Docente
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MACCAURO GIUSEPPE
(programma)
Obiettivi del corso sono: - delineare il terreno di coltura filosofica delle scienze umane, con particolare riferimento alla tradizione filosofica tedesca del secolo XIX, che mette in causa i capisaldi dell’illuminismo e dell’idealismo - orientarsi nella bibliografia dei principali autori che hanno dato vita alla messa in causa della tradizione filosofica idealistica e illuministica, orientando lo studente nell’opera di Nietszche e Schopenhauer; - conoscere da una prospettiva filosofica le tesi fondamentali della psicanalisi di Freud e della riflessione psicanalitica successiva
Modalità di verifiche di profitto in itinere: Colloqui orali, esercitazioni in aula e test di autovalutazione per le valutazioni intermedie.
Obiettivi della Prova: L'esame di profitto viene svolto in forma orale e mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici.
Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito piena padronanza della materia. Allo studente si richiede la conoscenza e la capacità di cogliere criticamente i nessi esistenti fra le tradizioni filosofiche analizzate e le correnti della psicologia novecentesca che ad esse afferiscono e la capacità di muoversi con disinvoltura fra i concetti fondamentali della psicanalisi freudiana
Numero totale e descrizione delle unità didattiche Nr. Totale: 8
1. Alcune grandi questioni della filosofia tedesca: la reazione anti idealistica in Nieztsche e Schopenhauer 2. La “scoperta dell’inconscio” come snodo centrale della storia della cultura fra ‘800 e ‘900: precursori e protagonisti del movimento psicanalitico 3. L’ “Interpretazione dei sogni”: l’universo onirico e la psicanalisi 4. Introduzione alla psicanalisi 5. Una nuova ipotesi sul concetto di nevrosi: la pulsione di morte 6. Mondo primitivo e mondo delle psicosi: la malattia mentale come riemersione dell’arcaico 7. Psicanalisi e analisi del “disagio della civiltà” contemporanea 8. Recenti sviluppi della psicanalisi
DIDATTICA EROGATIVA - N. 16 ORE VIDEOLEZIONI ON-LINE
DIDATTICA INTERATTIVA - N. 8 FORUM ORE LEZIONI IN STREAMING - N. 16 POST FORUM - N. 8 TEST CON 10 DOMANDE E BLOCCANTE PER PASSARE AD ARGOMENTI SUCCESSIVI
Ricevimento settimanale: Venerdì dalle ore 12.30 alle ore 14.00 Si suggerisce in ogni caso di concordare precedentemente l’appuntamento via email col docente
Numero totale e descrizione degli incontri in streaming Nr. Totale: 8
Descrizione: Seguendo i contenuti degli otto capitoli del programma gli incontri sono dedicati ad approfondire i punti ritenuti meno chiari dagli studenti e a rispondere in tempo reale alle loro domande, anche in riferimento alle attività di lavoro in rete con i tutor.
Conoscenze e capacità di comprensione richieste in termini di risultati attesi (descrittore di Dublino n. 1):
Lo studente dovrà acquisire piena conoscenza e capacità di padroneggiare, entro ambiti disciplinari affini e complementari alle scienze psicologiche: - i fondamentali riferimenti teorici e storici della psicanalisi ; - i riferimenti filosofici e storico culturali delle scienze umane sviluppatesi anche in connessione con la psicanalisi di Freud
Competenze richieste al fine di applicare conoscenza e comprensione in termini di risultati attesi (descrittore di Dublino n. 2):
Lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze e la comprensione delle teorie filosofiche sottese allo sviluppo della psicanalisi al fine di: - utilizzare categorie interpretative per la lettura dei principali fenomeni della cultura contemporanea; - applicare quadri di riferimento sicuri e ampi al fine della comprensione dei testi e delle tesi delle scienze umane contemporanee, con particolare riferimento ai temi della critica ai concetti di alterità, di autenticità e di identità Programma del corso: Il corso si propone di fornire una panoramica della psicanalisi e della sua connessione profonda con alcuni delle principali direttrici di sviluppo della storia della cultura conteporanea
(testi)
Bibliografia Ellenberger, La scoperta dell’inconscio (esclusivamente i saggi trattati nel corso delle lezioni), Bollati Boringhieri, Torino, 2013 S. Freud, Introduzione alla psicanalisi (esclusivamente i saggi trattati nel corso delle lezioni), Bollati Boringhieri, Torino, 2012 S. Freud, Al di là del principio di piacere, Bollati Boringhieri, Torino, 2007 Modalità di raccordo con gli altri insegnamenti (indicare le modalità e gli insegnamenti con i quali sarà necessario raccordarsi)
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