Docente
|
COMITE UBALDO
(programma)
Obiettivi formativi Il corso si propone di introdurre gli studenti alle problematiche manageriali delle imprese di trasporto attraverso lo studio dell’evoluzione dell’attività amministrativa, gestionale e di controllo delle stesse. In tal modo, gli studenti sono messi in grado di analizzare meglio i fenomeni economico-aziendali a carattere generale (in particolare di natura manageriale) anche attraverso l’esame della struttura delle diverse imprese di trasporto.
Organizzazione didattica Didattica erogativa N. 12 ore di videolezioni (n. 8 videolezioni di 15 minuti per ciascun Modulo o CFU) N. 12 Web Lesson di approfondimento con studenti in presenza e/o in collegamento streaming, registrate e pubblicate in piattaforma (2 web lesson per Modulo o CFU) Didattica interattiva N. 12 forum (almeno 2 per cfu) N. 12 test (2 per modulo) con 8 domande a risposta multipla Messaggistica in piattaforma: Chat calendarizzate
Programma del corso Il programma del corso riguarda la presentazione delle caratteristiche e specificità manageriali delle imprese di trasporto, delle principali teorie interpretative, l’analisi delle funzioni aziendali nel settore dei trasporti, la discussione dei processi di riforma e innovazione con uno sguardo orientato al futuro (Partenariato Pubblico Privato, Nuovi modelli organizzativi). Lo spettro dei temi indagati è molto particolareggiato, per permettere allo studente di avere una comprensione ampia sulle caratteristiche delle imprese di trasporto, sulle specificità manageriali e sulle traettorie di cambiamento in corso. In particolare gli argomenti trattati sono, considerando per ciascun modulo sia le videolezioni che le web lesson: - Modulo 1 – Sistema aziendale e concetto di rischio - Modulo 2 – Qualità, rischio e valore d’impresa - Modulo 3 – Le imprese di gestione aeroportuale - Modulo 4 – Costi e alleanze strategiche nelle imprese aeroportuali - Modulo 5 – I trasporti marittimi - Modulo 6 – Il trasporto pubblico locale
Modalità e verifica del profitto in itinere La verifica del profitto in itinere è svolto essenzialmente attraverso i test di autovalutazione, la partecipazione degli studenti ai forum didattici e la partecipazione alle chat organizzate dal docente, con l’assistenza del tutor. In sede di valutazione finale, la Commissione terrà conto dei risultati raggiunti dallo studente nelle diverse modalità di verifiche in itinere.
Modalità di valutazione e obiettivi della prova finale Prova orale con valutazione espressa in trentesimi La prova orale ha come obiettivo la verifica: - della conoscenza e degli argomenti in modo non superficiale, nonché la padronanza delle problematiche ad essi connesse; - la chiarezza espositiva e la proprietà di linguaggio; - la capacità di stabilire collegamenti fra le diverse problematiche, anche con riferimento alle peculiarità delle diverse imprese di trasporto (pubbliche e private). Ad ogni obiettivo è assegnato un punteggio da 1 a 10. La prova si considera superata con il raggiungimento del punteggio minimo di 6 per ogni obiettivo. La lode verrà assegnata quando lo studente raggiunga il punteggio massimo in tutti gli obiettivi e, a giudizio unanime della Commissione, mostri una conoscenza particolarmente approfondita degli argomenti trattati e sia stato capace di esporli in modo originale e convinto, evidenziando spirito critico e capacità di svolgere autonome considerazioni nell’ambito delle imprese di trasporto. La partecipazione proficua alle attività interattive in piattaforma sarà valutata, in sede di esame, con un punteggio aggiuntivo fino a 3/30, a condizione che lo studente abbia seguito almeno l’80% delle videolezioni (con esclusione delle web lesson), abbia svolto almeno l’80% dei test e abbia partecipato con propri interventi ad almeno il 25% dei forum (complessivi fra forum didattici del docente e del tutor). Per essere presi in considerazione gli interventi devono essere originali, ossia non trascritti da pubblicazioni altrui.
Conoscenze e capacità di comprensione richieste che consentono di elaborare e/o applicare idee originali spesso in un contesto di ricerca
-Lo studente al termine della frequenza dimostrerà una conoscenza approfondita di concetti e teorie del management dei trasporti. -Lo studente avrà altresì acquisito una approfondita conoscenza e comprensione dei diversi approcci al management dei trasporti. -La conoscenza del management dei trasporti dovrà consentire allo studente di maturare spirito critico ed autonomia di giudizio verso le soluzioni normative prospettate dal Legislatore. -Lo studente dovrà acquisire la capacità di intraprendere percorsi di ricerca autonomi, volti all’individuazione di soluzioni operative originali.
Competenze richieste al fine di applicare conoscenza, comprensione e abilità nel risolvere problemi
Lo studente al termine della frequenza dovrà aver acquisito capacità di utilizzare appropriatamente i concetti del management dei trasporti, per orientare la pratica, nonché di adattare la pratica acquisita alla specificità della situazione, anche in relazione ad ambiti nuovi.
(testi)
G. Bronzetti, Le imprese di gestione aeroportuale, F. Angeli, Milano, 2002. M. Fazzini, Le alleanze strategiche fra compagnie aeree, F. Angeli, Milano, 2007. R. Midoro, F. Parola, Le strategie delle imprese nello shipping di linea e nella portualità, F. Angeli, Milano, 2013. A. Della Porta, A. Gitto, La riforma del trasporto pubblico locale in Italia nella prospettiva aziendale, F. Angeli, Milano, 2013.
|