Docente
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TOMASELLO PAOLA
(programma)
Il corso ha come obiettivo quello di fornire agli studenti gli elementi di base riguardanti i fattori umani in aviazione. In particolare, saranno descritti i fattori individuali, organizzativi e di gruppo che possono influenzare la performance umana nel controllo del traffico aereo. Un approccio sistemico alla performance umana e all’errore verrà fornito per comprendere come è possibile prevenire eventi avversi. PROGRAMMA DEL CORSO: o Errore umano e sicurezza in aviazione Nozioni introduttive Definizioni di errore umano Incidenti individuali e organizzativi Approccio sistemico La resilienza dei sistemi socio-tecnici o Fattori umani nel controllo del traffico aereo Livello individuale: processi cognitivi ed emotivi lungo il continuum dalla normalità alla patologia Livello di interazione con il gruppo: il lavoro in tea e le competenze interpersonali Livello di interazione con le procedure: processi organizzativi Livello di interazione con gli strumenti: il rapporto uomo-macchina Livello di interazione con l’ambiente circostante: stress, turni di lavoro e fatigue o Prevenzione di eventi avversi Modelli di analisi della complessità
(testi)
LIBRI DI TESTO DI RIFERIMENTO:
Reason J. (2008), The Human Contribution: Unsafe Acts, Accidents and Heroic Recoveries, Ashgate Isaac A.R., Ruitenberg B. (1999), Air Traffic Control: Human Performance Factors, Ashgate
RISORSE ONLINE DIVISE PER TEMI:
Interazione uomo-macchina: Save L. (2014), Not all or nothing, not all the same: classifying automation in practice http://www.skybrary.aero/bookshelf/books/2937.pdf Save L., Feuerberg B (2014), Designing human-automation interaction: a new level of automation taxonomy http://www.hfes-europe.org/wp-content/uploads/2014/06/Save.pdf
Psicopatologia e sicurezza: Tomasello Paola (2015), Psychopathology: an underestimated hazard for aviation safety?, The Aviation and Space Journal, Year XIV n.2, April-June 2015, p.14 http://www.aviationspacejournal.com/wp-content/uploads/2015/06/The-Aviation-Space-Journal-Year-XIV-no-2-April-June-20151.pdf Strage del volo Germanwings – documentario https://www.youtube.com/watch?v=R3m3qcA8ho4 Swiss abandons the rule of two-people in the cockpit, Airliner Pulse online press, 28 April 2017 http://www.airlinerpulse.com/blog/2017/04/swiss-abandons-the-rule-of-two-people-in-the-cockpit.html Aerospace Medical Association (2014), Mental health screening in aviators: the AsMA recommendations https://www.asma.org/asma/media/AsMA/pdf-policy/2015/Mental-Health-Screening-in-Aviators.pdf European Commission - Press release (2015) European Aviation: Commission releases Task Force's report on Germanwings incident http://europa.eu/rapid/press-release_IP-15-5392_en.htm
Stress: Costa (1996), Occupational stress and stress prevention in Air Traffic Control https://pdfs.semanticscholar.org/7e5a/54382eabaa8188565e24c30e3adbd0e06933.pdf Tomasello Paola et al. (2017), Resoconto del workshop “Attenzione e stress nel controllo del traffico aereo” https://issuu.com/anacna/docs/aavv2016_04/6 EASA (2017), Acceptable Means of Compliance (AMC) and Guidance Material (GM) to Part – ATS. Specific requirements for providers of air traffic services (ATS) https://www.easa.europa.eu/system/files/dfu/Annex%20IV%20%28Part-ATS%29%20to%20ED%20Decision%202017-001-R.pdf Dusi G. (2017), Just Culture attitudes vs behaviours, the Aviation and Space Journal, Year XVI, April-June 2017, p.23 http://www.aviationspacejournal.com/wp-content/uploads/2015/06/The-Aviation-Space-Journal-Year-XVI-April-June-2017.pdf EUROCONTROL (2008), Human Factors — Critical Incident Stress Management: User Implementation Guidelines’, edition 2.0 of 24 October 2008 https://www.eurocontrol.int/sites/default/files/content/documents/nm/safety/critical-incident-stress-management-user-implementation-guidelines.pdf
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