Docente
|
BERNARDI MARIO LUCA
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento si propone un duplice obiettivo: da un lato, introdurre gli studenti alle problematiche legate all'informatica, sia dal punto di vista 'culturale', sia dal punto di vista 'tecnologico'. Dall'altro lato, fornire gli strumenti necessari per comprendere algoritmi e programmi ed utilizzare il calcolatore come strumento per la soluzione di problemi reali.
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA 1. Didattica erogativa - n. 36 ore di videolezioni on-line (in 96 unita’ didattiche della durata in media di 35 minuti , 1 ora per cfu) 2. Didattica interattiva - n. 18 forum – almeno 2 per cfu - n. 50 chat - n. 9 esercitazioni (e-tivity) - n. 9 test (almeno 1 per cfu) - faq (organizzate sulla base delle questioni poste dagli studenti)
PROGRAMMA DEL CORSO Fondamenti (Algoritmi e introduzione ai linguaggi di programmazione, Problemie complessità di calcolo, Logica e informatica, Calcolabilità e Universalità, Descrizione degli algoritmi) - Architettura dei Calcolatori (Codifica delle informazioni,Rappresentazione binaria, Architettura della macchina di von Neumann, Dati e programmi, Periferiche di input/output, Classificazioni, architetture e linguaggi di programmazione) - Sistemi operativi (Architettura, Gestione dei processi, Gestione dei memoria, Gestione dei dispositivi, File system) - Elaborazione di documenti Elettronici (Elementi costitutivi dei documenti elettronici, Linguaggi di markup e HTML, Documenti non testuali, Fonti tipografiche, Redazione di documenti elettronici, Fogli elettronici, funzionalità avanzate ed automatizzazione) - Reti di Calcolatori e sistemi distribuiti ( Introduzione alle reti di calcolatori, Architettura dei protocolli di rete, Reti locali, reti di reti, inter-networking e protocollo IP, Livello di trasporto, applicazioni e servizi di rete, Sistemi distribuiti) - Internet: Struttura, Servizi e Web (Struttura di Internet, Servizi e protocolli, World Wide Web) - Sicurezza informatica (Gli attacchi informatici, Meccanismi di autenticazione, Crittografia, Cenni storici sulla crittografia, Esempi di algoritmi crittografici, Robustezza dei sistemi crittografici, Crittografia simmetrica e asimmetrica, Firma digitale e certificati digitali, Sicurezza a livello di rete: firewall, Protocolli sicuri e VPN)
MODALITÀ DI VERIFICA DEL PROFITTO IN ITINERE Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: 1. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); 2. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); 3. i risultati della prova finale.
Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale e la votazione sarà espressa in 30/30. La prova orale, ha come obiettivo di verificare: ● la comprensione dei concetti fondamentali relativi al trattamento automatico delle informazioni e la capacità l’utilizzo di sistemi di calcolo; ● la comprensione del funzionamento e dell’architettura dei calcolatori , delle reti comunicazione e dei sistemi operativi; ● la capacità di utilizzare un metodo logico-deduttivo per analizzare problemi che richiedono l’ausilio del calcolatore. In riferimento alla votazione verranno assegnati al massimo 10 punti per ogni obiettivo verificato di cui ai punti a, b e c. Ai fini del superamento dell’esame è richiesto un punteggio minimo pari a 6 punti ad obiettivo. La lode verrà assegnata nel caso in cui lo Studente: ● acquisisca il punteggio massimo assegnato a tutti gli obiettivi; ● evidenzi una padronanza completa degli argomenti trattati e senso critico nell’applicarli alla risoluzione di problemi reali.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 1) A conclusione del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze fondamentali dell’informatica, in particolare: ● Capacità di elaborare i concetti fondamentali del corso in maniera critica, acquisendo una capacità di ragionamento logico e deduttivo con riferimento alle problematiche che caratterizzano il trattamento automatico delle informazioni e l’utilizzo di sistemi di calcolo. ● Capacità di utilizzare un metodo logico-deduttivo per analizzare problemi che richiedono l’ausilio del calcolatore ed essere autonomo nel definire e proporre soluzioni corrette per risolverli. ● Capacità di acquisire, organizzare ed elaborare in modo critico le informazioni reperite in documenti cartacei ed elettronici in modo logico e sistematico; ● Autonomia sufficiente per proseguire gli studi.
COMPETENZE AL FINE DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 2) A conclusione del corso lo studente avrà acquisito i concetti e gli strumenti fondamentali dell’informatica che risulteranno utili per affrontare tutti gli insegnamenti con contenuti tecnico-scientifici del proprio percorso di studi e che richiedono consapevolezza e autonomia nell’utilizzo di strumenti di calcolo. BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA Informatica: arte e mestiere 4/ed,Dino Mandrioli, Stefano Ceri, et.al. - Pagine: 552, ed. McGraw Hill Introduzione ai sistemi informatici 5/ed, Di: Donatella Sciuto, Giacomo Buonanno e Luca Mari, - Pagine: 340, ed. McGraw Hill Testi di approfondimento: Informatica. Una panoramica generale, J. Glenn Brookshear, ed.Pearson
(testi)
Informatica: arte e mestiere 4/ed,Dino Mandrioli, Stefano Ceri, et.al. - Pagine: 552, ed. McGraw Hill Introduzione ai sistemi informatici 5/ed, Di: Donatella Sciuto, Giacomo Buonanno e Luca Mari, - Pagine: 340, ed. McGraw Hill Testi di approfondimento: Informatica. Una panoramica generale, J. Glenn Brookshear, ed.Pearson
|