Docente
|
GONZALES LEONE MARIA FLORENCIA
(programma)
Periodo didattico: Primo Semestre
Obiettivi formativi per il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti nella scheda SUA:
Il corso si propone di fornire un'introduzione allo studio della psicologia clinica e delle tecniche del colloquio e del questionario mediante: a) acquisizione della competenza a condurre colloqui clinici e a stenderne i protocolli, nonché a gestire la presa in carico del disagio, b)capacità di definire gli obiettivi dell'azione professionale dello psicologo clinico (analisi della domanda)
b)capacità di definire gli obiettivi dell'azione professionale dello psicologo clinico (analisi della domanda) c) L’acquisizione delle conoscenze caratterizzanti il settore della psicologia clinica, d) acquisire le competenze relazionali per interagire nel colloquio e la capacità di osservazione delle relazioni e dei contesti di interazione e) acquisire i particolari tecnici (come si prende un appuntamento, che arredamento dovrebbe avere una stanza adibita ai colloqui, come ci si presenta e così via) alla riflessione sul significato di questi particolari e sulle loro implicazioni teoriche e culturali. f) L’acquisizione di competenze utili alla gestione critica e autonoma delle risorse bibliografiche relative alla disciplina psicologica e all'integrazione delle conoscenze teoriche con quelle applicative; g) acquisire la capacità di progettare e condurre attività di ricerca nei diversi settori della psicologia clinica, nonché di valutarne l’efficacia;
Modalità di verifiche di profitto in itinere:
colloqui orali interativi, esercitazioni in aula, test di di verifica in itinere e autovalutazione per le valutazioni intermedie.
Modalità di valutazione: Nel corso della prova finale, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito piena padronanza della materia. L'esame di profitto viene svolto in forma orale e scritta e mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. Particolarmente apprezzata, anche in considerazione degli obiettivi didattici prefissati, la capacità dello studente di applicare la prospettiva teorica a casi concreti. Obiettivi specifici della prova: Verificare le conoscenze e competenze acquisite -durante il corso e attraverso lo studio personale dei materiali erogati- in merito alle attività di prevenzione, diagnosi e intervento in ambito clinico.
Numero totale e descrizione delle unità didattiche:
Nr. Totale: 32 ( 8 CFU) Descrizione otto capitoli del programma: 1. La psicologia clinica: storia e contesto 2. Il colloquio clinico: una tecnica di osservazione 3. I colloquio con i pazienti e la modalità di invio 4. Analisi della domanda 5. Dati e informazioni del colloquio: il verbale e il non verbale 6. Il colloquio psicoanalitico 7. Il questionario in psicologia 8. Assesment e formulazione del caso
Organizzazione della d i d a t t i c a ( l e z i o n i , laboratorio etc)
DIDATTICA EROGATIVA: - N. 16 ORE VIDEOLEZIONI ON-LINE DIDATTICA INTERATTIVA - N. 16 ORE LEZIONI IN STREAMING - N. 08 TEST CON 10 DOMANDE E BLOCCANTE PER PASSARE AD ARGOMENTI SUCCESSIVI
Numero totale e descrizione degli incontri in streaming:
Nr. Totale: 08 Descrizione: seguendo i contenuti dei otto capitoli del programma, gli incontri sono dedicati ad approfondire i punti ritenuti meno chiari dagli studenti e a rispondere in tempo reale alle loro domande, anche in riferimento alle attività di lavoro in rete svolte con i tutor.
Conoscenze e capacità di comprensione richieste in termini di risultati attesi (descrittore di Dublino n. 1)
Gli studenti dovranno acquisire: - conoscenze e capacità di comprensione in un campo di studi di livello caratterizzato dall'uso di libri di testo avanzati, e che include anche la conoscenza di alcuni temi d'avanguardia nel proprio campo di studi; - possesso dei fondamenti teorici e dei linguaggi specifici del settore disciplinare; - conoscenze relative all'utilizzo delle tecnologie multimediali; - conoscenze dei metodi di ricerca riferita agli ambiti di indagine della disciplina; - integrare criticamente le conoscenze e le tecniche professionali con le esigenze esplicite ed implicite del contesto socioculturale in cui opera ed essere in grado di effettuare una valutazione puntuale degli interventi con piani di valutazione, analisi della qualità ed efficacia degli interventi
Competenze richieste al fine di applicare conoscenza e comprensione in termini di risultati attesi (descrittore di Dublino n. 2)
I futuri laureati dovranno essere in grado di: - applicare le conoscenze acquisite durante il loro ciclo di studi in maniera professionale; - analizzare la letteratura scientifica ed effettuare ricerche bibliografiche nell’ambito della valutazione e del coloquio clinico e del questionario; - acquisire competenze digitali previste dalle raccomandazioni del Parlamento europeo e del Consiglio 18 dicembre 2006 e la capacità di applicarli nelle diverse situazioni e circostanze. - comprendere e strutturare le ricerche in psicologia, dimostrando di saper cogliere, valutare e utilizzare gli esisti di studi empirici al fine di costruire conoscenze e migliorare gli interventi; - dimostrare capacità di riflessione critica sulla natura e sulle finalità del corso; - al termine del processo formativo, lo studente dovrà conoscere gli ambiti teorici, progettuali ed operativi della psicologia clinica, ed essere in grado di utilizzare gli strumenti clinici di valutazione psicologica (colloquio dinamico-clinico, testistica applicata al processo clinico), e possedere le competenza relative alle metodologie di intervento in tutti i contesti sociali basate sull'evidenza scientifica.
Eventuali propedeuticità
Programma del corso Il corso si propone di fornire ai corsisti le conoscenze fondamentali relative allo studio della psicologia clinica e delle tecniche del colloquio e del questionario, promuovendo la capacità di definire gli obiettivi dell'azione professionale dello psicologo attraverso un approccio clinico del colloquio, centrato sulla raccolta dei dati anamnestici e sull’esame dello stato psichico.
Bibliografia 1. Semi, A., Tecnica del colloquio, Raffaello Cortina Editore, Milano,
1996 2. Recalcati, M., La pratica del colloquio clinico, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2017 3. Carli, R., Paniccia, R., Analisi della domanda. Teoria e intervento in psicologia clinica, Il Mulino, Bologna, 2003 Vanno studiati solo i capitoli e/o le pagine indicate dal docente.
Modalità di raccordo con gli altri insegnamenti (indicare le modalità e gli insegnamenti con i quali sarà necessario raccordarsi)
Il presente corso si integra in modo ottimale nel contesto del corso di laurea. Ci sono alcuni insegnamenti contigui e necessari per il buon svolgimento del corso: psicologia della comunicazione e dei gruppi, psicologia dei linguaggi espressivi, artistici e multimediali, psicologia generale. Pertanto saranno effettuati rimandi agli aspetti teorici e metodologici di detti insegnamenti.
|