PRINCIPE MARIA
(programma)
Il corso prevede l’erogazione di tre moduli inerenti le seguenti tematiche: teoria del deflusso stazionario, modelli di offerta dinamici su rete e teoria delle code. Il programma delle lezioni è dettagliato nel seguito:
A. Introduzione ai sistemi di trasporto 1. Introduzione del corso 2. Componenti di un sistema di trasporto 3. Sottosistema della domanda 4. Sottosistema dell’offerta di trasporto
B. Teoria del deflusso stazionario 5. Grandezze fondamentali del deflusso 6. Equazione fondamentale del deflusso 7. Modelli di deflusso stazionario 8. Tecnologie di rilievo e monitoraggio del traffico
C. Modelli di offerta macroscopici 9. Modelli macroscopici: modelli del primo ordine (continui) 10. Modelli macroscopici: modelli del primo ordine (discreti) 11. Modelli macroscopici: modelli del secondo ordine 12. Confronto tra modelli del primo e del secondo ordine
D. Modelli di offerta microscopici 13. Modelli microscopici: modelli di car-following 14. Modelli microscopici: modello di lane-changing 15. Modelli di simulazione del traffico su rete 16. Relazione tra modelli micro e macro
E. Teoria delle code 17. Introduzione e variabili fondamentali 18. Modelli di coda deterministici 19. Modelli di coda stocastici: richiami di probabilità 20. Modelli di coda stocastici: code poissoniane
F. Controllo dei flussi in ambito urbano 21. Intersezioni semaforiche e variabili fondamentali 22. Progettazione di un intersezione con SIGSET 23. Progettazione di un intersezione con SIGCAP 24. Confronto tra SIGSET e SIGCAP e progettazione robusta
G. Controllo dei flussi in ambito autostradale 25. Point-to-point Speed Enforcement System 26. Variable Speed Limits 27. Ramp Metering 28. Casi studio
(testi)
Cascetta (2009). Transportation Systems Analysis. Springer
|