Docente
|
DE BONIS IDA
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di illustrare gli argomenti fondamentali di un primo corso di Ricerca Operativa. Gli obiettivi del corso sono far acquisire allo studente i principali strumenti teorici della Ricerca Operativa e trasmettere una buona padronanza delle tecniche per la risoluzione dei problemi
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA (LEZIONI, LABORATORIO ETC) DIDATTICA EROGATIVA
- n. 12 ore videolezioni on-line (n. 4 videolezioni - unita’ didattiche - della durata di un’ora per ogni cfu)
DIDATTICA INTERATTIVA
- Testware: 4 questionari per autovalutazione (10 domande a risposta multipla in 60 minuti) - Ricevimento via web (1 ora a settimana) - 1 esercitazione per la quale è previsto un impegno minimo di 6 ore. - Assistenza asincrona mediante e-mail
PROGRAMMA DEL CORSO - Elementi di Ricerca Operativa - Modelli di Ottimizzazione - Teorema di Weierstrass - Programmazione quadratica - Ottimizzazione su chiusi - Ottimizzazione vincolata con vincoli di uguaglianza - Ottimizzazione convessa - Caratterizzazione dei punti di minimo - Ottimizzazione con vincoli di disuguaglianza - Punti di sella di lagrangiane e condizioni di Kunh-Tucker - Elementi di Programmazione Lineare - Teoria della dualità - Elementi di teoria dei grafi
MODALITÀ DI VERIFICHE DI PROFITTO IN ITINERE Test di autovalutazione online al fine di verificare l’apprendimento dello Studente in fasi intermedie
MODALITÀ DI VALUTAZIONE La prova d’esame consiste in una prova scritta.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RICHIESTE A conclusione del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze fondamentali della Ricerca Operativa e della Teoria dei Grafi. Avrà inoltre acquisito la capacità di utilizzare un metodo logico-deduttivo per analizzare problemi di vario tipo e proporre soluzioni nei vari contesti della vita reale anche in maniera originale.
COMPETENZE RICHIESTE A conclusione del corso lo studente avrà acquisito gli strumenti propri della Ricerca Operativa, e sarà in grado di utilizzare i modelli studiati in un contesto reale. Sarà in grado di elaborare i concetti fondamentali del corso in maniera critica, entrando nello spirito della disciplina e acquisendo una capacità di ragionamento logico che sia formativa per tutte le discipline di tipo scientifico, con particolare riguardo per quelle matematiche.
NUMERO TOTALE DEGlI INCONTRI IN STREAMING Nr. Totale: 0
BIBLIOGRAFIA 1. “Complementi di ANALISI MATEMATICA II -Cenni di teoria e testi d'esame”, A. Cigliola, I. de Bonis, V. De Cicco, Ed. LaDotta 2014; 2. Dispense del corso a cura del docente scaricabili dalla piattaforma
(testi)
1. “Complementi di ANALISI MATEMATICA II -Cenni di teoria e testi d'esame”, A. Cigliola, I. de Bonis, V. De Cicco, Ed. LaDotta 2014; 2. Dispense del corso a cura del docente scaricabili dalla piattaforma.
|