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(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI Obiettivi del corso sono: - una solida preparazione di base nell'area delle scienze motorie finalizzata allo sviluppo del benessere psicofisico delle persone; - competenze per operare nell'ambito delle attività motorie a carattere educativo, ludico e sportivo più efficaci ai fini ricreativi, di socializzazione, prevenzione, e di mantenimento della migliore efficienza fisica nelle diverse classi di età e nelle diverse condizioni fisiche; - capacità di collaborare con le diverse figure professionali che incontreranno nei contesti di conduzione di attività motorie; - conoscere le tecniche atte a mantenere e promuovere la salute nelle comunità (ambienti di lavoro, enti ricreativi e altre) attraverso i principi e le applicazioni delle attività motorie preventive; - possedere specifiche esperienze nel campo della pratica motoria, da svolgersi in modo integrato con le altre attività formative del corso anche presso strutture pubbliche e/o private convenzionate con l'Università. - conoscere i processi di base dei comportamenti individuali e di gruppo; comunicare efficacemente con i responsabili diretti dell'attuazione dei programmi motori e con gli educandi/fruitori/soci/clienti in maniera efficace, per favorire la motivazione e l'adesione al programma; - conoscere le tappe fondamentali dell'evoluzione storica della pratica motoria; - essere in grado di osservare e riconoscere le modalità di relazione con le persone nell'ambito delle attività motorie
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA DIDATTICA EROGATIVA - N. 24 ORE VIDEOLEZIONI ON-LINE
DIDATTICA INTERATTIVA - N. 6 ORE LEZIONI IN STREAMING - N. 12 POST SU FORUM - N. 6 TEST CON 10 DOMANDE E BLOCCANTE PER PASSARE AD ARGOMENTI SUCCESSIVI
PROGRAMMA DEL CORSO Il corso si propone di fornire ai corsisti una panoramica della materia e dei suoi costrutti teoretici e metodologici di riferimento, le conoscenze fondamentali relative allo sviluppo della motricità nelle diverse età (prima e seconda infanzia, adolescenza e popolazione giovane, adulta, anziana) e alla erogazione di proposte di educazione motoria nei diversi contesti di vita. Tutto ciò con lo scopo di sviluppare, inoltre, nei futuri laureati le capacità e competenze per poter applicare concretamente la materia stessa nei suoi contesti di ricaduta.
MODALITÀ DI VERIFICA DEL PROFITTO IN ITINERE Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: 1. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); 2. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); 3. i risultati della prova finale.
Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale sugli argomenti indicati nella sezione “programma del corso” e avrà lo scopo di verificare: a) La conoscenza dei principali temi legati all’azienda e le problematiche ad essi connesse; b) La chiarezza espositiva e la proprietà di linguaggio; c) La capacità di applicare le conoscenze alle diverse tipologie di azienda. In riferimento alla valutazione verranno assegnati massimo 10 punti per ciascun obiettivo. Per il superamento dell’esame è richiesto il raggiungimento del punteggio minimo di 6 per ciascun obiettivo. La lode verrà assegnata nel caso in cui lo studente: - Acquisisca punteggio massimo in tutti gli obiettivi; - Dimostri autonomia di giudizio nel colloquio; - Evidenzi capacità di problem solving sui temi trattati.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RICHIESTE CHE CONSENTONO DI ELABORARE E/O APPLICARE IDEE ORIGINALI SPESSO IN UN CONTESTO DI RICERCA (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 1) Gli studenti dovranno acquisire: - conoscenze e capacità di comprensione in un campo di studi di livello caratterizzato dall'uso di libri di testo avanzati, e che include anche la conoscenza di alcuni temi d'avanguardia nel proprio campo di studi; - gli strumenti e i metodi per la valutazione degli apprendimenti nelle attività motorie; - gli effetti della preparazione motoria sulla salute; - i meccanismi di base dell'apprendimento e del comportamento nelle diverse età della vita; - le teorie socio-psico-pedagogiche alla base dello sviluppo motorio nelle diverse fasi di vita.
COMPETENZE RICHIESTE AL FINE DI APPLICARE CONOSCENZA, COMPRENSIONE E ABILITÀ NEL RISOLVERE PROBLEMI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 2) I futuri laurati dovranno essere in grado: - applicare le conoscenze acquisite durante il loro ciclo di studi in maniera professionale; - analizzare la letteratura scientifica ed effettuare ricerche bibliografiche nell’ambito della valutazione nelle scienze motorie applicate ai servizi e alle istituzioni socio-educative; - di applicare le conoscenze acquisite per relazionarsi con soggetti di differente età, abilità, genere e condizione sociale; - di condurre le attività motorie sia individuali che di gruppo nei diversi ambienti naturali o edificati.
BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA 1. Casolo, F., Didattica delle attività motorie per l'età evolutiva, Milano, Vita e Pensiero, 2011. 2. Scarpa, S., Educazione motoria da zero a sei anni. Proposte pedagogiche per gli agenti educativi, QUAPEG, Roma, 2018. 3. Schmidt, R. A. & Lee, Controllo motorio e apprendimento: La ricerca sul comportamento motorio. Calzetti Mariucci, Perugia, 2012.
Vanno studiati solo i capitoli e/o le pagine indicate dal docente. Alcuni testi saranno utili anche per l’anno successivo per i due corsi afferenti al SSD M-EDF/02.
MODALITA' DI RACCORDO CON GLI ALTRI INSEGNAMENTI Il presente corso si integra in modo ottimale nel contesto del corso di laurea. Certamente vi sono alcuni insegnamenti contigui e necessari per il buon svolgimento del corso: psicologia generale, psicologia dello sviluppo e dell’educazione, sociologia dei processi culturali e comunicativi, pedagogia sperimentale e ricerca educativa. Pertanto saranno effettuati rimandi agli aspetti teorici e metodologici dei detti insegnamenti.
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