Docente
|
D'ALESSANDRO FILOMENA
(programma)
Modalità di valutazione: Nel corso della prova finale, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito piena padronanza della materia L’Esame costituisce la verifica delle conoscenze acquisite nel corso svolto; consiste in una prova scritta. 1) prova scritta di un'ora e trenta minuti di durata, sarà articolata in: • Domande sui tempi dei verbi; • Domande a scelta multipla sulla grammatica e sintassi; • Un cloze con domande a scelta multipla sulla coesione grammaticale del testo; • Una reading comprehension text di circa 400 parole con domande sulla comprensione globale, il contenuto lessicale e informazioni specifiche (nomi , date, numeri, ecc.) Obiettivi specifici della prova
Verificare il grado di conoscenza delle strutture linguistiche proposte e la capacità di scrivere brevi saggi, articoli, mail, presentazioni, utilizzando un lessico appropriato e con un certo grado di autonomia; descrivere processi e situazioni di interesse personale, di studio e di lavoro in modo chiaro e semplice utilizzando un lessico appropriato.
Descrizione dei moduli del programma 1) Talking about daily routine 2) Talking about past events 3) Talking about the Future &Using the Future tenses in English 4) Talking about experiences, recent activities and completed actions 5) Making predictions 6) Talking about something specific
Organizzazione della didattica DIDATTICA EROGATIVA N. 10 ORE VIDEOLEZIONI ON-LINE
DIDATTICA INTERATTIVA N. 10 ORE LEZIONI IN STREAMING N. 10 POST SU FORUM N. 10 TEST
Conoscenze e capacità di comprensione richieste (descrittore di Dublino n. 1) knowledge and understanding Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione delle strutture morfosintattiche e lessicali della lingua Inglese.
Competenze richieste al fine di applicare conoscenza e comprensione (descrittore di Dublino n. 2) Applying knowledge and understanding Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e una capacità di comprensione applicata: uso appropriato della Lingua in contesti comunicativi.
Capacità richieste al fine di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi (descrittore di Dublino n. 3) Making judgements Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità discriminanti i diversi contesti applicativi ed inoltre devono sviluppare capacità critiche nella lettura dei testi proposti.
Capacità richieste per comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni (descrittore di Dublino n. 4) Communication skills Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina sviluppando le quattro abilità comunicative di base per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità.
Capacità di apprendimento richieste per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia (descrittore di Dublino n. 5) Learning skills Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo la conoscenza della lingua secondo i livelli stabiliti dal CEFR.
Conoscenze e capacità di comprensione richieste che consentono di elaborare e/o applicare idee originali spesso in un contesto di ricerca (descrittore di Dublino n. 1) Sviluppo delle abilità di base della lingua inglese (livello B2); Acquisizione di terminologia specialistica dell’inglese legale.
Competenze richieste al fine di applicare conoscenza, comprensione e abilità nel risolvere problemi (descrittore di Dublino n. 2) Sviluppo delle abilità di lettura e comprensione di testi scritti di uso corrente legati alla sfera quotidiana o al lavoro; individuare natura, funzione e principali scopi comunicativi ed espressivi di un testo.
Capacità richieste al fine di integrare le conoscenze e gestire la complessità, di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete (descrittore di Dublino n. 3) Making judgements Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità discriminati i diversi contesti applicativi.
Capacità richieste per comunicare chiaramente e senza ambiguità conclusioni nonché conoscenze e la ratio ad esse sottesa (descrittore di Dublino n. 4) Communication skills Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti (manager, accademici, esperti, ...) e nello stesso tempo devono saper sviluppare abilità relazionali e comunicative con soggetti non specialisti.
Capacità di apprendimento che consentano di continuare a studiare in modo autonomo (descrittore di Dublino n. 5) Learning skills Gli studenti devono sviluppare adeguate abilità linguistiche relative al settore legale che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina linguistica soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.
Risultati di apprendimento previsti **** I risultati attesi sono una buona conoscenza e comprensione delle strutture morfologiche e lessicali della lingua inglese; un uso appropriato della lingua in contesti comunicativi e sviluppo delle quattro abilità di base;.
Obiettivi formativi per il raggiungimento dei risultati di apprendimenti previsti nella scheda SUA Utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi e operativi; Utilizzare semplici strategie di autovalutazione e autocorrezione; Raggiungere attraverso l’uso di una lingua diversa dalla propria la consapevolezza dell’importanza del comunicare; Mettere in atto comportamenti di autonomia, autocontrollo e fiducia in se stessi; Padroneggiare gli strumenti espressivi e argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti; Provare interesse e piacere verso l’apprendimento di una lingua straniera;
Programma del corso Testi di riferimento R.Murphy, Essential Grammar in Use: A Self-Study Reference and Practice Book for Elementary Students of English, Cambridge University Press Cambridge 2012; Collins English Dictionary 2011
(testi)
Testi di riferimento R.Murphy, Essential Grammar in Use: A Self-Study Reference and Practice Book for Elementary Students of English, Cambridge University Press Cambridge 2012; Collins English Dictionary 2011
Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso.
|