Docente
|
OREFICE PAOLO
(programma)
Il corso si propone di fornire una panoramica della materia con specifici approfondimenti su alcuni aspetti particolarmente rilevanti e sulle metodologie e tecniche di applicazione concreta della materia stessa nei suoi contesti di ricaduta.
M. 1 Presentazione del Corso: contenuto e sue articolazioni, obiettivi in termini di conoscenze e competenze attese, metodo e tecniche in rapporto agli orientamenti didattici di Unifortunato Educazione e Pedagogia: prime definizioni Cosa è l’educazione Forme educative e processi mentali Pedagogia secondo lo sviluppo storico della disciplina Pedagogia come disciplina unificatrice delle scienze dell’educazione Pedagogia scientifica transdisciplinare dell’educazione
M. 2 Processo formativo e potenziale di costruzione di significati Cosa è il processo formativo della nostra specie Come si esprime il processo complesso della formazione dell’essere umano Cosa è il potenziale formativo di costruzione dei saperi umani del sentire e del pensare e come si articola Un modello di analisi: il ciclo elaborativo dei significati intangibili e della produzione tangibile L’evoluzione filogenetica e lo sviluppo ontogenetico dei domini conoscitivi I paradigmi storici dei saperi del sentire e del pensare: dal sentire che pensa al pensiero che sente Oltre la pedagogia delle emozioni: la scienza complessa dell’educazione dei sentimenti L’intelligenza relazionale, l’identità personale e la multiappartenenza terrestre
M. 3 Professionalità pedagogica: specificità e complessità del lavoro educativo Cosa è il lavoro professionale in educazione Specificità e relazioni con altri professionisti Livelli e campi del lavoro professionale in educazione Permanenze e variazioni del lavoro educativo formale, non formale e informale Lavoro educativo volontario e lavoro educativo professionale: sviluppi in Italia
M. 4 La normazione della professione dell’educatore professionale socio- pedagogico e del pedagogista in Italia Le leggi dal 2013 al 2018 Accesso alla professione dal Corso di laurea L19 Profilo professionale dell’educatore: core competencies Articolazioni professionali del lavoro educativo Ambiti, servizi educativi e competenze pedagogiche Strategie e metodologie di educazione del cittadino della Terra
M.5 Le buone pratiche transdisciplinari di educazione attraverso la ricerca azione partecipativa Il coinvolgimento dei saperi del sentire e del pensare Dal problema transdisciplinare personale, sociale e culturale alla sua analisi empirica, disciplinare e tecnologica Dall’analisi empirica al progetto educativo endogeno Progetto educativo e progetto di sviluppo personale Sviluppo locale integrato, progetto di Learning City e Obiettivi dello Sviluppo sostenibile dell’Agenda ‘30 delle Nazioni Unite e dell’UNESCO La cooperazione educativa internazionale Riepilogo del Corso e competenze pedagogiche Definizione conclusiva di Educazione e Pedagogia
Per gli studenti che accedono alla normativa DM 378 del 9 maggio 2018 sono accreditati 5 CFU con riferimenti alla fascia d'età 0-3. studiando i seguenti moduli: Moduli 1, 2, 5.
(testi)
Paolo Orefice, Pedagogia scientifica. Un approccio complesso alla ricerca e alla professionalità, Editori Riuniti, Roma, 2009; Paolo Orefice, Pedagogia sociale. L'educazione tra saperi e società, Milano, Bruno Mondadori, 2011.
|