Docente
|
OREFICE PAOLO
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI Obiettivi del corso sono: -chiarire e fare acquisire agli studenti gli elementi costitutivi della pedagogia come disciplina di base del corso di laurea e della futura attività professionale, - a tale riguardo conoscere e padroneggiare i livelli e campi di studio e di intervento educativo nel corso della vita per qualunque persona, dall'infanzia all'età adulta, in particolare quelli più svantaggiato nell’accesso alla formazione, - pertanto, conoscere e orientarsi nell’evoluzione strutturale della Pedagogia nei diversi contesti storici e culturali per meglio comprendere la sua innovazione epistemologica, teorica e metodologica, sul piano nazionale e internazionale, che la pone all’interno delle scienze più avanzate come scienza transdisciplinare dell’educazione, - in tal modo conoscere, comprendere e adottare il taglio della Pedagogia in rapporto ai processi di sviluppo integrato, materiale e immateriale lungo le età della vita umana, dei territori e società locali, delle comunità e gruppi sociali e culturali a vario titolo svantaggiati, delle organizzazioni civili e delle istituzioni, del mondo del lavoro e della cooperazione internazionale, nella direzione di costruire cittadini del pianeta Terra attraverso la valorizzazione e educazione delle diversità, - conoscere e sapere orientarsi nei quadri epistemologici e teorici, strategici ed utopici , metodologici e tecnici con particolare attenzione a quelli progettuali e valutativi, della pedagogia generale e delle sue specificazioni disciplinari, nelle età dell'essere mano, dall'infanzia alla vita adulta, - conoscere e orientarsi sulle figure professionali della filiera degli educatori, formatori e pedagogisti in ambito di educazione dall'infanzia all'età adulta, formale, non formale e informale, all’interno degli scenari internazionali e delle direttive e del dibattito europei e, in particolare , della recente legge 205/2017 del Parlamento italiano relativamente alla disciplina delle figure professionali della pedagogia, - quindi conoscere e orientarsi sulle metodologie fondamentali della ricerca pedagogica e dell’intervento educativo negli oltre dieci ambiti di competenza dei professionisti di pedagogia, in particolare attraverso la ricerca azione partecipativa, riferita all'infanzia ed ai giovani, alle stagioni dell'età adulta.
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA DIDATTICA EROGATIVA - N. 36 ORE VIDEOLEZIONI ON-LINE (
DIDATTICA INTERATTIVA - N. 9 ORE LEZIONI IN STREAMING, REGISTRABILI PER TUTORAGGIO ED ESERCITAZIONI - N. _18 FORUM SUPROGETTI PER AMBITODI INTERVENTO - N. 10 REPOSITORY - N. 9 TEST CON 10 DOMANDE CON BLOCCO PER PASSARE AD ARGOMENTI SUCCESSIVI
PROGRAMMA DEL CORSO Come già descritto, il corso si propone di fornire una panoramica della materia con specifici approfondimenti su alcuni aspetti particolarmente rilevanti e sulle metodologie e tecniche di applicazione concreta della materia stessa nei suoi contesti di ricaduta. Il corso si snoda nei seguenti Moduli didattici e corrispondenti CFU:
M. 1 Presentazione del Corso: contenuto e sue articolazioni, obiettivi in termini di conoscenze e competenze attese, metodo e tecniche in rapporto agli orientamenti didattici di Unifortunato Educazione e Pedagogia: prime definizioni Cosa è l’educazione Forme educative e processi mentali Pedagogia secondo lo sviluppo storico della disciplina Pedagogia come disciplina unificatrice delle scienze dell’educazione Pedagogia scientifica transdisciplinare dell’educazione CFU 1.
M. 2 Processo formativo e potenziale di costruzione di significati Cosa è il processo formativo della nostra specie Come si esprime il processo complesso della formazione dell’essere umano Cosa è il potenziale formativo di costruzione dei saperi umani del sentire e del pensare e come si articola Un modello di analisi: il ciclo elaborativo dei significati intangibili e della produzione tangibile L’evoluzione filogenetica e lo sviluppo ontogenetico dei domini conoscitivi I paradigmi storici dei saperi del sentire e del pensare: dal sentire che pensa al pensiero che sente Oltre la pedagogia delle emozioni: la scienza complessa dell’educazione dei sentimenti L’intelligenza relazionale, l’identità personale e la multiappartenenza terrestre CFU 2.
M. 3 Professionalità pedagogica: specificità e complessità del lavoro educativo Cosa è il lavoro professionale in educazione Specificità e relazioni con altri professionisti Livelli e campi del lavoro professionale in educazione Permanenze e variazioni del lavoro educativo formale, non formale e informale Lavoro educativo volontario e lavoro educativo professionale: sviluppi in Italia CFU 2.
M. 4 La normazione della professione dell’educatore professionale socio- pedagogico e del pedagogista in Italia Le leggi dal 2013 al 2018 Accesso alla professione dal Corso di laurea L19 Profilo professionale dell’educatore: core competencies Articolazioni professionali del lavoro educativo Ambiti, servizi educativi e competenze pedagogiche Strategie e metodologie di educazione del cittadino della Terra CFU 2.
