Docente
|
PALUMBO DOMENICO
(programma)
Il corso ha l’obiettivo di fornire le nozioni necessarie per la comprensione dei più significativi istituti del dei mercati finanziari. La finalità del corso, pertanto, è quella di fornire le nozioni generali riguardanti i mercati finanziari, gli intermediari e gli emittenti. Il tutto prendendo spunto dalle norme costituzionali e ripercorrendo la disciplina codicistica e delle leggi speciali.
Le lezioni saranno così suddivise: N. ore: 36, la maggior parte delle quali divisa in 4 multimedial les sons (MML)
DIDATTICA EROGATIVA - N. 36 ORE VIDEOLEZIONI ON-LINE DELLA DURATA DI UN’ORA CIRCA PER OGNI CFU)
DIDATTICA INTERATTIVA - N. 27 ORE LEZIONI IN STREAMING, DA REGISTRARSI E PUB- BLICARE QUALORA EFFETTIVAMENTE EROGATE A STUDENTI IN AULA OD IN REMOTO. - N. 18 FORUM - N. 9 CHAT N. 9 TEST CON 10 DOMANDE E BLOCCANTE PER PASSARE AD ARGOMENTI SUCCESSIVI
Il programma è il seguente: Fonti del diritto dei mercati e degli intermediari finanziari; vigilanza e regolamentazione. Mercati regolamentati, banche ed intermediari autorizzati. Servizi ed attività d’investimento. Regole di condotta e responsabilità degli intermediari. Dematerializzazione e strumenti finanziari. Gestione collettiva del risparmio. Informazione ed abusi di mercato.
Esito atteso: Al termine della frequenza, lo studente, basandosi anche sulle cono- scenze acquisite nei suoi precedenti percorsi di studio, deve essere in grado di: a) comprendere le principali problematiche relative ai mercati finanziari, con particolare attenzione al ruolo degli interme- diari; b) padroneggiare le nozioni di diritto comune e quelle contenute nel Testo Unico della Finanza per comprendere le soluzioni adottate di volta in volta dalla giurisprudenza; c) aver compreso la normativa di riferimento in maniera tale da essere in grado di sviluppare idee originali, anche per organiz- zare un proprio percorso di ricerca.
(testi)
P. Sfameni – A. Giannelli, Diritto degli intermediari e dei mercati finanziari, Egea, Milano, ultima ed. D. Palumbo, Mercati, intermediari e regole di protezione, Giappichelli, Torino, 2012.
|