Docente
|
DE MARTINO DELIO
(programma)
Gli obiettivi formativi del corso sono: - fornire le conoscenze di base in uno dei settori delle scienze umane, quello specifico della sociologia dei processi culturali e comunicativi, importante per interagire con il nucleo degli insegnamenti pedagogici nelle loro varie articolazioni, teoretica, storico-educativa, didattica e sperimentale; - fornire gli strumenti concettuali atti a ottimizzare la comprensione dei fenomeni sociali, e in particolare dei bisogni educativi e formativi espressi dall'attuale società complessa; - contribuire ad una formazione centrata sulla dimensione comunicativa e in particolare nel delicato ambito dei processi comunicativi e culturali; - approfondire le potenzialità pedagogiche dei prodotti culturali.
Modalità di verifiche di profitto in itinere Colloqui orali, esercitazioni in aula e test intermedi di autovalutazione (test on line, sviluppo di elaborati, progetti di gruppo, ecc.).
Modalità di valutazione: L’esame finale di profitto viene svolto in forma orale e terrà conto di più aspetti: - il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, progetti di gruppo, ecc.); - la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); - risultati della prova finale. Particolarmente apprezzata, anche in considerazione degli obiettivi didattici prefissati, la capacità dello studente di applicare la prospettiva teorica a casi concreti.
Obiettivi specifici della prova: Verificare: - raggiungimento degli obiettivi didattici prefissati; - grado di approfondimento nello studio di significativi processi culturali e comunicativi; - piena padronanza della materia; - chiarezza espositiva e la proprietà di linguaggio; - capacità di applicare la prospettiva teorica a casi concreti.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RICHIESTE IN TERMINI DI RISULTATI ATTESI (descrittore di Dublino n. 1)
Lo studente dovrà acquistare piena conoscenza di: - processi di produzione, distribuzione e consumo dei principali prodotti culturali, anche nella versione mass-mediologica; - linguaggi digitali e i modelli più attuali di istruzione e formazione a distanza; - fondamenti teorici e metodologici importanti per la prosecuzione della formazione professionale nella Laurea Magistrale.
Verificare il grado di approfondimento nello studio di significativi processi culturali e comunicativi.
Numero totale e descrizione delle unità didattiche * Nr. Totale: 32 = 4 x 8 CFU
Descrizione: 1) Introduzione alla sociologia dei processi culturali e comunicativi 2) Cultura e televisione: dalla paleotelevisione alla neotelevisione 3) Miti per bambini: Carosello 4) Miti per bambini: Pollon 5) Dante e la pubblicità: da prima di Carosello al Carosello 6) Dante e la pubblicità: dopo Carosello 7) Dante e la pubblicità: iconografie pubblicitarie 8) Dante e i media: cinema, fumetto, tablet
Organizzazione della didattica (lezioni, laboratorio etc)
DIDATTICA EROGATIVA - N. 32 ORE VIDEOLEZIONI ON-LINE
DIDATTICA INTERATTIVA - N. 8 ORE LEZIONI IN STREAMING - N. 16 POST IN FORUM - N. 8 TEST CON 10 DOMANDE E BLOCCANTE PER PASSARE AD ARGOMENTI SUCCESSIVI
Ricevimento settimanale: Nei giorni di lezioni in streaming e di altre attività in presenza. Inoltre a richiesta degli studenti.
Numero totale e descrizione degli incontri in streaming Nr. Totale: 12
Descrizione: Gli incontri sono dedicati ad approfondire i punti ritenuti meno chiari dagli studenti e a rispondere in tempo reale alle loro domande, anche in riferimento alle attività di lavoro in rete con i tutor.
Conoscenze e capacità di comprensione richieste in termini di risultati attesi (descrittore di Dublino n. 1): Lo studente dovrà acquisire piena conoscenza di: - processi di produzione distribuzione e consumo dei principali prodotti culturali, anche nella versione mass-mediologica; - linguaggi digitali e i modelli più attuali di istruzione e formazione a distanza. - fondamenti teorici e metodologici importanti per la prosecuzione della formazione professionale nella Laurea Magistrale.
Competenze richieste al fine di applicare conoscenza e comprensione in termini di risultati attesi (descrittore di Dublino n. 2): Lo studente dovrà essere in grado di: - lavorare in gruppo in modo efficace e propositivo, nella consapevolezza del proprio e dell'altrui ruolo; - applicare tecniche di educazione e mediazione interculturale;
- utilizzare tecniche di animazione collegate al gioco e all'espressione corporea;
- utilizzare i media digitali e progettare interventi formativi in ambienti di apprendimento a realtà mista.
Programma del corso: Il corso si propone di fornire una panoramica della materia con specifici approfondimenti su alcuni aspetti particolarmente rilevanti e sulle metodologie e tecniche di applicazione concreta della materia stessa nei suoi contesti di ricaduta. In particolare verrà dato il dovuto rilievo alle presenze culturali antiche e moderne nei processi comunicativi più importanti, fra i quali quelli televisivi e pubblicitari.
Modalità di raccordo con gli altri insegnamenti (indicare le modalità e gli insegnamenti con i quali sarà necessario raccordarsi):
Il raccordo con gli insegnamenti contigui (in particolare Pedagogia generale e sociale, Didattica generale e tecnologie educative, Storia della pedagogia e delle istituzioni educative) sarà effettuato tramite rimandi agli aspetti teorici e metodologici di detti insegnamenti, oltre all’evidenziazione dei contributi di tali discipline nell’ambito dell’analisi sociologica dei processi culturali e comunicativi, con esempi di casi concreti in cui le materie siano concorrenti.
(testi)
Bibliografia - Delio De Martino, Dante e la pubblicità, Levante, Bari , 2013
|