Docente
|
DI PINTO MARCELLO
(programma)
Ø FUNZIONAMENTO PSICOLOGICO, PROCESSI DI SVILUPPO E ADATTAMENTO DEGLI STUDENTI AL CONTESTO SCOLASTICO; Ø PROCESSI COGNITIVI, AFFETTIVI, MOTIVAZIONALI DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI DURANTE I LORO PERCORSI DI SVILUPPO E IN RELAZIONE AI PERCORSI SCOLASTICI; Ø RELAZIONI TRA EMOZIONI E APPRENDIMENTI; CORRELATI COGNITIVI, EMOTIVI E MOTIVAZIONALI CHE MEDIANO LA RELAZIONE TRA INNOVAZIONI TECNOLOGICHE, APPRENDIMENTO E ADATTAMENTO SCOLASTICO; Ø RAGIONAMENTO E PROBLEM SOLVING; Ø PROCESSI DI COSTRUZIONE DEL SÉ Ø SVILUPPO DELLE COMPETENZE SOCIALI Ø IDENTITÀ E LEGAMI AFFETTIVI Ø PROCESSI DI SVILUPPO PSICOLOGICO TIPICO E ATIPICO Ø FONDAMENTI BIOLOGICI E NEUROFISIOLOGICI DEI PROCESSI DI SVILUPPO PSICOLOGICO TIPICO E ATIPICO Ø LA RELAZIONE DELL'INSEGNANTE CON LE STUDENTESSE E GLI STUDENTI E IL GRUPPO CLASSE E I PROCESSI DI COMUNICAZIONE AL SUO INTERNO Ø GESTIONE DELLE DINAMICHE DI GRUPPO E DEI CONFLITTI INTERPERSONALI E INTERGRUPPI Ø ATTEGGIAMENTI E PREGIUDIZI Ø IL BULLISMO Ø LE RELAZIONI INTERCULTURALI Ø LA RELAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA E LA COSTRUZIONE DI UNA RELAZIONE DI FIDUCIA CON I GENITORI Ø LE RELAZIONI INTERNE AL CORPO DOCENTE E AL PERSONALE SCOLASTICO (LEADERSHIP, TEAM BUILDING, ASSUNZIONE DI RUOLI ORGANIZZATIVI, FATTORI DI RISCHIO E DI PROTEZIONE PER IL BENESSERE LAVORATIVO DELL'INSEGNANTE) OBIETTIVI FORMATIVI: · I processi di sviluppo psicoaffettivo che permettono alle/agli insegnanti di favorire e orientare scelte di vita e di studio consapevoli e volte al benessere personale e sociale, tenendo anche conto di inclinazioni, aspirazioni e motivazioni delle studentesse e degli studenti. · I processi psicologici implicati nel processo di insegnamento-apprendimento: ragionamento e problem solving; processi di costruzione del sé; sviluppo delle competenze sociali; identità e legami affettivi. · I processi psicologico-sociali, individuali e di gruppo che influenzano il funzionamento dei gruppi classe e delle organizzazioni scolastiche. · la relazione dell'insegnante con le studentesse e gli studenti e il gruppo classe e i processi di comunicazione al suo interno; · la gestione delle dinamiche di gruppo e dei conflitti interpersonali e intergruppi; · i processi psicologici che influenzano il funzionamento dei gruppi e delle organizzazioni scolastiche; conflitti, atteggiamenti, pregiudizi; · il bullismo; · le relazioni interculturali; · la relazione scuola-famiglia e la costruzione di una relazione di fiducia con i genitori; · le relazioni interne al corpo docente e al personale scolastico (leadership, team building, assunzione di ruoli organizzativi, fattori di rischio e di protezione per il benessere lavorativo dell'insegnante).
|