Docente
|
IANNOTTI ELENA
(programma)
Il corso si propone di fornire una formazione di base in tema di teorie dei test psicologici, con alcuni approfondimenti su alcuni aspetti particolarmente rilevanti e sulle metodologie e tecniche di applicazione concreta della materia stessa nei suoi contesti di ricaduta.
Modalità di raccordo con gli altri insegnamenti: Il raccordo con gli insegnamenti contigui (in particolare psicologia generale applicata, psicologia dei cicli d vita, psicologia della salute sociologia dei processi culturali e comunicativi, psicobiologia, psicologia e neuroscienze) sarà effettuato tramite rimandi agli aspetti teorici e metodologici dei detti insegnamenti, oltre all’evidenziazione dei contributi di tali discipline nell’ambito della valutazione educativa con esempi di interventi concreti in cui le materie siano concorrenti.
(testi)
Picone, Pezzuti, Ribaudo, Teorie e tecniche dei test G. Mucciarelli, Teorie e pratica dei test (cap.9; cap.10; cap.11; cap,12; cap13)
|