DIRITTO E PROCEDURA PENALE D'IMPRESA (CORSO INTEGRATO) |
Codice
|
03/46 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: PROCEDURA PENALE D'IMPRESA |
Codice
|
MOD-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
5
|
Settore scientifico disciplinare
|
IUS/16
|
Ore Aula
|
20
|
Ore Esercitazioni
|
20
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
LA REGINA KATIA
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI Il corso affronta lo studio del processo penale agli enti attraverso un'analisi del D.Lgs. 231/2001 condotta alla luce dei contributi offerti dalla dottrina e dalla giurisprudenza.
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA 1. Didattica erogativa - N. _64__ ore videolezioni on-line (n. 4 videolezioni - unita’ didattiche - della durata di un’ora per ogni cfu) 2. Didattica interattiva - N. _48__ ore lezioni in streaming (n. 3 lezioni in streaming per ogni cfu) - N. __32_ forum per cfu – almeno 2 per cfu - N. __3_ chat - N. __3_ web conference - N. _3__ progetti - N. _3__ repository - N. _16__ test (almeno 1 per cfu) con 10 domande e bloccante per passare ad argomenti successivi
PROGRAMMA DEL CORSO Parte generale: - Introduzione allo studio del diritto processuale penale – I protagonisti del processo – Gli atti – Il corpo del diritto delle prove. Disposizioni generali – I mezzi di prova – I mezzi di ricerca della prova - Le misure cautelari – Le indagini preliminari – L'udienza preliminare – I procedimenti speciali – Il giudizio ordinario - Le impugnazioni in generale – L'appello – Il ricorso per cassazione – La revisione - Il giudicato - Rapporti giurisdizionali con autorità straniere Parte speciale: - La responsabilità dell’ente - Sanzioni - Giurisdizione -Procedibilità - Cautele - Fascicoli e registri - Indagini preliminari - Udienza preliminare - Procedimenti speciali - Giudizio - Impugnazioni - Esecuzione
MODALITÀ DI VERIFICA DEL PROFITTO IN ITINERE
Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: 1. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); 2. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); 3. i risultati della prova finale.
Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale e la votazione sarà espressa in 30/30 Di regola, durante la prova finale non è consentita la consultazione del codice di procedura penale e del Decreto legislativo n. 231 del 2001, salvo che la particolarità della domanda, a giudizio del docente, non lo renda opportuno. L’esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. In particolare: a) Lo studente dimostrerà di aver acquisito piena padronanza della materia, testimoniando un livello di comprensione che sappia spaziare dalla descrizione degli argomenti riportati nel programma all’analisi critica degli stessi. b) Lo studente dimostrerà di essere in grado di procedere ad una esposizione coordinata e ragionata delle caratteristiche del procedimento per accertare la responsabilità degli enti, cogliendo le differenze ed i punti di contatto rispetto all’ordinario rito penale. Dimostrerà, inoltre, di saper interpretare le disposizioni del codice di procedura penale e del decreto legislativo n. 231 del 2001 con particolare riferimento alle disposizioni generali, alle cautele, alle indagini preliminari, all’udienza preliminare, ai procedimenti speciali, al giudizio, alle impugnazioni e all’esecuzione. c) Lo studente dimostrerà di aver acquisito capacità di argomentazione sistematica che - anche a partire dai principi generali - conduca all’individuazione ragionata di soluzioni operative. In riferimento alla votazione verranno assegnati al massimo 10 punti per ogni obiettivo verificato di cui ai punti a, b e c. Ai fini del superamento dell’esame è richiesto un punteggio minimo pari a 6 punti ad obiettivo. La lode verrà assegnata nel caso in cui lo studente: a) acquisisca il punteggio massimo assegnato a tutti gli obiettivi b) dimostri piena autonomia nel condurre il colloquio orale c) evidenzi un marcato spirito critico e la capacità di applicare la prospettiva teorica a casi concreti. Verrà, inoltre, tenuta in debita considerazione la partecipazione alle attività in piattaforma
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 1) • Lo studente al termine del corso acquisirà piena conoscenza del procedimento per accertare la responsabilità degli enti, dei suoi principi cardine, delle sue caratteristiche strutturali e funzionali e delle sue modalità di svolgimento. • La conoscenza del procedimento per accertare la responsabilità degli enti consentirà allo studente di maturare spirito critico ed autonomia di giudizio verso le soluzioni normative prospettate in materia dal legislatore, dalla dottrina e dalla giurisprudenza. • Lo studente sarà in grado di procedere ad un consapevole esame critico dei rapporti tra la normativa speciale e quella posta dal codice di rito penale. • Lo studente acquisirà la capacità di intraprendere percorsi di ricerca autonomi, volti all’individuazione di soluzioni operative originali, anche in prospettiva de iure condendo. • Lo studente sarà in grado di affrontare e risolvere le questioni controverse, poste dalla teoria e dalla prassi, sulla base di una ricostruzione organica del sistema, con particolare attenzione ai principi generali e ai problemi posti dall’esigenza di un loro bilanciamento.
