Docente
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ANGRISANO ANTONIO
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di fornire agli studenti • una visione ampia ed esaustiva del concetto di navigazione; • una chiara comprensione delle tecniche e dei sistemi adoperati in navigazione aerea; • la conoscenza del concetto di rappresentazione della Terra e di cartografia, con particolare attenzione alla cartografia aeronautica; • una solida base per eventuale proseguimento degli studi accademici
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA Didattica erogativa • N. 36 ore videolezioni on-line (4 videolezioni da un’ora costituiscono una unità didattica, corrispondente ad 1 cfu) Didattica interattiva • Testware: 9 questionari per autovalutazione (10 domande a risposta multipla in 60 minuti) • Ricevimento via web (2 ore a settimana): calendario su web • Ricevimento via chat (2 ore a settimana): calendario sul web • Assistenza asincrona mediante e-mail
PROGRAMMA DEL CORSO • Nozioni preliminari di navigazione • La cartografia e la cartografia aeronautica • Strumenti a capsula • Bussola magnetica • Problema del vento • Navigazione isobarica • Strumentazione giroscopica • La radiogoniometria • I sistemi di navigazione satellitari
MODALITÀ DI VERIFICA DEL PROFITTO IN ITINERE Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: 1. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); 2. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); 3. i risultati della prova finale.
Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale e la votazione sarà espressa in 30/30. La prova orale ha come obiettivo la verifica dei seguenti requisiti: a) comprensione degli argomenti in programma e capacità di esposizione degli stessi con un lessico appropriato b) capacità di gestire i concetti appresi nel corso al fine di adoperarli sinergicamente per la risoluzione di problemi complessi c) capacità di applicare le conoscenze di matematica e fisica di base agli argomenti del corso In riferimento alla votazione verranno assegnati al massimo 10 punti per ogni obiettivo verificato di cui ai punti a, b e c. Ai fini del superamento dell’esame è richiesto un punteggio minimo pari a 6 punti ad obiettivo. La lode verrà assegnata nel caso in cui lo Studente: • ottenga il punteggio massimo assegnato a tutti gli obiettivi; • dimostri piena autonomia nel colloquio orale e padronanza degli argomenti in programma
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 1) Lo Studente, sulla base anche delle conoscenze di matematica e fisica acquisite nei precedenti corsi, deve, al termine del presente corso, essere in grado di: • comprendere le proprietà e l’utilizzo delle principali rappresentazioni cartografiche per la navigazione; • comprendere i principi di funzionamento dei principali sistemi e sensori adoperati in navigazione
COMPETENZE AL FINE DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 2) Lo Studente, contando sulle conoscenze e capacità di comprensione acquisite nel presente corso, deve essere in grado di: • riconoscere ed adoperare le principali rappresentazioni cartografiche per la navigazione; in particolare deve sapere eseguire le principali operazioni carteggio sulle carte di Mercatore e di Lambert • interpretare ed utilizzare le informazioni fornite dai sistemi e sensori per la navigazione, al fine di determinare la posizione di un mobile e riportarla su una definita rappresentazione cartografica
(testi)
• V. NASTRO, G. MESSINA, “Fondamenti di Navigazione aerea”, Hoepli editore, 2001. • V. NASTRO, G. MESSINA, “Navigazione aerea”, Hoepli editore, 2003. • M. VULTAGGIO, “La Moderna Navigazione”, Vol. 1 e 2, Giannini Editore, Napoli, 2014 • M. VULTAGGIO, “Navigazione Satellitare”, Giannini Editore, Napoli, 2015
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