Docente
|
LA REGINA KATIA
(programma)
Obiettivi formativi per il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti nella scheda SUA Il corso affronta lo studio del processo penale attraverso un'analisi dell'impianto codicistico condotta alla luce dei contributi offerti dalla dottrina e dalla giurisprudenza. L'attività didattica mira a consentire allo studente lo sviluppo della capacità di comprendere il diritto processuale penale tanto nella sua dimensione statica, disegnata dal legislatore, quanto nella dimensione dinamica, più propriamente legata alla realtà operativa.
Eventuali criticità riscontrate (da compilare solo al secondo anno di insegnamento) --------- Numero totale e descrizione delle unità didattiche ** Nr. Totale: 56 Descrizione: vedi allegato Organizzazione della didattica (lezioni, laboratorio etc) DIDATTICA EROGATIVA - N. _32__ ORE VIDEOLEZIONI ON-LINE (N. 4 VIDEOLEZIONI - UNITA’ DIDATTICHE - DELLA DURATA DI UN’ORA PER OGNI CFU)
DIDATTICA INTERATTIVA - N. _24__ ORE LEZIONI IN STREAMING (N. 3 LEZIONI IN STREAMING PER OGNI CFU) - N. __16_ FORUM PER CFU – ALMENO 2 PER CFU - N. __7_ CHAT - N. __1_ WEB CONFERENCE - N. _1__ PROGETTI - N. _1__ REPOSITORY - N. _8__ TEST (ALMENO 1 PER CFU) CON 10 DOMANDE E BLOCCANTE PER PASSARE AD ARGOMENTI SUCCESSIVI Giorni e orario di ricevimento settimanale in sede Ricevimento settimanale: Giovedì 12.30-13.30
Programma del corso Lezioni da 1 a 32: - Introduzione allo studio del diritto processuale penale – I protagonisti del processo – Gli atti – Il corpo del diritto delle prove. Disposizioni generali – I mezzi di prova – I mezzi di ricerca della prova – Le misure precautelari - Le misure cautelari – Le indagini preliminari – L'udienza preliminare – I procedimenti speciali – Il giudizio ordinario – Il procedimento davanti al Tribunale in composizione monocratica – Il procedimento davanti al giudice di pace - Le impugnazioni in generale – L'appello – Il ricorso per cassazione – La revisione - Approfondimento: procedimento a carico di ignoti - Approfondimento: dibattimento e post-dibattimento - Approfondimento: prove - Approfondimento: misure precautelari - Approfondimento: il ruolo del giudice
Modalità di verifiche di profitto in itinere Test di autovalutazione per le valutazioni intermedie.
Modalità di valutazione*;
Obiettivi della prova L'esame di profitto viene svolto in forma orale. Di regola, durante la prova finale non è consentita la consultazione del codice di procedura penale, salvo che la particolarità della domanda, a giudizio del docente, non lo renda opportuno. L’esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. In particolare:
a) Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito piena padronanza della materia, testimoniando una comprensione del diritto processuale penale che sappia spaziare dalla descrizione degli argomenti riportati nel programma all’analisi critica degli stessi.
b) Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di procedere ad una esposizione coordinata e ragionata degli snodi che caratterizzano la progressione processuale e di saper interpretare le disposizioni che il codice di procedura penale pone con riferimento agli atti, alle prove, alle misure precautelari e cautelari, alle indagini preliminari, all'udienza preliminare, ai procedimenti speciali, al giudizio, alle impugnazioni.
c) Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito capacità di argomentazione sistematica che - anche a partire dai principi generali - conduca all’individuazione ragionata di soluzioni operative.
In riferimento alla votazione verranno assegnati al massimo 10 punti per ogni obiettivo verificato di cui ai punti a, b e c. Ai fini del superamento dell’esame è richiesto un punteggio minimo pari a 6 punti ad obiettivo. La lode verrà assegnata nel caso in cui lo studente: a) acquisisca il punteggio massimo assegnato a tutti gli obiettivi b) dimostri piena autonomia nel condurre il colloquio orale c) evidenzi un marcato spirito critico e la capacità di applicare la prospettiva teorica a casi concreti.
Verrà, inoltre, tenuta in debita considerazione la partecipazione alle attività in piattaforma Conoscenze e capacità di comprensione richieste che consentono di elaborare e/o applicare idee originali spesso in un contesto di ricerca (descrittore di Dublino n. 1) • Lo studente al termine del corso acquisirà piena conoscenza del processo penale, dei suoi principi cardine, delle sue caratteristiche strutturali e funzionali e delle sue modalità di svolgimento. • La conoscenza del processo penale consentirà allo studente di maturare spirito critico ed autonomia di giudizio verso le soluzioni normative prospettate in materia dal legislatore, dalla dottrina e dalla giurisprudenza. • Lo studente acquisirà la capacità di intraprendere percorsi di ricerca autonomi, volti all’individuazione di soluzioni operative originali, anche in prospettiva de iure condendo. • Lo studente sarà in grado di affrontare e risolvere le questioni controverse, poste dalla teoria e dalla prassi, sulla base di una ricostruzione organica del sistema, con particolare attenzione ai principi generali e ai problemi posti dall’esigenza di un loro bilanciamento.
