Docente
|
SANTOPIETRO VALENTINA
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di fornire agli Studenti gli strumenti per migliorare il metodo di studio, imparare a gestire l’ansia d’esame e districarsi nel mondo del lavoro.
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA - N. 12 ore lezioni in aula da registrare anche in streaming e pubblicare in piattaforma - N. // chat - N. 1 area raccolta compiti (mappa mentale relativa al primo incontro); n. 3 test con 10 domande ognuno - Assistenza mediante e-mail
PROGRAMMA DEL CORSO
Tecniche di memorizzazione e metodi di studio Imparare a studiare Imparare ad organizzare grandi quantità di informazioni, classificare i concetti e le idee, utilizzare la memoria visiva ed ottimizzare i tempi
Strategie di comunicazione efficace Capire e farsi capire Conoscere i canali e gli stili comunicativi, imparare ad individuare gli ostacoli di una buona comunicazione ed allenare la capacità di ascolto attivo
Ansia da esami Che cosa è e come gestirla Imparare a riconoscere l’ansia, le sue caratteristiche e i processi che la innescano e sperimentare metodi per controllarla
Career counseling Scoprire le proprie potenzialità e progettare il futuro Allenare l’auto-osservazione, individuare le proprie competenze ed esercitare il pensiero progettuale
MODALITA' DI VERIFICA DI PROFITTO IN ITINERE Il grado di apprendimento degli Studenti è monitorato costantemente attraverso metodologie e strumenti di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi, il docente terrà conto de: - Il tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema-reporting; - Il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc); - Le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l’autovalutazione (es. test multiple choice, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc);
Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di analisi da parte del docente per l’attività di valutazione dello Studente.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE I compiti che ciascuno studente è tenuto a svolgere al termine di ogni sessione didattica hanno lo scopo di verificare: A) l’acquisizione di nuovi strumenti di studio; B) la comprensione delle dinamiche che regolano l’adeguata preparazione all’esame universitario e che ne modulano l’esito; C) la capacità di individuare i principali meccanismi che guidano ed orientano le scelte di vita ed indirizzano la progettualità futura.
In riferimento alla valutazione, la consegna della mappa mentale riceve un giudizio di idoneità. Per il superamento dei quiz, invece, è richiesto il raggiungimento del punteggio minimo di 6.
CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE RICHIESTE Lo studente acquisirà adeguata conoscenza di: - alcuni dei risultati scientifici inerenti i meccanismi di apprendimento ed il funzionamento neurobiologico connesso alla comprensione e alla memorizzazione; - strumenti utili per approcciare allo studio in maniera efficace ed ottimale: - alcuni dei processi che regolano le reazioni ansiose alle prestazioni; - strumenti utili a comunicare in maniera efficace; - alcuni dei meccanismi che orientano le scelte ed i progetti di vita.
COMPETENZE RICHIESTE Lo studente sarà in grado di applicare quanto appreso per utilizzare il proprio tempo e le proprie risorse ai fini del raggiungimento di obiettivi sul breve termine (esami, performance) e sul lungo termine (progettualità futura), limitando le interferenze e gli errori.
|