Docente
|
VISCARDI ARNALDO
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di fornire gli elementi necessari all’acquisizione di una competenza linguistica di livello B1 secondo il Quadro Comune di riferimento europeo. Saranno curate le diverse abilità di comunicazione orale e scritta in situazione tipiche della lingua inglese. Le lezioni saranno affiancate da una serie di esercitazioni che mirano a supportare lo studente durante l’attività di apprendimento.
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA 1. Didattica erogativa - n. 48 ore videolezioni on-line (n. 4 videolezioni - unita’ didattiche - della durata di un’ora per ogni cfu) 2. Didattica interattiva - testware: 10 questionari per autovalutazione (10 domande a risposta multipla in 60 minuti) - ricevimento via web (2 ore settimana): calendario su web - assistenza asincrona mediante e-mail
PROGRAMMA DEL CORSO Elementi grammaticali richiesti al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento: l’uso dell’articolo determinativo e indeterminativo, i pronomi personali, possessivi, i comparativi e superlativi, i tempi verbali “present continuous”, “past simple”, “present perfect”, present perfect continuous, since/for, past perfect, past perfect continuous, il futuro con “will” , “ing” form e con “going to”, i verbi modali, la forma passiva, proposizioni relative who, which, that; sostantivi numerabili e non numerabili; espressioni di quantità; pronomi riflessivi; l’uso delle preposizioni e delle combinazioni più comuni sostantivo/verbo + preposizione, i connettori; gli avverbi; la forma condizionale.
MODALITÀ DI VERIFICA DEL PROFITTO IN ITINERE Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: 1. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); 2. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); 3. i risultati della prova finale.
Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. La prova d’esame consiste in una prova scritta ed un colloquio orale inerenti la grammatica e le funzioni linguistiche relative al livello B1 del Quadro Europeo di riferimento. . - La prova scritta consiste in un testo, con domande di varie natura, (scelta multipla, ecc.) ed una produzione scritta di circa 100 parole. L’obiettivo è di accertare le abilità di comprensione e le competenze grammaticali. - La prova orale consiste in un colloquio sul programma svolto per accertare il livello di competenze linguistica effettivamente raggiunto. Durante il colloquio, che si svolge in lingua inglese, lo studente avrà modo di commentare e illustrare il suo elaborato, prendendo visione dello stesso e della relativa correzione, dimostrando al tempo stesso il grado di apprendimento raggiunto. Ai fini del superamento dell’esame è richiesto un punteggio minimo pari a 18 punti per la prova scritta e 18 per la prova orale. La lode verrà assegnata nel caso in cui lo Studente: • acquisisca il punteggio massimo assegnato allo scritto; • dimostri piena autonomia nel condurre il colloquio orale.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 1) Lo Studente, al termine del presente corso, deve possedere una conoscenza della lingua inglese pari al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento, con un’autonomia nell’uso della grammatica e del lessico di base, che gli permetta di parlare e ascoltare l’inglese in contesti tipici della cultura straniera. Deve essere in grado di: - interpretare testi scritti ed orali e sostenere una conversazione in lingua inglese; - comprendere testi scritti ed orali in inglese con l’opportunità di imparare vocaboli e frasi inerenti la vita quotidiana anglo-sassone
COMPETENZE AL FINE DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 2) Lo Studente, contando sulle conoscenze e competenze di comprensione acquisite nel presente corso, deve essere in grado di: - presentarsi e presentare altri; dare informazioni personali; saper parlare di azioni/situazioni presenti, passate, future; fare ipotesi, previsioni; applicare condizioni; fare prospettive e programmare; descrivere; ipotizzare; usare strutture passive etc. - deve avere la capacità di interagire in contesti di vita reale. Deve padroneggiare: tecniche e strumenti linguistici e metalinguistici, strutture linguistiche, funzioni comunicative. Deve decodificare e codificare messaggi; leggere, comprendere interpretare testi scritti; produrre testi; riflettere sulla lingua. - deve essere in grado di padroneggiare i requisiti previsti del livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento, in modo da proseguire con il livello successive, B2. BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA Un testo a scelta di grammatica ed esercitazioni in inglese dal livello A1 a B1/B2 E.g. testi della OUP, CUP , Pearson, Longman, Macmillan ecc.
|