Docente
|
SANTILLO LINO
(programma)
II percorso didattico si articolerà nei seguenti momenti: 1. Cenni storici sullo sviluppo della Pedagogia sperimentale 2. Paradigmi interpretativi e problemi epistemologici della ricerca in educazione 3. Complessità dei fenomeni educativi e classificazione delle variabili 4. Ricerca sperimentale e ricerca osservativa 5. Programmazione, pianificazione e struttura della ricerca in educazione 6. Competenze metodologiche: progettazione e valutazione 7. Progettare per competenze 8. Dalla pianificazione alla valutazione 9. Strumenti, tecniche e trattamento dei dati 10. Ricerca empirica, sperimentalismo e formazione degli insegnanti 11. Ricerca educativa e professionalità docente
(testi)
Bibliografia 1) Massimo Baldacci- Franco Frabboni Manuale di Metodologia della ricerca educativa. Utet 2) Trincherò R. Manuale di ricerca educativa - Milano - Franco Angeli. 3) Flavia Santoianni- Modelli e strumenti di insegnamento . Editore Carocci 4) Rita Gatti : che cos'è la pedagogia sperimentale. Editore Carocci - 2002 5) Lucisano - Salerni : Metodologia della ricerca in educazione e formazione. Carocci - Roma 2012 6) D'Ugo R. Lupìa- Valutare la qualità delle scuole e dei docenti nel
metodo Montessori. Zerosei Up 7) Viganò: Pedagogia e sperimentazione - Metodi e strumenti per la ricerca educativa- Milano - Vita e pensiero - 2002. Modalità di raccordo con gli altri insegnamenti (indicare le modalità e gli insegnamenti con i quali sarà necessario raccordarsi) Il raccordo con gli insegnamenti contigui (in particolare psicologia dell'educazione, pedagogia speciale, psicologia dello sviluppo e dell'educazione, oltre che neuropsichiatria infantile e attività sportive adatte per l'integrazione sociale) sarà effettuato tramite rimandi agli aspetti teorici e metodologici trasversali, oltre all'evidenziazione dei contributi che ciascuna disciplina apporta all'intervento inclusivo concreto.
|