COMPETENZE AL FINE DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 2) Lo studente svilupperà la capacità di comprendere le ragioni poste al fondo delle scelte legislative operate in materia di responsabilità degli enti per acquisire una visione più ampia delle scelte di politica criminale e della ratio ad esse sottesa. Le conoscenze acquisite permetteranno, inoltre, allo studente di comprendere le soluzioni prospettate in materia dalla giurisprudenza costituzionale, di legittimità e di merito. Questa conoscenza della materia consentirà allo studente di trasportare sul piano pratico il proprio sapere per confrontarsi con fattispecie concrete, cogliendone tutte le implicazioni e le peculiarità.
BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA Parte generale: DOMINIONI - CORSO - GAITO - SPANGHER - GALANTINI - FILIPPI - GARUTI - MAZZA - VARRASO - VIGONI, Procedura penale, Giappichelli, ultima edizione. E' raccomandato lo studio con l'ausilio di un codice di procedura penale aggiornato. Si segnala: - Codice di procedura penale, a cura di Giorgio Spangher, Giappichelli editore, Torino, ultima edizione. – Parte speciale: CERESA GASTALDO, Procedura penale delle società, Giappichelli, 2015.
(testi)
Parte generale: DOMINIONI - CORSO - GAITO - SPANGHER - GALANTINI - FILIPPI - GARUTI - MAZZA - VARRASO - VIGONI, Procedura penale, Giappichelli, ultima edizione.
Parte speciale: CERESA GASTALDO, Procedura penale delle società, Giappichelli, 2015.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: DIRITTO PENALE D'IMPRESA |
Codice
|
MOD-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
11
|
Settore scientifico disciplinare
|
IUS/17
|
Ore Aula
|
44
|
Ore Esercitazioni
|
44
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
LA REGINA KATIA
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI Il corso affronta lo studio del processo penale agli enti attraverso un'analisi del D.Lgs. 231/2001 condotta alla luce dei contributi offerti dalla dottrina e dalla giurisprudenza.
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA 1. Didattica erogativa - N. _64__ ore videolezioni on-line (n. 4 videolezioni - unita’ didattiche - della durata di un’ora per ogni cfu) 2. Didattica interattiva - N. _48__ ore lezioni in streaming (n. 3 lezioni in streaming per ogni cfu) - N. __32_ forum per cfu – almeno 2 per cfu - N. __3_ chat - N. __3_ web conference - N. _3__ progetti - N. _3__ repository - N. _16__ test (almeno 1 per cfu) con 10 domande e bloccante per passare ad argomenti successivi
PROGRAMMA DEL CORSO Parte generale: - Introduzione allo studio del diritto processuale penale – I protagonisti del processo – Gli atti – Il corpo del diritto delle prove. Disposizioni generali – I mezzi di prova – I mezzi di ricerca della prova - Le misure cautelari – Le indagini preliminari – L'udienza preliminare – I procedimenti speciali – Il giudizio ordinario - Le impugnazioni in generale – L'appello – Il ricorso per cassazione – La revisione - Il giudicato - Rapporti giurisdizionali con autorità straniere Parte speciale: - La responsabilità dell’ente - Sanzioni - Giurisdizione -Procedibilità - Cautele - Fascicoli e registri - Indagini preliminari - Udienza preliminare - Procedimenti speciali - Giudizio - Impugnazioni - Esecuzione
MODALITÀ DI VERIFICA DEL PROFITTO IN ITINERE
Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: 1. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); 2. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); 3. i risultati della prova finale.
Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale e la votazione sarà espressa in 30/30 Di regola durante la prova finale non è consentita la consultazione del codice di procedura penale e del Decreto legislativo n. 231 del 2001, salvo che la particolarità della domanda, a giudizio del docente, non lo renda opportuno. L’esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. In particolare: a) Lo studente dimostrerà di aver acquisito piena padronanza della materia, testimoniando un livello di comprensione che sappia spaziare dalla descrizione degli argomenti riportati nel programma all’analisi critica degli stessi. b) Lo studente dimostrerà di essere in grado di procedere ad una esposizione coordinata e ragionata delle caratteristiche del procedimento per accertare la responsabilità degli enti, cogliendo le differenze ed i punti di contatto rispetto all’ordinario rito penale. Dimostrerà, inoltre, di saper interpretare le disposizioni del codice di procedura penale e del decreto legislativo n. 231 del 2001 con particolare riferimento alle disposizioni generali, alle cautele, alle indagini preliminari, all’udienza preliminare, ai procedimenti speciali, al giudizio, alle impugnazioni e all’esecuzione. c) Lo studente dimostrerà di aver acquisito capacità di argomentazione sistematica che - anche a partire dai principi generali - conduca all’individuazione ragionata di soluzioni operative. In riferimento alla votazione verranno assegnati al massimo 10 punti per ogni obiettivo verificato di cui ai punti a, b e c. Ai fini del superamento dell’esame è richiesto un punteggio minimo pari a 6 punti ad obiettivo. La lode verrà assegnata nel caso in cui lo studente: a) acquisisca il punteggio massimo assegnato a tutti gli obiettivi b) dimostri piena autonomia nel condurre il colloquio orale c) evidenzi un marcato spirito critico e la capacità di applicare la prospettiva teorica a casi concreti. Verrà, inoltre, tenuta in debita considerazione la partecipazione alle attività in piattaforma
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 1) • Lo studente al termine del corso acquisirà piena conoscenza del procedimento per accertare la responsabilità degli enti, dei suoi principi cardine, delle sue caratteristiche strutturali e funzionali e delle sue modalità di svolgimento. • La conoscenza del procedimento per accertare la responsabilità degli enti consentirà allo studente di maturare spirito critico ed autonomia di giudizio verso le soluzioni normative prospettate in materia dal legislatore, dalla dottrina e dalla giurisprudenza. • Lo studente sarà in grado di procedere ad un consapevole esame critico dei rapporti tra la normativa speciale e quella posta dal codice di rito penale. • Lo studente acquisirà la capacità di intraprendere percorsi di ricerca autonomi, volti all’individuazione di soluzioni operative originali, anche in prospettiva de iure condendo. • Lo studente sarà in grado di affrontare e risolvere le questioni controverse, poste dalla teoria e dalla prassi, sulla base di una ricostruzione organica del sistema, con particolare attenzione ai principi generali e ai problemi posti dall’esigenza di un loro bilanciamento.
COMPETENZE AL FINE DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 2) Lo studente svilupperà la capacità di comprendere le ragioni poste al fondo delle scelte legislative operate in materia di responsabilità degli enti per acquisire una visione più ampia delle scelte di politica criminale e della ratio ad esse sottesa. Le conoscenze acquisite permetteranno, inoltre, allo studente di comprendere le soluzioni prospettate in materia dalla giurisprudenza costituzionale, di legittimità e di merito. Questa conoscenza della materia consentirà allo studente di trasportare sul piano pratico il proprio sapere per confrontarsi con fattispecie concrete, cogliendone tutte le implicazioni e le peculiarità.
BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA Parte generale: DOMINIONI - CORSO - GAITO - SPANGHER - GALANTINI - FILIPPI - GARUTI - MAZZA - VARRASO - VIGONI, Procedura penale, Giappichelli, ultima edizione. E' raccomandato lo studio con l'ausilio di un codice di procedura penale aggiornato. Si segnala: - Codice di procedura penale, a cura di Giorgio Spangher, Giappichelli editore, Torino, ultima edizione. – Parte speciale: CERESA GASTALDO, Procedura penale delle società, Giappichelli, 2015.
(testi)
Parte generale: DOMINIONI - CORSO - GAITO - SPANGHER - GALANTINI - FILIPPI - GARUTI - MAZZA - VARRASO - VIGONI, Procedura penale, Giappichelli, ultima edizione.
Parte speciale: CERESA GASTALDO, Procedura penale delle società, Giappichelli, 2015.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|