Docente
|
OLIVA NADIA
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire le nozioni di base per la comprensione e l’interpretazione del bilancio d’esercizio attraverso l’analisi per indici e per flussi.
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA (LEZIONI, LABORATORIO ETC) Didattica erogativa - n. 36 ore videolezioni on-line (n. 4 videolezioni - unita’ didattiche - della durata di un’ora per ogni cfu) Didattica interattiva - N. 27 ore lezioni in streaming (n. 3 lezioni in streaming per ogni cfu) di cui n. 20 da registrare e pubblicare in piattaforma ed eventuali n. 7 per esercitazioni in aula - N. 18 forum per cfu – almeno 2 per cfu - N. 1 ora a settimana di chat - N. ___ web conference - N. ___ progetti - N. ___ repository - N. 9 test (almeno 1 per cfu) con 10 domande e bloccanti per passare ad argomenti successivi
PROGRAMMA DEL CORSO Il bilancio d’esercizio - La struttura del bilancio secondo la normativa italiana - Il bilancio: elementi, composizione e contenuto - La lettura del bilancio e il nuovo D.Lgs 139/2015 La riclassificazione degli schemi di bilancio: - Riclassificazione dello Stato patrimoniale - Riclassificazione del Conto economico - Rendiconto finanziario Analisi di bilancio - Finalità, metodologie e limiti delle analisi di bilancio - Gli indicatori di liquidità (Liquidità primaria, secondaria e Margine di tesoreria) - Analisi della Solidità (Grado di indebitamento, copertura immobilizzazioni e Margine di struttura) - Analisi delle Dinamiche Finanziarie (Indici di rotazione dei crediti, debiti e magazzino) - Analisi della Redditività (ROE, ROI, ROA e Leva Finanziaria) La rendicontazione sociale - La responsabilità sociale e l’accountability - Forme di rendicontazione sociale Il bilancio sociale e il D.Lgs. 254/2016
MODALITÀ DI VERIFICA DEL PROFITTO IN ITINERE Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: 1. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); 2. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); 3. i risultati della prova finale. Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. Colloquio orale sulla base di chiare indicazioni fornite agli studenti. La prova d’esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti indicati nella sezione “programma del corso” e avrà lo scopo di verificare: a) La conoscenza del bilancio d’esercizio e la sua riclassificazione; b) La chiarezza espositiva e la proprietà di linguaggio; c) La capacità di applicare le conoscenze attraverso l’analisi di bilancio e la sua interpretazione In riferimento alla valutazione verranno assegnati massimo 10 punti per ciascun obiettivo. Per il superamento dell’esame è richiesto il raggiungimento del punteggio minimo di 6 per ciascun obiettivo. La lode verrà assegnata nel caso in cui lo studente: - Acquisisca punteggio massimo in tutti gli obiettivi; - Dimostri autonomia di giudizio nel colloquio; - Evidenzi capacità di problem solving sui temi trattati.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RICHIESTE CHE CONSENTONO DI ELABORARE E/O APPLICARE IDEE ORIGINALI SPESSO IN UN CONTESTO DI RICERCA (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 1) Conoscenza e comprensione dei principali documenti che costituiscono il bilancio di esercizio, i principi che ne guidano la redazione, la riclassificazione a uso interno ed esterno, i principali indici e margini.
COMPETENZE RICHIESTE AL FINE DI APPLICARE CONOSCENZA, COMPRENSIONE E ABILITÀ NEL RISOLVERE PROBLEMI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 2) Individuare e accedere alla normativa civilistica sul bilancio d’esercizio, utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa per realizzare attività comunicative, interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi.
BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA AA. VV. – L’Analisi Economico – Finanziaria di Bilancio – Giuffrè Editore – 2014
(testi)
BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA AA. VV. – L’Analisi Economico – Finanziaria di Bilancio – Giuffrè Editore – 2014
|