Docente
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SCARPA STEFANO
(programma)
Il corso si propone di fornire ai corsisti una panoramica della materia e dei suoi costrutti teoretici, metodologici e applicativi di riferimento. Le conoscenze fondamentali relative ‘insegnamento’ dell’allenamento sportivo individuale e di squadra per le diverse età e genere; nochè della ginnastica posturale e del Fitness. Il futuro laureato conoscerà i metodi di valutazione delle prestazioni sportive con riferimento anche all’irruzione delle tecnologie nello sport Tutto ciò con lo scopo di sviluppare nei futuri laureati le capacità e competenze per poter applicare concretamente la materia stessa nei suoi contesti di ricaduta.
(testi)
1. Mantovani, C. (a cura di), Insegnare per allenare, SDS, Roma, 2016. 2. Nart A. & Scarpa, S., Attività motoria e ginnastica porturale, CLEUP, Padova, 2008. 3. Paoli A. % Neri M. (a cura di), Principi di metodologia del fitness, ELIKA editrice, Cesena, 2010.
Vanno studiati solo i capitoli e/o le pagine indicate dal docente. Alcuni testi vengono utilizzati anche nel corso affine del secondo anno “Metodi e didattiche delle attività motorie”.
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