Docente
|
SANTOPIETRO VALENTINA
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI
- fornire le conoscenze di base della psicologia del Counseling - illustrare una panoramica dei principali approcci teorici-metodologici al Counseling psicologico - trasmettere le informazioni relative alle fasi e agli strumenti che caratterizzano il lavoro di Counseling - dotare delle nozioni utilizzate per strutturare un adeguato colloquio di sostegno, assumendo la capacità di definire il corretto assetto comportamentale dello psicologo counselor - fornire le conoscenze adeguate al fine di discernere gli ambiti di applicazione del lavoro del counselor, individuarne i limiti operativi e definire i contesti del lavoro in rete
DESCRIZIONE DELLE UNITA' DIDATTICHE
Nr. Totale: 36 Descrizione: 1. Introduzione al Counseling psicologico: definizione e normative di riferimento 2. Introduzione al Counseling psicologico: evoluzione degli approcci teorici 3. Il colloquio di Counseling 4. La relazione di aiuto tra alleanza ed empatia 5. Fasi operative dell’intervento di Counseling 6. Strumenti e tecniche dello psicologo counselor I 7. Strumenti e tecniche dello psicologo counselor II 8. Lo psicologo counselor e le resistenze 9. Ambiti di applicazione
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA
DIDATTICA EROGATIVA
- n. 36 videolezioni on-line
DIDATTICA INTERATTIVA
- n. 9 ore in streaming - n. 18 post su forum - n. 9 test con 10 domande propedeutici per il passaggio ad argomenti successivi
PROGRAMMA DEL CORSO
Il corso è indirizzato a delineare un quadro di riferimento teorico e concettuale dell’intervento di Counseling psicologico, approfondendo nello specifico i contesti di applicazione e gli elementi operativi.
MODALITA' DI VERIFICA DI PROFITTO IN ITINERE
Colloqui orali, esercitazioni in aula e test di autovalutazione
MODALITÀ DI VALUTAZIONE
Esame di profitto svolto in forma orale
OBBIETTIVI DELLA PROVA Verificare il grado di approfondimento e padronanza degli argomenti trattati relativi al Counseling psicologico.
CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE RICHIESTE Lo studente acquisirà adeguata conoscenza di: - alcuni dei risultati scientifici inerenti i meccanismi di apprendimento ed il funzionamento neurobiologico connesso alla comprensione e alla memorizzazione; - strumenti utili per approcciare allo studio in maniera efficace ed ottimale: - alcuni dei processi che regolano le reazioni ansiose alle prestazioni; - strumenti utili a comunicare in maniera efficace; - alcuni dei meccanismi che orientano le scelte ed i progetti di vita.
COMPETENZE RICHIESTE Lo studente dovrà acquisire - conoscenze di base sulla figura dello psicologo counselor e gli ambiti operativi di pertinenza; - fondamenti teorici e metodologici del Counseling psicologico; - conoscenza delle principali modalità operative che caratterizzano le fasi di un intervento di Counseling psicologico; - comprensione degli strumenti e dei metodi principali per la realizzazione di interventi di Counseling in diversi contesti
COMPETENZE RICHIESTE AL FINE DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI
Lo studente dovrà essere in grado di applicare - conoscenze psicologiche di base circa la conduzione di colloqui di Counseling in diversi contesti, considerando anche le peculiarità di un lavoro di rete; - conoscenze psicologiche di base circa le tecniche e le metodologie più indicate nell’ambito di applicazione del Counseling psicologico
(testi)
Testo aggiuntivo (facoltativo): Calvo V. (2007). Il colloquio di Counseling. Tecniche di intervento nella relazione di aiuto. Bologna: IlMulino.
|