Docente
|
BOTTIROLI SARA
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI Obiettivo del corso è: - formare lo studente dal punto di vista concettuale e metodologico nell'ambito delle applicazioni della psicologia comportamentale e cognitiva, come nelle aree dell'invecchiamento cognitivo; - fornire competenze atte alla riabilitazione cognitiva, agli interventi terapeutici e riabilitativi rivolti alla persona e del potenziamento comportamentale e cognitivo della persona.
DESCRIZIONE DELLE UNITA' DIDATTICHE Nr totale 8CFU Descrizione dei moduli: 1) Introduzione alla psicologia dell’invecchiamento e aspetti metodologici e statistici 2) Il cervello che invecchia: Cambiamenti in intelligenza e memoria 3) Meccanismi cognitivi di base e abilità visuospaziali nell’invecchiamento 4) Aspetti emotivo-motivazionali e metacognizione 5) Invecchiamento di successo e attivo: La riserva cognitiva 6) La valutazione psicologica dell’anziano 7) Psicopatologie e demenza 8) Programmi di intervento
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA DIDATTICA EROGATIVA - N. 16 ORE VIDEOLEZIONI ON-LINE
DIDATTICA INTERATTIVA - N. 16 ORE LEZIONI IN STREAMING - N. 16 POST SU FORUM (5 THREAD CON 5 TOPIC) - N. 16 TEST CON 8 DOMANDE NON BLOCCANTE PER PASSARE AD ARGOMENTI SUCCESSIVI
PROGRAMMA DEL CORSO Il corso si propone di affrontare i temi della psicologia generale applicati all’ambito dell’invecchiamento. In particolare ci si concentrerà su cosa succede nel cervello con l’invecchiamento e quindi saranno affrontati i vari cambiamenti che avvengono nei meccanismi cognitivi di base, nell’intelligenza, nella memoria, e nelle abilità visuospaziali, nonché negli aspetti emotivo-motivazioni e nella metacognizione. Ci si concentrerà inoltre sulla psicopatologia nell’invecchiamento. Particolare attenzione sarà quindi dedicata al processo valutativo dell’anziano e allo sviluppo di programmi di intervento per la stimolazione cognitiva per l’invecchiamento sano e patologico.
MODALITÀ DI VERIFICA DEL PROFITTO IN ITINERE
Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: 1. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); 2. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); 3. i risultati della prova finale.
Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale sugli argomenti indicati nella sezione “programma del corso” e avrà lo scopo di verificare: a) La conoscenza dei principali temi legati all’azienda e le problematiche ad essi connesse; b) La chiarezza espositiva e la proprietà di linguaggio; c) La capacità di applicare le conoscenze alle diverse tipologie di azienda. In riferimento alla valutazione verranno assegnati massimo 10 punti per ciascun obiettivo. Per il superamento dell’esame è richiesto il raggiungimento del punteggio minimo di 6 per ciascun obiettivo. La lode verrà assegnata nel caso in cui lo studente: - Acquisisca punteggio massimo in tutti gli obiettivi; - Dimostri autonomia di giudizio nel colloquio; - Evidenzi capacità di problem solving sui temi trattati.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RICHIESTE CHE CONSENTONO DI ELABORARE E/O APPLICARE IDEE ORIGINALI SPESSO IN UN CONTESTO DI RICERCA (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 1) Lo studente dovrà - possedere conoscenze di base sul funzionamento mentale e comportamento nell'adulto; - acquisire i fondamenti teorici e metodologici della psicologia importanti per la prosecuzione della formazione professionale nelle Lauree Magistrali; - avere una conoscenza dei fondamenti della psicologia.
COMPETENZE RICHIESTE AL FINE DI APPLICARE CONOSCENZA, COMPRENSIONE E ABILITÀ NEL RISOLVERE PROBLEMI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 2) Lo studente dovrà essere in grado di conoscere - I processi valutativi, con l'uso degli strumenti fondamentali per la valutazione dei processi cognitivi - Collaborare in progetti, eventualmente anche promossi da altre discipline, che hanno obiettivi che coinvolgono la qualità della vita della persona - Saper condurre training cognitivi volti a promuovere l'utilizzo delle risorse cognitive ottimali della persona - Svolgere attività clinica di riabilitazione della persona.
BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA De Beni & Borella - Psicologia dell'invecchiamento e della longevità – Il Mulino Editore (2015)
MODALITA' DI RACCORDO CON GLI ALTRI INSEGNAMENTI Il raccordo con gli insegnamenti contigui (in particolare psicologia e neuroscienze, psicologia del ciclo di vita, psicologia della salute, prevenzione, diagnosi e intervento in ambito clinico) sarà effettuato tramite rimandi agli aspetti teorici e metodologici dei detti insegnamenti, all’evidenziazione dei contributi di tali materie nell’ambito della psicologia generale, di esempi di interventi concreti in cui le materie siano concorrenti.
(testi)
Materiale didattico fornito agli studenti e testi di riferimento
|