Docente
|
DELL'ACQUA DAVIDE
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di introdurre gli studenti alle problematiche penali ed internazionali attuali attraverso lo studio dell’evoluzione del diritto penale internazionale. In tal modo, gli studenti avranno la possibilità di analizzare meglio i fenomeni giuridici e culturali, come previsto dalla SUA, anche attraverso l’esame e la valutazioni di esempi storici giurisprudenziali.
ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA 1. Didattica erogativa - N. 20 ore videolezioni on-line (n. 4 videolezioni - unita’ didattiche della durata di un’ora per ogni cfu) 2. Didattica interattiva - N. 15 ore incontri in streaming (n. 3 incontri in streaming per ogni cfu) di cui n. // da registrare e pubblicare in piattaforma ed eventuali n. // per esercitazioni in aula - N. 10 forum – almeno 2 per cfu - N. 7 chat - N. 7 web conference - N. // progetti - N. // repository - N. 5 test (almeno 1 per cfu) con 6 domande per passare ad argomenti successivi
PROGRAMMA DEL CORSO Capitolo 1: Fonti del Diritto Processuale Penale Internazionale e la Corte Internazionale Capitolo 2: Valutazione Diritto interno e terrorismo internazionale Capitolo 3: Reazioni dopo l’11 Settembre e la capacità legislativa interna Capitolo 4: Emanazione atti e mandato d’arresto Europeo Capitolo 5: La sicurezza a livello europeo
MODALITÀ DI VERIFICA DEL PROFITTO IN ITINERE Test di autovalutazione inseriti dopo non più di 4 lezioni. Vi saranno, inoltre, verifiche dirette e indirette in piattaforma, in particolare attraverso le discussioni del forum e le chat individuali con gli studenti.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE E OBIETTIVI DELLA PROVA FINALE La prova orale riguarda l’esame di alcuni argomenti scelti dalla Commissione. Gli argomenti saranno oggetto di discussione in piattaforma. La prova orale ha come obiettivo la verifica: a) della conoscenza e degli argomenti in modo non superficiale, nonché la padronanza delle problematiche ad essi connesse; b) la chiarezza espositiva e la proprietà di linguaggio; c) la capacità di stabilire collegamenti fra le diverse problematiche. La lode verrà assegnata quando lo studente raggiungerà il punteggio massimo in tutti gli obiettivi e, a giudizio unanime della Commissione, mostri una conoscenza particolarmente approfondita degli argomenti trattati e sia stato capace di esporli in modo originale e convinto, evidenziando spirito critico e capacità di svolgere autonome considerazioni in materia.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RICHIESTE CHE CONSENTONO DI ELABORARE E/O APPLICARE IDEE ORIGINALI SPESSO IN UN CONTESTO DI RICERCA (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 1) Al termine della frequenza, lo studente, basandosi anche sulle conoscenze acquisite nei suoi precedenti percorsi di studio, deve essere in grado di: a) comprendere le principali problematiche esposte, con riferimento alla loro lunga evoluzione e alla trasformazione a livello giuridico internazionale; b) padroneggiare le cognizioni in materia giuridica ed internazionale per comprendere le soluzioni adottate di volta in volta dal legislatore e dalle istituzioni; c) aver compreso la metodologia della ricerca ed essere in grado di sviluppare idee originali, anche per organizzare un proprio percorso di ricerca.
COMPETENZE RICHIESTE AL FINE DI APPLICARE CONOSCENZA, COMPRENSIONE E ABILITÀ NEL RISOLVERE PROBLEMI (DESCRITTORE DI DUBLINO N. 2) Al termine della frequenza, attraverso la conoscenza approfondita delle soluzioni dei problemi storici esposti, dovrà essere in grado di utilizzare le competenze maturate per valutare le possibili soluzioni da applicare ai problemi attuali della stessa natura o di natura analoga, in particolare per ciò che riguarda le problematiche legali di comparazione. BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA Oltre al materiale presente in piattaforma è consigliabile consultare i seguenti testi: Lineamenti di diritto internazionale penale, di Antonio Casses e Profili di legalità e legittimità del diritto internazionale penale di Sylva D'Amato.
|