M. 5 Le buone pratiche transdisciplinari di educazione attraverso la ricerca azione partecipativa Il coinvolgimento dei saperi del sentire e del pensare Dal problema transdisciplinare personale, sociale e culturale alla sua analisi empirica, disciplinare e tecnologica Dall’analisi empirica al progetto educativo endogeno Progetto educativo e progetto di sviluppo personale Sviluppo locale integrato, progetto di Learning City e Obiettivi dello Sviluppo sostenibile dell’Agenda ‘30 delle Nazioni Unite e dell’UNESCO La cooperazione educativa internazionale Riepilogo del Corso e competenze pedagogiche Definizione conclusiva di Educazione e Pedagogia CFU 2. Tot. Moduli: 5 Tot. CFU: 9
Per gli studenti che accedono alla normativa DM 378 del 9 maggio 2018 sono accreditati 5 CFU con riferimenti alla fascia d'età 0-3. studiando i seguenti moduli: Moduli 1, 2, 5.
MODALITÀ DI VERIFICA DEL PROFITTO IN ITINERE Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente ed il tutor terranno conto del: 1. tracciamento automatico delle attività formative da parte del sistema - reporting; 2. il monitoraggio didattico e tecnico (a livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.). 3. le verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); 4. l'esame finale di profitto, nel corso del quale si tiene conto e si valorizza il lavoro svolto in rete (attività svolte a distanza, quantità e qualità delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti: 1. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test on line, sviluppo di elaborati, ecc.); 2. la qualità e quantità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); 3. i risultati della prova finale.
Pertanto i dati raccolti saranno oggetto di valutazione da parte del docente per l'attività di valutazione dello studente.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE L’accesso all’esame è subordinato al riconoscimento di frequenza, che verrà attestato con l'apposito certificato al momento della prenotazione dell'esame, che attesterà lo svolgimento delle attività didattiche di verifica in itinere e al livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni. L'esame consisterà in un colloquio orale sugli argomenti indicati nella sezione “programma del corso” e avrà lo scopo di verificare: a) La conoscenza dei principali temi legati all’azienda e le problematiche ad essi connesse; b) La chiarezza espositiva e la proprietà di linguaggio; c) La capacità di applicare le conoscenze alle diverse tipologie di azienda. In riferimento alla valutazione verranno assegnati massimo 10 punti per ciascun obiettivo. Per il superamento dell’esame è richiesto il raggiungimento del punteggio minimo di 6 per ciascun obiettivo. La lode verrà assegnata nel caso in cui lo studente: - Acquisisca punteggio massimo in tutti gli obiettivi; - Dimostri autonomia di giudizio nel colloquio; - Evidenzi capacità di problem solving sui temi trattati.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RICHIESTE CHE CONSENTONO DI ELABORARE E/O APPLICARE IDEE ORIGINALI SPESSO IN UN CONTESTO DI RICERCA (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 1) Lo studente dovrà acquisire piena conoscenza e capacità di comprensione de: - gli sviluppi della pedagogia come disciplina all’interno delle scienze dell’educazione e scienze dell’uomo, - gli orientamenti teorici e metodologici sui processi formativi dei soggetti e dei gruppi sociali e culturali - i contributi pedagogici nello sviluppo delle società e culture in contesti locali e globali, - i principali aspetti pedagogici, metodologico-educativi relativi ai contesti e beneficiari in particolare nei progetti e interventi educativi; - gli elementi qualificanti la professionalità pedagogica in vari ambiti e campi di intervento educativo, - i linguaggi e le metodologie della pedagogia della comunicazione e dello sviluppo; - gli orientamenti e le metodologie pedagogiche per la realizzazione dei servizi educativi ai giovani e adulti maggiormente esposti all’esclusione ed alla violenza
COMPETENZE RICHIESTE AL FINE DI APPLICARE CONOSCENZA, COMPRENSIONE E ABILITÀ NEL RISOLVERE PROBLEMI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 2) Lo studente dovrà essere in grado di applicare conoscenza e comprensione dei quadri disciplinari e teorici , metodologici e tecnici della pedagogia utilizzando gli strumenti di ricerca didattica, studio, informazione, comunicazione e supporti tecnologici: in particolare, -nell’individuare problemi/questioni e percorsi del lavoro pedagogico, -nel cogliere e articolare la collocazione della pedagogia nelle scienze dell’educazione e dell’uomo, - nello spiegare e applicare la specificità del punto di vista pedagogico nei problemi di sviluppo delle persone, dei gruppi, delle societò e delle culture, - nel cogliere e spiegare la relazione dell’educazione con le altre attività umane, in particolare nella crescita e qualità dei saperi del sentire e del pensare, - nel riuscire a calare approcci metodologici della pedagogia nelle situazioni critiche dei contesti e dei problemi delle popolazioni a rischio, -nel riuscire a stabilire le relazioni nei due sensi tra teorie pedagogiche e pratiche educative, tra approcci metodologici della pedagogia e differenziazione delle soluzioni tecniche e tecnologiche dell’educazione, -nel sapersi orientare nell’individuzione e selezione delle fonti bibliografiche e delle problematiche pedagogiche ed educative nei materiali di ricerca didattica, testi a stampa e fonti digitali
BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA Paolo Orefice, Pedagogia scientifica. Un approccio complesso alla ricerca e alla professionalità, Editori Riuniti University press, Roma, 2009
MODALITA' DI RACCORDO CON GLI ALTRI INSEGNAMENTI Il raccordo con gli insegnamenti contigui (in particolare Discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropologiche oltre quelle di didattica e tecnologie educative) sarà effettuato tramite rimandi agli aspetti teorici e metodologici dei detti insegnamenti, oltre all’evidenziazione dei contributi di tali discipline nell’ambito della valutazione educativa con esempi di interventi concreti in cui le materie siano concorrenti.
(testi)
Paolo Orefice, Pedagogia Scientifica, Editori Riuniti, 2009
|