verbi; • Domande a scelta multipla sulla grammatica e sintassi; • Un cloze con domande a scelta multipla sulla coesione grammaticale del testo; • Una reading comprehension text di circa 400 parole con domande sulla comprensione globale, il contenuto lessicale e informazioni specifiche (nomi ,date, numeri, ecc.)
Obiettivi specifici della prova: Verificare il grado di conoscenza delle strutture linguistiche proposte e la capacità di scrivere brevi saggi, articoli, mail, presentazioni, utilizzando un lessico appropriato e con un certo grado di autonomia Numero totale e descrizione delle unità didattiche ** Nr. Totale: 6 CFU Descrizione dei sei moduli del programma
1) Talking about daily routine 2) Talking about past events 3) 3)Plans and predictions 4) Talking about recent activities 5) Making predictions 6) Talking about something specific
DIDATTICA EROGATIVA: N.12 ORE VIDEO LEZIONI ON LINE
DIDATTICA INTERATTIVA -N.6 ORE LEZIONI IN STREAMING --N.12 POST SU FORUM --N .12 TEST CON 8 DOMANDE NON BLOCCANTI PER PASSARE AD ARGOMENTI SUCCESSIVI
Giorni e orario di ricevimento settimanale in sede Lunedì dalle 16:30 alle 17:30
Numero totale e descrizione degli incontri in streaming *** Nr. Totale: 6
Descrizione: Sulla base dei sei moduli del programma, gli incontri sono dedicati ad approfondire argomenti ritenuti meno chiari dagli studenti e rispondere in tempo reale alle loro domande, anche in riferimento alle attività di lavoro in rete con il tutor.
Conoscenze e capacità di comprensione richieste (descrittore di Dublino n. 1): Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenza di funzioni comunicative ed elementi grammaticali per l'acquisizione di un grado di competenza nella lingua inglese pari al livello B1 del Common European Framework of Reference. Approfondimento del lessico specialistico relativo a problematiche socio-pedagogiche, educative e di integrazione interculturale. Conoscenza e comprensione delle strutture morfosintattiche in testi specialistici di orientamento educativo e sociologico e con un approccio specifico alle scienze educative. Conoscenza delle strategie di interazione nell'ambito dell'educazione degli adolescenti e dei soggetti migranti di lingua inglese. Capacità di tradurre dall'inglese all'italiano e viceversa testi specialistici su tematiche come l'educazione socio-linguistica, pedagogica e interculturale.
Competenze richieste al fine di applicare conoscenza e comprensione (descrittore di Dublino n. 2):
• Applying knowledge and understanding • Capacità di tradurre dall'inglese all'italiano e viceversa testi specialistici su tematiche come l'educazione socio-linguistica, pedagogica e interculturale. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Ufficio di comunicazione • Capacità di comprendere, TRADURRE e sintetizzare i testi specialistici in lingua inglese riconoscendone al loro interno le strutture grammaticali previste dal raggiungimento del livello B1 del Common European Framework of Reference for Languages. • Capacità di esporre contenuti a carattere specialistico • Capacità di sostenere conversazioni nell'ambito di contenuti specialistici sull'educazione socio-culturale.
Capacità richieste al fine di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi (descrittore di Dublino n. 3): • Autonomia di giudizio • Capacità di discutere e affrontare problematiche di tipo socio-pedagogico, interculturale ed educativo in lingua inglese attraverso la lettura di testi giornalistici, saggi critici in volumi collettanei o monografie. Abilità comunicative • Capacità di comunicare efficacemente in forma scritta e/o orale in inglese limitatamente al livello B1 del Common European Framework of Reference for Languages. • Capacità di apprendimento Capacità di catalogare, schematizzare e rielaborare le nozioni acquisite.
Capacità richieste per comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni (descrittore di Dublino n. 4):
Communication skills Capacità di esporre contenuti a carattere specialistico. Capacità di sostenere conversazioni nell'ambito di contenuti specialistici sull'educazione socio-culturale. Capacità di consultare e utilizzare il dizionario monolingue. Autonomia di giudizio Capacità di discutere e affrontare problematiche di tipo socio-pedagogico, interculturale ed educativo in lingua inglese attraverso la lettura di testi giornalistici, saggi critici in volumi collettanei o monografie. Abilità comunicative Capacità di comunicare efficacemente in forma scritta e/o orale in inglese limitatamente al livello B1 del Common European Framework of Reference for Languages.
Capacità di apprendimento richieste per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia (descrittore di Dublino n. 5):
Capacità di apprendimento: Sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano di continuare ad approfondire in modo autonomo la conoscenza della lingua secondo i livelli stabiliti dal CEFR.
Eventuali propedeuticità Conoscenza pregressa delle strutture linguistiche di livello A2 CEF della lingua Inglese.
Programma del corso: il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti di comunicazione e le conoscenze grammaticali per comprendere e essere compresi a un livello base di alfabetizzazione (B1 CEF) Gli obiettivi del corso sono: lo sviluppo di una competenza linguistica in inglese” pre-intermediate”, equivalente al livello B1-CEF, nelle competenze linguistiche produttive: parlato e scritto, e in normali scambi di comunicazioni scritte / orali.
(testi)
Bibliografia • Testi di riferimento Corso:" English File Digital / Pre-intermediate Student's Book & Workbook"- Clive Oxenden, Christina Latham-Koenig, and Paul Seligson- Ed.Oxford university Press; • Grammatica Lingua inglese: "New Grammar File" (English Grammar and Vocabulary Elementary (A2) to Upper-Intermerdiate (B2) Libro misto multimediale con materiali digitali integrativi; Edward jordan -Patrizia Fiocchi Ed.Trinity Whitebridge • Dizionario: Oxford Study- last edition- per studenti d'inglese-inglese -italiano/ italiano -inglese, con CD-Rom- Ed. University Press; Modalità di raccordo con gli altri insegnamenti (indicare le modalità e gli insegnamenti con i quali sarà necessario raccordarsi) Il raccordo con gli insegnamenti contigui sarà effettuato attraverso gli argomenti(Significato e definizione del concetto di educazione e pedagogia in lingua Inglese, English in a Socio Pedagogical context, etc)- trattati durante le lezioni.
|