Docente
|
GIANNELLI ANNALAURA
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI Il corso prende le mosse dall’analisi delle nozioni fondamentali dell’organizzazione amministrativa, con particolare riferimento ai mutevoli confini della nozione di pubblica amministrazione. Successivamente vengono esaminati i principi e le norme che presiedono allo svolgimento dell’attività amministrativa, con particolare riferimento alla disciplina dettata dalla l. 241/90.
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA 1. Didattica erogativa - N. _40 ore videolezioni online (n. 4 videolezioni - unita’ didattiche - della durata di un’ora per ogni cfu) 2. Didattica interattiva - n. _30__ ore lezioni in streaming (n. 3 lezioni in streaming per ogni cfu) di cui n. 6___ da registrare e pubblicare in piattaforma ed eventuali n. _24 per esercitazioni in aula - n. 20 __ forum – almeno 2 per CFU - N. _2__ Chat - N. _2__ Web conference - N. _2__ progetti - N. __2_ Repository N. __10_ Test (almeno 1 per CFU) con 10 domande bloccanti per passare ad argomenti successivi
PROGRAMMA DEL CORSO Il corso ha lo scopo di illustrare i caratteri e gli istituti della parte generale del diritto amministrativo. Esso si articolerà nei seguenti moduli didattici: Le fonti del diritto amministrativo I soggetti del diritto amministrativo Organizzazione amministrativa: principi, enti e organi. Servizi pubblici Il procedimento amministrativo I provvedimenti amministrativi; tipologie, requisiti, patologia e autotutela La responsabilità della pubblica amministrazione
MODALITÀ DI VERIFICA DEL PROFITTO IN ITINERE Test di autovalutazione online, al fine di verificare l’apprendimento dello Studente in fasi intermedie
MODALITÀ DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE Colloquio orale, nell’ambito del quale verrà esaminata e valutata la conoscenza della normativa di diritto sostanziale e processuale, nonché la capacità di evidenziare la ratio delle varie norme e le ricadute concrete della loro applicazione. L'interrogazione sarà strutturata in tre domande vertenti sull'intero programma del corso al fine di verificare l'acquisizione da parte degli studenti delle nozioni impartite all'interno dell'insegnamento. Verranno in particolare valutate in sede di esame: a) La padronanza complessiva della materia, intesa come conoscenza dei singoli istituti generali e capacità di collegamento tra gli stessi; b) La proprietà del linguaggio giuridico utilizzato c) Capacità di inquadramento dei vari istituti nel contesto del diritto sovranazionale di matrice europea. Verranno assegnati al massimo 10 punti per ogni obiettivo verificato di cui ai punti a, b e c. Ai fini del superamento dell’esame è richiesto un punteggio minimo pari a 6 punti ad obiettivo. La lode verrà assegnata nel caso in cui lo studente: a) acquisisca il punteggio massimo assegnato a tutti gli obiettivi; b) manifesti autonomia di giudizio e originalità nell’analisi dei temi oggetto di esame;
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 1) Lo studente raggiungerà i seguenti obiettivi: - Conoscenza e capacità di comprensione del perimetro della nozione di pubblica amministrazione e delle principali formule organizzatorie della stessa . - Conoscenza e capacità di comprensione delle nuove figure soggettive, e segnatamente: organismi di diritto pubblico, impresa pubblica, società per azioni in mano pubblica, Autorità d’ambito e Authorities. -Conoscenza e capacità di comprensione dell’attività amministrativa attraverso la disciplina sul procedimento amministrativo.
COMPETENZE AL FINE DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 2) Lo studente svilupperà la capacità di esaminare il sistema normativo vigente, cogliendone anche le annesse contraddizioni, dimostrando la capacità di superare le stesse facendo ricorso all’ermeneutica dei principi. BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA M. Clarich, Manuale di diritto amministrativo, Bologna, il Mulino, ultima edizione Modalità di raccordo con gli altri insegnamenti (indicare le modalità e gli insegnamenti con i quali sarà necessario raccordarsi)
(testi)
M. Clarich, Manuale di diritto amministrativo, Bologna, il Mulino, ultima edizione Modalità di raccordo con gli altri insegnamenti (indicare le modalità e gli insegnamenti con i quali sarà necessario raccordarsi)
|