Docente
|
DE MARTINO DELIO
(programma)
Gli obiettivi formativi del corso sono:
- fornire le conoscenze di base in uno dei settori delle scienze umane, quello specifico della sociologia dei processi culturali e comunicativi, importante per interagire con gli insegnamenti psicologici; - fornire gli strumenti concettuali atti a ottimizzare la comprensione dei fenomeni sociali, in relazione alla percezione psicologica dei prodotti culturali e alla loro dimensione sociale; - comprensione dei processi psicologici relativi all’elaborazione e alla fruizione di testi visivi e audiovisivi. - essere in grado di applicare metodologie di analisi psicologico-sociali nella progettazione e nell’interpretazione di prodotti culturali; - approfondimento delle potenzialità terapeutico-psicologiche dei prodotti culturali.
Modalità di verifiche di profitto in itinere:
Colloqui orali, esercitazioni in aula e test intermedi di autovalutazione (test on line, sviluppo di elaborati, progetti di gruppo, ecc.).
Modalità di valutazione: Nel corso della prova finale, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito piena padronanza della materia. L'esame di profitto viene svolto in forma orale e scritta e mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. Particolarmente apprezzata, anche in considerazione degli obiettivi didattici prefissati, la capacità dello studente di applicare la prospettiva teorica a casi concreti.
Obiettivi specifici della prova: Verificare: - raggiungimento degli obiettivi didattici prefissati; - grado di approfondimento nello studio di significativi processi culturali e comunicativi; - piena padronanza della materia; - chiarezza espositiva e la proprietà di linguaggio; - capacità di applicare la prospettiva teorica a casi concreti.
Numero totale e descrizione delle unità didattiche * Nr. Totale: 32 = 4 x 8 CFU Descrizione: 1) Introduzione alla sociologia dei processi culturali e comunicativi 2) Cultura e televisione: dalla paleotelevisione alla neotelevisione 3) Miti per bambini: Carosello 4) Miti per bambini: Pollon 5) Dante e la pubblicità: da prima di Carosello al Carosello 6) Dante e la pubblicità: dopo Carosello 7) Dante e la pubblicità: iconografie pubblicitarie 8) Dante e i media: cinema, fumetto, tablet
Organizzazione della didattica (lezioni, laboratorio etc):
DIDATTICA EROGATIVA - N. 32 ORE VIDEOLEZIONI ON-LINE
DIDATTICA INTERATTIVA - N. 8 ORE LEZIONI IN STREAMING - N. 16 POST IN FORUM - N. 8 TEST CON 10 DOMANDE E BLOCCANTE PER PASSARE AD ARGOMENTI SUCCESSIVI
Numero totale e descrizione degli incontri in streaming Nr. Totale: 12
Descrizione: Gli incontri sono dedicati ad approfondire i punti ritenuti meno chiari dagli studenti e a rispondere in tempo reale alle loro domande, anche in riferimento alle attività di lavoro in rete con i tutor
Conoscenze e capacità di comprensione richieste in termini di risultati attesi (descrittore di Dublino n. 1)
Lo studente dovrà acquisire piena conoscenza di: - processi culturali e comunicativi, in particolare nel loro impatto psicologico nelle varie fasce d’età; - metodologie di analisi, in particolare psicologiche, dei prodotti culturali; - strumenti e strategie culturali per le problematiche psicologiche; - fondamenti teorici e metodologici importanti per la prosecuzione della formazione professionale nella Laurea Magistrale; - principali forme di comunicazione utili in contesti psicologici di comunità e di gruppo.
Competenze richieste al fine di applicare conoscenza e comprensione in termini di risultati attesi (descrittore di Dublino n. 2) Lo studente dovrà essere in grado di: - applicare le conoscenze sociologiche nel campo dei processi culturali e comunicativi e valorizzare la loro utilità nella valutazione comportamentale dei minori e degli adulti; - utilizzare le competenze psico-sociologiche nella valutazione di fenomeni culturali; - progettare percorsi culturali e comunicativi adatti alla psicologia sia dell’individuo che del gruppo sociale; - collaborare con professionisti dell’ambito della cultura e della comunicazione; - reperire, comprendere, analizzare e utilizzare la letteratura scientifica in ambito di sociologia della cultura e della comunicazione; - progettare disegni sperimentali, raccogliere dati sperimentali e applicare tecniche di analisi dei dati in ambito sociologico. Programma del corso: Il corso si propone di fornire una panoramica della materia con specifici approfondimenti su alcuni aspetti particolarmente rilevanti e sulle metodologie e tecniche di applicazione concreta della materia stessa nei suoi contesti di ricaduta. In particolare verrà dato il dovuto rilievo alle presenze culturali antiche e moderne nei processi comunicativi più importanti, fra i quali quelli televisivi e pubblicitari.
Modalità di raccordo con gli altri insegnamenti (indicare le modalità e gli insegnamenti con i quali sarà necessario raccordarsi): Il raccordo con gli insegnamenti contigui (in particolare Psicologia dei linguaggi espressivi, artistici e multimediali, Psicologia sociale, Psicologia dinamica, Pedagogia generale e sociale, Pedagogia sperimentale e Metodologia della ricerca educativa) sarà effettuato tramite rimandi agli aspetti teorici e metodologici di detti insegnamenti, oltre all’evidenziazione dei contributi di tali discipline nell’ambito dell’analisi sociologica dei processi culturali e comunicativi, con esempi di casi concreti in cui le materie siano concorrenti.
(testi)
Bibliografia - Delio De Martino, Dante e la pubblicità, Levante, Bari, 2013
|