Docente
|
GRANO ROSA
(programma)
Ø FONDAMENTI DI PEDAGOGIA GENERALE E DI STORIA DEI PROCESSI FORMATIVI E DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE Ø LE PRINCIPALI PROSPETTIVE DI RICERCA PEDAGOGICA E DIDATTICA SU DISABILITA’ E BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI, COMPRESI I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO Ø ANALISI DI MODELLI E STRATEGIE EDUCATIVE PER LO SVILUPPO DI UNA SCUOLA INTERCULTURALE, CON RIFERIMENTI ALL'EDUCAZIONE ALLA DEMOCRAZIA, ALLA CITTADINANZA, ALLA PACE E AL RISPETTO DELL'ALTRO, ALLA PROSPETTIVA DI GENERE, ALLE DINAMICHE DI DEVIANZA E MARGINALIZZAZIONE E AI RELATIVI PREGIUDIZI, AI FENOMENI DI RADICALIZZAZIONE E ALLE RELATIVE IMPLICAZIONI NEL CONTESTO SCOLASTICO E NELLA FORMAZIONE DELLE GIOVANI E DEI GIOVANI Ø RICONOSCIMENTO DELLE DINAMICHE ESCLUSIVE/INCLUSIVE ALL'INTERNO DEI GRUPPI E DELLE ISTITUZIONI FORMATIVE E ANALISI E GESTIONE PEDAGOGICA DI SITUAZIONI DI BULLISMO, CYBERBULLISMO E OMOFOBIA E ALLE DINAMICHE DELLA DISCRIMINAZIONE, ALLE NUOVE FORME DI DIPENDENZA E ALLE DIFFERENTI PROBLEMATICHE GIOVANILI Ø LE DIMENSIONI PEDAGOGICHE/DIDATTICHE DEI FENOMENI DI DISPERSIONE E ABBANDONO SCOLASTICO Ø L'ORIENTAMENTO SCOLASTICO E LE RELATIVE IMPLICAZIONI EDUCATIVE E DIDATTICHE, CON ANALISI DELLE COORDINATE PEDAGOGICHE INERENTI LE STRATEGIE DI ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE, DI TUTORATO CONTRO L'INSUCCESSO SCOLASTICO E DI RICONOSCIMENTO DEGLI APPRENDIMENTI PREGRESSI, SOPRATTUTTO NON FORMALI E INFORMALI, DI ADOLESCENTI E GIOVANI Ø LA SCUOLA COME ABIENTE DI APPRENDIMENTO: ANALISI DEI BISOGNI EDUCATIVI E FORMATIVI DEGLI ADOLESCENTI E DEI GIOVANI NELLA SOCIETA’, NELLE ORGANIZZAZIONI EDUCATIVE E NELLE AGENZIE DI FORMAZIONE FORMALI, NON FORMALI E INFORMALI IN RELAZIONE ANCHE ALLE RICADUTE SULLE ATTIIVITA’ EDUCATIVE CONNESSE AI CAMBIAMENTI CULTURALI E DEGLI STILI DI VITA DI ADOLESCENTI E GIOVANI E SULLE IMPLICAZIONI DEI FENOMENI SOCIALI E INTERCULTURALINEI CONTESTI SCOLASTICI Ø EDUCAZIONE AMBIENTALE, EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE E ALLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
OBIETTIVI FORMATIVI: · Fondamenti di pedagogia generale, di storia dei processi formativi e delle istituzioni scolastiche con particolare riferimento ai processi di insegnamento/apprendimento e di condivisione del sapere · Le principali prospettive di ricerca pedagogica e didattica su disabilita’ e Bisogni Educativi Speciali (BES), compresi i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) · Analisi di modelli e strategie educative per lo sviluppo di una scuola interculturale · Analisi e gestione pedagogica di situazione di bullismo, cyberbullismo e omofobia e alle dinamiche della discriminazione, alle nuove forme di dipendenza e alle differenti problematiche giovanili · Le dimensioni pedagogiche/didattiche dei fenomeni di dispersione e abbandono scolastico · Le implicazioni educative e didattiche dell’orientamento · La scuola come ambiente di apprendimento: analisi dei bisogni educativi e formativi degli adolescenti e dei giovani nella società, nelle organizzazioni educative e nelle agenzie di formazione formali, non formali e informali in relazione anche alle ricadute sulle attiività educative connesse ai cambiamenti culturali e degli stili di vita di adolescenti e giovani e sulle implicazioni dei fenomeni sociali e interculturali nei contesti scolastici · Educazione ambientale, educazione allo sviluppo sostenibile e alla cooperazione internazionale
|