Docente
|
PALUMBO PAOLO
(programma)
GIURISPRUDENZA LMG/01 DIRITTO CANONICO Prof. Paolo palumbo
OBIETTIVI FORMATIVI Il corso intende introdurre allo studio del diritto della Chiesa cattolica - evidenziando l'importanza della dimensione storico-evolutiva del diritto canonico e valorizzandone le peculiarità attraverso l'esame dei suoi caratteri distintivi e l'approfondimento di alcuni dei temi e degli istituti più significativi e caratterizzanti (fonti, potestà, uffici e strutture di governo, matrimonio) - e delle relazioni che la Chiesa cattolica intrattiene con la comunità politica e gli ordinamenti civili
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA 1. Didattica erogativa - N. 20 ore videolezioni on-line (n. 4 videolezioni - unita’ didattiche - della durata di un’ora per ogni cfu) 2. Didattica interattiva - N. 15 ore lezioni in streaming (n. 3 lezioni in streaming per ogni cfu) di cui n. 10 da registrare e pubblicare in piattaforma ed eventuali n. 5 in web seminars - N. 10 forum per cfu – almeno 2 per cfu - N. 1 ora chat ogni 15 gg. - N. 5 test (almeno 1 per cfu) con 10 domande e bloccante per passare ad argomenti successivi - Assistenza asincrona mediante e-mail
PROGRAMMA DEL CORSO Il programma avrà ad oggetto lo studio dei principali istituti disciplinati dal Codice di diritto canonico del 1983, letti alla luce della rivoluzione ecclesiologica messa in atto dal Concilio Vaticano: - Evoluzione storica della materia, i - Le fonti del diritto canonico - La legge ecclesiastica - Il popolo di Dio: laici, chierici e religiosi - L’organizzazione ecclesiastica - Il matrimonio canonico - I requisiti per la validità e le ipotesi di nullità - Il processo di nullità del matrimonio - Il matrimonio tra diritto canonico e diritto civile in Italia
Ogni anno la cattedra promuove nel mese di novembre una Giornata di studi interordinamentale che è parte integrante del programma annuale del corso.
MODALITÀ DI VERIFICA DEL PROFITTO IN ITINERE
Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: 1. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); 2. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); 3. i risultati della prova finale.
Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale indicati nella sezione “programma del corso” e avrà lo scopo di verificare: A) Un buon grado di conoscenza degli argomenti B) La capacità critica e argomentativa in riferimento alle principali questioni inerenti alla storia ed ai principali istituti della disciplina canonistica C) La capacità di applicare le conoscenze alle problematiche giuridiche che possano evidenziarsi soprattutto in ambito interordinamentale. In riferimento alla votazione verranno assegnati al massimo 10 punti per ogni obiettivo verificato di cui ai uni a,b,c, Rilevante ai fini della valutazione è l’attiva partecipazione dello studente alle attività proposte sulla piattaforma (partecipazione ai forum, alle chat, ai progetti). Ai fini del superamento dell’esame è richiesto un punteggio minimo pari a 6 punti per obiettivo. La lode verrà assegnata nel caso in cui lo studente: a) Acquisisca il punteggio massimo assegnato a tutti gli obiettivi compresa la partecipazione alle attività della piattaforma; b) Dimostri piena autonomia nel condurre il colloquio orale c) Evidenzi un marcato spirito critico e la capacità di applicare le nozioni teoriche a casi pratici. La votazione sarà espressa in 30/30.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RICHIESTE CHE CONSENTONO DI ELABORARE E/O APPLICARE IDEE ORIGINALI SPESSO IN UN CONTESTO DI RICERCA (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 1) Lo studente dovrà acquisire adeguate conoscenze e capacità di comprensione de: - Specificità dell’ordinamento canonico - legge canonica - Diritti e doveri dei fedeli - organizzazione ecclesiastica - matrimonio canonico e processi matrimoniali
COMPETENZE RICHIESTE AL FINE DI APPLICARE CONOSCENZA, COMPRENSIONE E ABILITÀ NEL RISOLVERE PROBLEMI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 2) Lo studente dovrà acquisire l’abilità di: - fornire un’interpretazione giuridica adeguata dei principali istituti canonistici; - analizzare e risolvere con senso critico le principali problematiche emergenti dallo studio della disciplina; - sviluppare adeguate capacità di apprendimento al fine approfondire ulteriormente tematiche affini in modo autonomo; - comunicare le conoscenze acquisite in modo esaustivo e convincente.
BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA - P. PALUMBO, Il Diritto canonico nell’ecclesiologia conciliare, Value, Roma 2016 - P. PALUMBO (a cura di), Il Matrimonio canonico con effetti civili, Giappichelli, Torino 2015. - P. PALUMBO (a cura di), Matrimonio e processo per un nuovo umanesimo. Il m.p. Mitis Iudex Dominus Iesus di Papa Francesco, Giappichelli, Torino 2016. - P. PALUMBO (a cura di), Le sfide delle famiglie tra diritto e misericordia, Giappichelli, Torino 2017. - G.FUSCO – C.MARRAS – P. PALUMBO, R.SANTORO, Commento giuridico pastorale al decreto generale sul matrimonio canonico, Libreria editrice Vaticana, Città del Vaticano 2014 Per lo studio è necessaria la consultazione del Codice di diritto canonico (edizione a scelta)
(testi)
TESTO A SUPPORTO PER LO STUDIO: - P. PALUMBO, Il Diritto canonico nell’ecclesiologia conciliare, Value, Roma 2016 - P. PALUMBO (a cura di), Il Matrimonio canonico con effetti civili, Giappichelli, Torino 2015 - II parte - P. PALUMBO (a cura di), Matrimonio e processo per un nuovo umanesimo. Il m.p. Mitis Iudex Dominus Iesus di Papa Francesco, Giappichelli, Torino 2016 - II parte - P. PALUMBO (a cura di), Le sfide delle famiglie tra diritti e misericordia, Giappichelli, Torino 2017 - G.FUSCO – C.MARRAS – P. PALUMBO, R.SANTORO, Commento giuridico pastorale al decreto generale sul matrimonio canonico, Libreria editrice Vaticana, Città del Vaticano 2014 (articoli scelti) Per lo studio è necessaria la consultazione del Codice di diritto canonico (edizione a scelta)
|