Competenze richieste al fine di applicare conoscenza, comprensione e abilità nel risolvere problemi (descrittore di Dublino n. 2) Lo studente svilupperà la capacità di comprendere le ragioni poste al fondo delle scelte legislative operate in materia di processo penale per acquisire una visione più ampia delle scelte di politica criminale e della ratio ad esse sottesa. Le conoscenze acquisite permetteranno, inoltre, allo studente di comprendere le soluzioni prospettate in materia di procedimento penale dalla giurisprudenza costituzionale, di legittimità e di merito. Questa conoscenza della materia consentirà allo studente di trasportare sul piano pratico il proprio sapere per confrontarsi con fattispecie concrete, cogliendone tutte le implicazioni e le peculiarità.
Numero totale degli incontri in streaming*** Nr. Totale: 24 Descrizione: vedi allegato
Eventuali propedeuticità Diritto penale Bibliografia Corso- Dominioni-Filippi-Gaito-Galantini-Garuti-Mazza-Spangher-Varraso-Vigoni, Procedura penale, Giappichelli, ultima edizione. E’ indispensabile accompagnare lo studio della materia con l’ausilio di un codice di procedura penale aggiornato. Si consiglia: Codice di procedura penale e leggi complementari, a cura di Giorgio Spangher, Giuffrè editore, Milano, ultima edizione
Modalità di raccordo con gli altri insegnamenti (indicare le modalità e gli insegnamenti con i quali sarà necessario raccordarsi)
Allegato A – Format di progettazione delle videolezioni
UNITA’ DIDATTICA (Lezione 1 hr) Moduli (20 minuti) No. Oggetto No. Oggetto 1 LINEE GENERALI DEL PROCEDIMENTO PENALE. 1.1 Rilievi introduttivi. Il procedimento penale 1.2 Rilievi introduttivi. Le indagini preliminari 1.3 Rilievi introduttivi. Udienza preliminare e giudizio 2 LINEE GENERALI DEL PROCEDIMENTO PENALE. 2.1 Inizio delle indagini. 2.2 Durata 2.3 Archiviazione ed esercizio dell’azione 3 LINEE GENERALI DEL PROCEDIMENTO PENALE. 3.1 Udienza preliminare 3.2 Atti preliminari al dibattimento. Caratteristiche e funzioni 3.3 Dibattimento. Caratteristiche e funzioni 4 MODELLI PROCESSUALI 4.1 Rapporto tra diritto penale e diritto processuale penale TEST DI AUTOVALUTAZIONE (10 DOMANDE IN 15 MINUTI) 4.2 Accertamento dell'illecito 4.3 Modelli inquisitorio e accusatorio 5 PRINCIPI COSTITUZIONALI 5.1 Rilevanza dei principi costituzionali nel processo penale 5.2 Artt. 13-15 Cost. 5.3 Artt. 24-27; 102-109 Cost. 6 PRINCIPI COSTITUZIONALI 6.1 Art. 111 Cost. SOGGETTI PROCESSUALI. GIUDICE 6.2 Giurisdizione 6.3 Competenza 7 GIUDICE 7.1 Incompatibilità, astensione, ricusazione 7.2 Rimessione PUBBLICO MINISTERO 7.3 Caratteristiche e funzioni 8 POLIZIA GIUDIZIARIA E IMPUTATO 8.1 Caratteristiche e funzioni IMPUTATO 8.2 Diritti e garanzie PARTI EVENTUALI 8.3 Parte civile; civilmente obbligato; persona offesa TEST DI AUTOVALUTAZIONE (10 DOMANDE IN 15 MINUTI) 9 MEZZI DI PROVA E DI RICERCA DELLA PROVA 9.1 Testimonianza 9.2 Esame delle parti; ricognizioni; confronti 9.3 Mezzi di ricerca della prova 10 ATTI DI INDAGINE 10.1 Funzioni e caratteristiche 10.2 Atti del p.m. 10.3 Atti della p.g. 11 ATTI 11.1 Atti 11.2 Atti 11.3 Atti 12 PROVE 12.1 Disposizioni generali 12.2 Mezzi di prova. Testimonianza 12.3 Mezzi di prova. Esami, confronti, ricognizioni e perizia TEST DI AUTOVALUTAZIONE (10 DOMANDE IN 15 MINUTI) 13 MEZZI DI RICERCA DELLA PROVA 13.1 Ispezioni 13.2 Perquisizioni 13.3 Sequestri e intercettazioni 14 MISURE PRECAUTELARI 14.1 Arresto in flagranza 14.2 Arresto obbligatorio e facoltativo 14.3 Fermo di indiziato di delitto 15 MISURE CAUTELARI 15.1 Presupposti 15.2 Misure cautelari personali 15.3 Atti necessari all'inizio delle indagini 16 ATTIVITA' DI INDAGINE 16.1 Indagini della p.g., del p.m. del difensore 16.2 G.i.p.; incidente probatorio; termini 16.3 Archiviazione; richiesta di rinvio a giudizio TEST DI AUTOVALUTAZIONE (10 DOMANDE IN 15 MINUTI) 17 UDIENZA PRELIMINARE 17.1 Fissazione, preparazione dell'udienza e svolgimento 17.2 Casi in cui il giudice ritenga di non poter decidere allo stato degli atti 17.3 Epiloghi decisori. 