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(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI Obiettivi del corso sono: - una solida preparazione di base nell'area delle scienze dello sport finalizzata allo sviluppo del benessere psicofisico delle persone; - competenze per operare nell'ambito delle attività sportive a carattere educativo, ludico ed espressivo più efficaci ai fini ricreativi, di socializzazione, di sana competizione agonistica, e di mantenimento della migliore efficienza fisica ai fini dell’ottimizzazione delle prestazioni sportive; - capacità di collaborare con le diverse figure professionali che incontreranno nei contesti di conduzione di attività sportive; - conoscere le tecniche atte a mantenere e promuovere la salute nelle comunità (ambienti di lavoro, palestre, enti ricreativi, centri sportivi, altre) attraverso i principi e le applicazioni delle attività motorie preventive; - possedere specifiche esperienze nel campo della pratica e dell’insegnamentoper l’allenamento sportivo, da svolgersi in modo integrato con le altre attività formative del corso anche presso strutture pubbliche e/o private convenzionate con l'Università. - conoscere i processi di base dei comportamenti individuali e di gruppo; comunicare efficacemente con i responsabili diretti dell'attuazione di eventuali manifestazioni/competizioni sportive e con gli educandi/fruitori/soci/clienti in maniera efficace, per favorire la motivazione e l'adesione ai progetti; - conoscere le tappe fondamentali dell'evoluzione storica della pratica sportiva; - essere in grado di osservare e riconoscere le modalità di relazione con le persone nell'ambito delle attivitàsportive. - essere in grado di valutare le prestazioni sportive e l’incidenza delle tecnologie nello sport attuale, così come saper applicare strategie di analisi statistica, nonchè di redigere relazioni sui risultati ottenuti.
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA DIDATTICA EROGATIVA - N. 40 ORE VIDEOLEZIONI ON-LINE
DIDATTICA INTERATTIVA - N. 10 ORE LEZIONI IN STREAMING - N. 20 POST SU FORUM - N. 10 TEST CON 10 DOMANDE E BLOCCANTE PER PASSARE AD ARGOMENTI SUCCESSIVI
PROGRAMMA DEL CORSO Il corso si propone di fornire ai corsisti una panoramica della materia e dei suoi costrutti teoretici, metodologici e applicativi di riferimento. Le conoscenze fondamentali relative ‘insegnamento’ dell’allenamento sportivo individuale e di squadra per le diverse età e genere; nochè della ginnastica posturale e del Fitness. Il futuro laureato conoscerà i metodi di valutazione delle prestazioni sportive con riferimento anche all’irruzione delle tecnologie nello sport Tutto ciò con lo scopo di sviluppare nei futuri laureati le capacità e competenze per poter applicare concretamente la materia stessa nei suoi contesti di ricaduta.
MODALITÀ DI VERIFICA DEL PROFITTO IN ITINERE Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: 1. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); 2. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); 3. i risultati della prova finale.
Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale sugli argomenti indicati nella sezione “programma del corso” e avrà lo scopo di verificare: a) La conoscenza dei principali temi legati all’azienda e le problematiche ad essi connesse; b) La chiarezza espositiva e la proprietà di linguaggio; c) La capacità di applicare le conoscenze alle diverse tipologie di azienda. In riferimento alla valutazione verranno assegnati massimo 10 punti per ciascun obiettivo. Per il superamento dell’esame è richiesto il raggiungimento del punteggio minimo di 6 per ciascun obiettivo. La lode verrà assegnata nel caso in cui lo studente: - Acquisisca punteggio massimo in tutti gli obiettivi; - Dimostri autonomia di giudizio nel colloquio; - Evidenzi capacità di problem solving sui temi trattati.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RICHIESTE CHE CONSENTONO DI ELABORARE E/O APPLICARE IDEE ORIGINALI SPESSO IN UN CONTESTO DI RICERCA (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 1) Gli studenti dovranno acquisire: - conoscenze e capacità di comprensione in un campo di studi di livello caratterizzato dall'uso di libri di testo avanzati, e che include anche la conoscenza di alcuni temi d'avanguardia nel proprio campo di studi; - gli strumenti e i metodi per la valutazione funzionale del movimento; gli effetti sulla preparazione sportiva, i regimi di allenamento (e alimentazione); le strutture e il funzionamento dei vari distretti corporei, in particolare dell'apparato locomotore; - le teorie socio-psico-pedagogiche alla base dello sviluppo psicomotorio e dell’apprendimento sportivo.
COMPETENZE RICHIESTE AL FINE DI APPLICARE CONOSCENZA, COMPRENSIONE E ABILITÀ NEL RISOLVERE PROBLEMI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 2) I futuri laurati dovranno essere in grado: - applicare le conoscenze acquisite durante il loro ciclo di studi in maniera professionale; - analizzare la letteratura scientifica ed effettuare ricerche bibliografiche nell’ambito della valutazione nelle scienze dello sport applicate ai servizi e alle istituzioni socio-educative; - di conoscere i meccanismi di gestione di impianti e attrezzature sportive nonché le strumentazioni di misura della valutazione funzionale
BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA 1. Mantovani, C. (a cura di), Insegnare per allenare, SDS, Roma, 2016. 2. Nart A. & Scarpa, S., Attività motoria e ginnastica porturale, CLEUP, Padova, 2008. 3. Paoli A. % Neri M. (a cura di), Principi di metodologia del fitness, ELIKA editrice, Cesena, 2010.
Vanno studiati solo i capitoli e/o le pagine indicate dal docente. Alcuni testi vengono utilizzati anche nel corso affine del secondo anno “Metodi e didattiche delle attività motorie”.
MODALITA' DI RACCORDO CON GLI ALTRI INSEGNAMENTI Il presente corso si integra in modo ottimale nel contesto del corso di laurea. Certamente vi sono alcuni insegnamenti contigui e necessari per il buon svolgimento del corso: metodi e didattiche delle attività motorie, psicologia sociale, sociologia dei processi culturali e comunicativi, pedagogia sperimentale e ricerca educativa, igiene ed educazione sanitaria. Pertanto saranno effettuati rimandi agli aspetti teorici e metodologici dei detti insegnamenti
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