Docente
|
AMATI ILENIA ANNUNZIATA
(programma)
Obiettivi del corso sono: - delineare, dal punto di vista epistemologico e metodologico, le specificità e i possibili raccordi della didattica generale con le pedagogie e le altre scienze umane per interventi coordinati in contesti complessi; - acquisire solide conoscenze teorico-metodologiche per progettare e gestire processi formativi, anche in ambienti digitali e telematici; - possedere gli strumenti metodologici e tecnici relativi alla ricerca e all'intervento didattico nei servizi socio-educativi per l’infanzia e socio-assistenziali per adulti a rischio marginalità, per il benessere nella terza età, anche nell'ambito delle attività media educative; - possedere le competenze per progettare e implementare interventi didattici anche attraverso aggiornati modelli e approcci all’Educational Technology e alla Media Education; - essere in grado di progettare e implementare interventi didattici, sulla base della normativa nazionale e internazionale, rivolta ai singoli, ai gruppi e alle organizzazioni, anche in ambienti digitali.
Modalità di verifiche di profitto in itinere
Colloqui orali, esercitazioni in aula e test di autovalutazione per le valutazioni intermedie.
Modalità di valutazione: Nel corso della prova finale, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito piena padronanza della materia; l'esame di profitto viene svolto in forma orale e mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici.
Particolarmente apprezzata, anche in considerazione degli obiettivi didattici prefissati, la capacità dello studente di applicare la prospettiva teorica a casi concreti. Obiettivi specifici della prova: Verificare il grado di approfondimento nello studio del quadro teorico e metodologico della didattica generale e nell’utilizzo degli strumenti di intervento delle tecnologie dell’educazione.
Nr. Totale: 24 (4 x 6 CFU) Descrizione dei sei capitoli del programma: 1) Quadri concettuali della didattica generale 2) I rapporti della didattica generale con le altre scienze 3) Metodi e strumenti della didattica generale 4) Strumenti progettuali e tecniche di intervento della didattica generale 5) Modelli e approcci didattici alle Tecnologie Educative 6) Mediazione e mediatizzazione dei contenuti di apprendimento: il modello TCPK
Organizzazione della didattica (lezioni, laboratorio etc)
DIDATTICA EROGATIVA (18 ORE) - N. 12 ORE VIDEOLEZIONI ON-LINE - N. 6 ORE WEBLESSON (frontali) DIDATTICA INTERATTIVA (6 ORE) - N. 6 ORE WEBLESSON (approfondimenti) - N. 12 TEST CON 8 DOMANDE NON BLOCCANTI PER PASSARE AD ARGOMENTI SUCCESSIVI - N. 5 DISCUSSIONI DIDATTICHE (thread + topic) - N. 12 POST SU FORUM
Ricevimento settimanale (on-line): Martedì – ore 18.00-19.00
Numero totale e descrizione delle weblesson
Nr. Totale: 12 Descrizione: Sulla base dei sei capitoli del programma, gli incontri sono dedicati ad approfondire i punti ritenuti meno chiari dagli studenti e a rispondere in tempo reale alle loro domande, anche in riferimento alle attività di lavoro in rete con i tutor
(testi)
Rivoltella P.C. e Rossi P.G. (2017) (a cura di). L’agire didattico. Manuale per l’insegnante. Brescia: Editrice La Scuola. Rivoltella L. (2017) (a cura di), Media education. Idea, metodo, ricerca. Brescia: Editrice La Scuola.
|