18 PROCEDIMENTI SPECIALI 18.1 Classificazione 18.2 Giudizio abbreviato 18.3 Patteggiamento. Giudizio direttissimo e immediato 19 GIUDIZIO 19.1 Atti preliminari al dibattimento 19.2 Atti preliminari al dibattimento 19.3 Dibattimento 20 GIUDIZIO E IMPUGNAZIONI 20.1 Post-dibattimento. Deliberazione della sentenza 20.2 Impugnazioni 20.3 Impugnazioni TEST DI AUTOVALUTAZIONE (10 DOMANDE IN 15 MINUTI) 21 Approfondimento. Procedimento a carico di ignoti 21.1 L'indagine dattiloscopica 21.2 L'indagine genetica 21.3 Screening genetico di massa 22 22.1 Individuazione personale e fotografica 22.2 Identificazione genetica ad opera della p.g. 22.3 Incidente probatorio a fini ricognitivi 23 23.1 Archiviazione per essere ignoti gli autori del reato 23.2 Archiviazione per essere ignoti gli autori del reato 23.3 Archiviazione per essere ignoti gli autori del reato 24 Approfondimento. Dibattimento e post-dibattimento 24.1 L'imputazione e le nuove contestazioni 24.2 Atti successivi al dibattimento 24.3 Atti successivi al dibattimento TEST DI AUTOVALUTAZIONE (10 DOMANDE IN 15 MINUTI) 25 Approfondimento. Prove 25.1 Prove ed elementi di prova 25.2 Prove ed elementi di prova 25.3 Prove ed elementi di prova 26 26.1 Prove ed elementi di prova 26.2 Prove ed elementi di prova 26.3 Prove ed elementi di prova 27 27.1 Prove ed elementi di prova 27.2 Segreto professionale 27.3 Segreto d'ufficio e di Stato 28 28.1 Oggetto e limiti della testimonianza 28.2 L'esame incrociato 28.3 L'esame incrociato TEST DI AUTOVALUTAZIONE (10 DOMANDE IN 15 MINUTI) 29 Approfondimento. Misure precautelari 29.1 Arresto in flagranza e fermo 29.2 Arresto in flagranza e fermo 29.3 Arresto in flagranza e fermo 30 30.1 Arresto in flagranza e fermo 30.2 Arresto in flagranza e fermo 30.3 Riparazione per ingiusta detenzione 31 Approfondimento. Il ruolo del giudice 31.1 I connotati del giudice penale 31.2 I connotati del giudice penale. Competenza funzionale 31.3 I connotati del giudice penale. Competenza per materia e territorio 32 32.1 Giudice. Competenza per connessione. Riunione e separazione dei processi 32.2 Difetto di giurisdizione e di competenza 32.3 Incompatibilità, astensione e ricusazione TEST DI AUTOVALUTAZIONE (10 DOMANDE IN 15 MINUTI) TEST DI AUTOVALUTAZIONE TST1 Lezioni 1-4 TST2 Lezioni 5-8 TST3 Lezioni 9-12 TST4 Lezioni 13-16 TST5 Lezioni 17-20 TST6 Lezioni 21-24 TST7 Lezioni 25-28 TST8 Lezioni 29-32
Allegato B – Format di progettazione degli incontri in streaming
No. Oggetto didattico Argomento 1 APPROFONDIMENTO Modelli processuali e principi costituzionali (3 ore) 2 APPROFONDIMENTO Soggetti processuali e atti (3 ore) 3 APPROFONDIMENTO Prove (3 ore) 4 APPROFONDIMENTO Libertà personale (3 ore) 5 APPROFONDIMENTO Indagini preliminari (3 ore) 6 APPROFONDIMENTO Indagini preliminari (3 ore) 7 APPROFONDIMENTO Udienza preliminare (3 ore) 8 APPROFONDIMENTO Giudizio (3 ore)
(testi)
DOMINIONI – CORSO – GAITO – SPANGHER – DEAN – GARUTI – MAZZA, Procedura penale, Giappichelli, ultima edizione. E' raccomandato lo studio con l'ausilio di un codice di procedura penale aggiornato.
|