Docente
|
DE ANDREIS FEDERICO
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI Il corso è finalizzato a fornire una conoscenza della lingua inglese per scopi sociali, accademici e professionali, attraverso la completa padronanza della lingua sia in forma scritta che parlata. Il corso si propone di fornire gli elementi necessari all’acquisizione di una competenza linguistica di livello B2 secondo il Quadro Comune di riferimento europeo. Saranno curate le diverse abilità di comunicazione orale e scritta in situazione tipiche della lingua inglese, afferenti in particolare al corso di studi. Le lezioni saranno affiancate da una serie di esercitazioni (attraverso contenuti audio/video) che mirano a supportare lo studente durante l’attività di apprendimento della lingua.
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA Videolezioni, questionari per autovalutazione, lezioni in streaming, forum, chat, ricevimento via web e su appuntamento settimanale in sede, assistenza via piattaforma.
Videolezioni (n.24 ore videolezioni on-line; n.6 unità didattiche, della durata di 1 h per ogni cfu). N. 6 questionari per autovalutazione, composti da 10 domande (un questionario per ogni cfu). Ogni test bloccante per passare ad argomenti successivi (minimo 6 risposte corrette per determinare la sufficienza). Lezioni in streaming, forum, chat, ricevimento via web e su appuntamento settimanale in sede, assistenza via piattaforma, assistenza asincrona mediante e-mail.
PROGRAMMA DEL CORSO Elementi grammaticali richiesti al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento: Uso dei tempi verbali, interrogativi, question tag, avverbi, uso della forma passiva, preposizioni a fine frase, frasi interrogative, verbi irregolari, verbi modali, rafforzativi, modi di dire, punteggiatura. Approfondimenti con uso di dialoghi e contenuti audio/video per la comprensione orale della lingua.
MODALITÀ DI VERIFICA DEL PROFITTO IN ITINERE E MODALITÀ DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente e/o il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: 1. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); 2. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); 3. i risultati della prova finale. Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente.
Modalità di valutazione: Esame scritto/orale, espresso in 30/30.
Nel corso della prova finale, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito piena padronanza della materia e degli argomenti trattati nel corso (padronanza nel parlare, comprendere, leggere e scrivere). L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. La prova d’esame consiste in una prova scritta ed un colloquio orale inerenti la grammatica, le funzioni linguistiche, l’uso della lingua relative al livello B2 del Quadro Europeo di riferimento. La prova scritta consiste in un testo, con domande di varie natura, (scelta multipla, comprensione del testo ecc.) ed una breve produzione scritta. L’obiettivo è di accertare le abilità di comprensione e le competenze grammaticali e di uso della lingua. La prova orale consiste in un colloquio per accertare il livello di competenze linguistica effettivamente raggiunto. Durante il colloquio, che si svolge in lingua inglese, lo studente avrà anche modo di commentare e illustrare il suo elaborato, prendendo visione dello stesso e della relativa correzione, dimostrando al tempo stesso il grado di apprendimento raggiunto. Ai fini del superamento dell’esame è richiesto un punteggio minimo pari a 18/30 punti per la prova scritta e 18/30 per la prova orale. La lode verrà assegnata nel caso in cui lo studente acquisisca il punteggio massimo assegnato allo scritto e dimostri piena autonomia nel condurre il colloquio orale.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 1) Lo Studente, contando sulle conoscenze e competenze di comprensione acquisite nel presente corso, deve essere in grado di: - presentarsi e presentare altri nell’ambiente di lavoro; dare informazioni personali; saper parlare di azioni/situazioni presenti, passate, future; fare ipotesi, previsioni; applicare condizioni; fare prospettive e programmare; descrivere; ipotizzare; usare strutture passive etc. - deve avere la capacità di interagire in contesti di vita reale e lavorativa; - deve padroneggiare: tecniche e strumenti linguistici e metalinguistici, strutture linguistiche, funzioni comunicative; - deve decodificare e codificare messaggi; leggere, comprendere interpretare testi scritti; produrre testi; riflettere sulla lingua; - deve essere in grado di padroneggiare i requisiti previsti del livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento, in modo da proseguire con il livello successivo C1. Lo studente sarà quindi in grado di esprimersi fluentemente in lingua inglese, con particolare riferimento agli argomenti dell’indirizzo del corso di studio.
COMPETENZE AL FINE DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 2) Lo Studente, al termine del presente corso, deve possedere una conoscenza della lingua inglese pari al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento, con un’autonomia nell’uso della grammatica e del lessico di base, che gli permetta di parlare e ascoltare l’inglese in contesti tipici della cultura straniera. Deve essere in grado di: - interpretare testi scritti ed orali e sostenere una conversazione in lingua inglese; - comprendere testi scritti ed orali in inglese con l’opportunità di imparare vocaboli e frasi inerenti la vita quotidiana e l’ambiente di lavoro. Lo studente dovrà quindi acquisire piena padronanza di un’ampia gamma di testi e contenuti orali complessi e piuttosto lunghi, essendo in grado di comprenderne anche il significato implicito. Inoltre sarà in grado di produrre testi chiari e articolati su argomenti complessi, dimostrando di saper controllare le strutture discorsive, i connettivi e i meccanismi di coesione.
EVENTUALI PROPEUDICITA’ Lingua Inglese 1 e 2
BIBLIOGRAFIA Mann M. e Taylore-Knowles S., Destination C1&C2 Grammar&Vocabulary with Answer Key, Mondadori Education Macmillan, 2008
(testi)
Mann M. e Taylore-Knowles S., Destination C1&C2 Grammar&Vocabulary with Answer Key, Mondadori Education Macmillan, 2008
|