Docente
|
DE BONIS IDA
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di far acquisire agli studenti i principali strumenti teorici dell’Analisi Matematica, dell’Algebra Lineare e della Geometria Analitica e di fornire ad essi la padronanza delle tecniche per la risoluzione dei problemi.
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA 1. Didattica erogativa - N. 36 ore videolezioni on-line (n. 4 videolezioni - unita’ didattiche - della durata di un’ora per ogni cfu) - n. 12h ore didattica in sede (6 lezioni da 2 ore) 2. Didattica interattiva - Testware: 12 questionari per autovalutazione (10 domande a risposta multipla in 60 minuti) - Ricevimento via web (1 ora a settimana): calendario su web - 4 esercitazioni per ciascuna delle quali è previsto un impegno minimo di 7 ore. - Assistenza asincrona mediante e-mail
PROGRAMMA DEL CORSO Il programma del corso verte sui seguenti principali argomenti:
1) cenni di teoria degli insiemi; 2) elementi di algebra lineare; 3) elementi di geometria analitica; 4) funzioni di una variabile reale; 5) successioni; 6) limiti; 7) continuità e derivabilità; 8) integrazione;
MODALITÀ DI VERIFICA DEL PROFITTO IN ITINERE Test di autovalutazione online al fine di verificare l’apprendimento dello Studente in fasi intermedie
MODALITÀ DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE La prova d’esame consiste in una prova scritta accompagnata da un’eventuale prova orale.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 1) A conclusione del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze fondamentali dell’analisi matematica, dell’algebra lineare e della geometria analitica.
COMPETENZE AL FINE DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 2) A conclusione del corso lo studente avrà acquisito gli strumenti propri dell’analisi matematica, dell’algebra lineare e della geometria analitica che risulteranno utili per affrontare tutti gli insegnamenti con contenuti tecnico-scientifici del proprio percorso di studi. Sarà in grado di elaborare i concetti fondamentali del corso in maniera critica, entrando nello spirito della disciplina e acquisendo una capacità di ragionamento logico che sia formativa per tutte le discipline di tipo scientifico, con particolare riguardo per quelle matematiche. Acquisterà la capacità di utilizzare un metodo logico-deduttivo per analizzare problemi di vario tipo e proporre soluzioni e di organizzare i contenuti in maniera logica e sistematica, con autonomia sufficiente per proseguire gli studi. BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA 1. “SOS Matematica -Ripasso di argomenti scelti per affrontare al meglio le facoltà scientifiche”, M. Chiricotto, A. Cigliola, I. de Bonis, V. De Cicco, S. Marconi Ed. LaDotta 2013; 2. “Elementi di Analisi Matematica uno”, P. Marcellini, C. Sbordone, Liguori Editore 2002; 3. “Complementi di ANALISI MATEMATICA II -Cenni di teoria e testi d'esame”, A. Cigliola, I. de Bonis, V. De Cicco, Ed. LaDotta 2014; Dispense del corso a cura del docente scaricabili dalla piattaforma. 4. Dispense a cura del docente disponibili in piattaforma.
(testi)
1. “SOS Matematica -Ripasso di argomenti scelti per affrontare al meglio le facoltà scientifiche”, M. Chiricotto, A. Cigliola, I. de Bonis, V. De Cicco, S. Marconi Ed. LaDotta 2013; 2. “Elementi di Analisi Matematica uno”, P. Marcellini, C. Sbordone, Liguori Editore 2002; 3. “Complementi di ANALISI MATEMATICA II -Cenni di teoria e testi d'esame”, A. Cigliola, I. de Bonis, V. De Cicco, Ed. LaDotta 2014; Dispense del corso a cura del docente scaricabili dalla piattaforma. 4. Dispense a cura del docente disponibili in piattaforma.
|