Docente
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DE ANDREIS FEDERICO
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI Il laboratorio si propone di monitorare gli aspetti costitutivi e fondanti di un team all’interno di un’organizzazione complessa e dei processi decisionali. Preliminarmente si forniranno gli elementi conoscitivi e metodologici finalizzati alla individuazione delle più significative aree di competenza del laboratorio stesso: la definizione di team, le relazioni e le dinamiche. Successivamente associati questi temi a gruppi di lavoro si procederà a definire gli indicatori più adeguati e realisticamente applicabili allo specifico contesto della gestione del team, del teamwork, della leadership, della gestione del conflitto, della negoziazione e della comunicazione, valutandone le dinamiche, anche attraverso l’approfondimento di diversi case studies.
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA
Videolezioni, questionari per autovalutazione, lezioni in streaming, forum, chat, ricevimento via web e su appuntamento settimanale in sede, assistenza via piattaforma.
Videolezioni (n.24 ore videolezioni on-line; n.6 unità didattiche, della durata di 1 h per ogni cfu). N. 6 questionari per autovalutazione, composti da 10 domande (un questionario per ogni cfu). Ogni test bloccante per passare ad argomenti successivi (minimo 6 risposte corrette per determinare la sufficienza). Lezioni in streaming, forum, chat, ricevimento via web e su appuntamento settimanale in sede, assistenza via piattaforma, assistenza asincrona mediante e-mail. Esercitazioni associate a gruppi e divise per temi affrontati.
PROGRAMMA DEL CORSO INDICAZIONE SINTETICA DEGLI ARGOMENTI: Team e teamwork, caratteristiche e formazione, il team building, l'attitudine al teamwork, i processi decisionali, la gestione delle risorse e lo human factor, la gestione dei conflitti nel team e la comunicazione, la leadership.
MODALITÀ DI VERIFICA DEL PROFITTO IN ITINERE E MODALITÀ DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi si tiene conto: 1. del tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema reporting; 2. del monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. delle verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, elaborati, progetti di gruppo, ecc.).
Modalità di valutazione: Idoneità
Nel corso della prova finale, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito piena padronanza della materia e degli argomenti trattati nel corso. L'accesso alla prova finale è subordinato al riconoscimento della frequenza, che verrà attestata attraverso l'apposito certificato scaricabile nell'area riservata o attraverso il registro presenze tenuto dal docente in occasione dei laboratori. L'esame di profitto viene svolto mediante un test. Il test può essere composto da 10 domande a risposta multipla, oppure da un breve elaborato, oppure da alcune domande a risposta aperta sugli argomenti del programma di laboratorio. L’esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. In particolare: Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito piena padronanza degli argomenti sviluppati, testimoniando una comprensione degli argomenti trattati, nello specifico: Team e teamwork, caratteristiche e formazione, il team building, l'attitudine al teamwork, i processi decisionali, la gestione delle risorse e lo human factor, la gestione dei conflitti nel team e la comunicazione, la leadership. Ai fini del superamento del test finale è richiesto un punteggio pari alla sufficienza.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 1) Lo studente acquisirà piena conoscenza delle strategie di formazione e gestione del teamwork, dei processi decisionali, della gestione della leadership e degli strumenti per risolvere i conflitti all’interno delle organizzazioni complesse.
COMPETENZE AL FINE DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 2) Lo studente sarà in grado di individuare le tecniche più adatte per la gestione di un team e gli strumenti per risolvere i conflitti all’interno delle organizzazioni complesse.
EVENTUALI PROPEUDICITA’ N/A
BIBLIOGRAFIA Fisher R., Ury W e Patton B., L’arte del negoziato, , 2005 De Andreis F., Teamwork e controllo del rischio nelle professioni sanitarie, 2017 De Andreis F., Lo stile di leadership nella direzione di impresa, Oct 2016
(testi)
Fisher R., Ury W e Patton B., L’arte del negoziato, Editore Corbaccio, 2005 De Andreis F., Teamwork e controllo del rischio nelle professioni sanitarie, Natan 2017
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