Docente
|
SANTOPIETRO VALENTINA
(programma)
Obiettivi formativi per ilraggiungimento dei risultati di apprendimento previsti nella scheda SUA:
*Obiettivo del corso è l’acquisizione di alcuni concetti basilari e propedeutici della psicometria e la comprensione e trattazione di argomenti legati all’analisi statistica descrittiva ed inferenziale.
Modalità di verifiche di profitto in itinere:
*Colloqui orali, esercitazioni in aula e test di autovalutazione
Modalità di valutazione
* Esame di profitto svolto in forma orale
Obiettivi della Prova:
*Verificare il grado di approfondimento e padronanza degli argomenti trattati relativi alla Psicometria.
Numero totale e descrizione delle unità didattiche:
*Nr. Totale: 32
Descrizione:
* 1. Introduzione alla Psicometria: la quantificazione in psicologia *2. Distribuzioni di frequenza: descrizione e rappresentazione grafica *3. Relazione tra variabili *4. Principali leggi di probabilità *5. Verifica delle ipotesi: principi generali *6. Test statistici e verifica delle ipotesi nel caso di un campione *7. Verifica delle ipotesi nel caso di due campioni *8. Analisi della varianza
Organizzazione della didattica (lezioni, laboratorio etc):
*DIDATTICA EROGATIVA - n. 64 videolezioni on-line *DIDATTICA INTERATTIVA - n. 8 ore in streaming - n. 16 post su forum - n. 16 test con 8 domande non propedeutici per il passaggio ad argomenti successivi
Giorni e orario di ricevimento settimanale in sede:
*Ricevimento settimanale: *Mercoledì ore 9.00 – 10.00 previo appuntamento
Numero totale e descrizione degli incontri in streaming Nr. Totale: 8
Descrizione: saranno approfonditi eventuali elementi da chiarire rilevati dagli studenti, rispondendo in tempo reale alle loro domande, anche in riferimento alle attività di lavoro in rete con i tutor Solo per insegnamenti dei Corsi di laurea triennale:
Conoscenze e capacità di comprensione richieste in termini di risultati attesi (descrittore di Dublino n. 1) Lo studente dovrà acquisire
- conoscenze e capacità di comprendere i fondamenti della psicometria che saranno spendibili in varie aree di applicazioni della psicologia. - competenze al fine di coniugare ricerca psicologica di base con le sue applicazioni in particolare nell'intervento clinico. - comprensione degli strumenti e dei metodi principali per la raccolta e l’elaborazione dei dati, nonché per l’interpretazione e l’utilizzo dei dati raccolti.
Competenze richieste al fine di applicare conoscenza e comprensione in termini di risultati attesi (descrittore di Dublino n. 2) Lo studente dovrà essere in grado di: - Comprendere criticamente l’uso di strumenti di misura in psicologia; - Applicare i procedimenti statistici utilizzati più frequentemente nella ricerca in campo psicologico.
Programma del corso Il corso è indirizzato a fornire i fondamenti dei concetti relativi alla quantificazione in psicologia (misura; attendibilità e validità; variabili e rappresentazioni grafiche). Saranno fornite le basi inerenti la statistica descrittiva e le tipologie di distribuzioni, approfondendo le correlazioni possibili tra variabili. Si tratteranno i concetti di probabilità e i processi di verifica delle ipotesi.
Modalità di raccordo con gli altri insegnamenti (indicare le modalità e gli insegnamenti con i quali sarà necessario raccordarsi) Si renderà necessario un lavoro di raccordo con gli insegnamenti di: psicologia generale, psicologia sociale, logica e filosofia della scienza, progettazione e rendicontazione di presidio e intervento psicologico nel territorio. Il raccordo avverrà mediante rimandi agli aspetti teorici e metodologici dei detti insegnamenti.
(testi)
Testo aggiuntivo (facoltativo): Ercolani A.P., Areni A., Leone L., (2008). Elementi di statistica per la psicologia. Il Mulino.
|