Docente
|
GABUSI DARIA LUCIA
(programma)
Il corso ha l'obiettivo primario di far acquisire le competenze generali di base sulla storia della pedagogia e delle istituzioni educative dal secondo '700 alla fine del '900, con particolare riferimento all'Italia. Al termine del processo di insegnamento, lo studente dovrà dimostrare di conoscere i principali esponenti del pensiero pedagogico, così come i passaggi fondamentali delle prassi educative e delle politiche scolastiche. L’intero corso di Storia della pedagogia e delle istituzioni educative sarà necessariamente intrecciato con le vicende socio-economiche, politiche e religiose che hanno segnato l’età contemporanea
(testi)
1) Manuale: R. Lanfranchi, J.M. Prellezo, Educazione scuola e pedagogia nei solchi della storia, v. 2: Dall'Illuminismo all'era della globalizzazione, LAS, Roma 2008
2) lo studente scelga un percorso di studio tra le seguenti opzioni:
a) D. Gabusi, I bambini di Salò. Il ministro C.A. Biggini e la scuola elementare nella Rsi (1943-1945), ELS La Scuola, Brescia 2018
b) M. Montessori, Dio e il bambino e altri scritti inediti, La Scuola, Brescia 2013 + J. Dewey, Pedagogia, scuola e democrazia, ELS La Scuola, Brescia 2016;
|